Batterie da powerbank

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Batterie da powerbank

Messaggio da Argo » 15/10/2020, 21:48

Buonasera a tutti,
ho un powerbank da 20000mah, non più funzionante, ovvero non va più in carica perché è saltata la porta microusb per la ricarica.
All’interno sono presenti 8 18650, in buono stato, visto il basso numero di cicli di ricarica.
Come posso riutilizzarle?
Grazie

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Gott » 15/10/2020, 22:01

In mille modi!
Identifica correttamente la loro capacità di erogazione, eventualmente aiutandoti con le schede tecniche presenti nel database di secondlifestorage.com

Puoi infilarle dentro una infinità di torce, oppure comprare un nuovo guscio per powerbank e ricostruirlo!
Su Aliexpress trovi di tutto, gusci da 1 fino a 8 batterie!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Whishis
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/10/2020, 9:24

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Whishis » 16/10/2020, 13:53

potresti pubblicare un link a questo dettaglio su aliexpress qui
Ti sarò molto grato
unieuro black friday volantino https://www.rabato.com/it/unieuro

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Gott » 16/10/2020, 15:01

Di questo da 8 celle 18650 ne ho presi due e vanno alla grande:
€ 3,57 5%OFF | 8*18650 Battery Holder Dual USB Power Bank
https://a.aliexpress.com/_BSrTBt

Carini anche quelli minuscoli da una sola cella:
€ 0,91 26%OFF | Multicolor Metal Power Bank DIY Kit Storage Case Box Free welding Suit 1X 18650 Battery 5V
https://a.aliexpress.com/_BU5tAP
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da lordxyz » 17/10/2020, 17:14

Gott ha scritto:
16/10/2020, 15:01
Di questo da 8 celle 18650 ne ho presi due e vanno alla grande:
€ 3,57 5%OFF | 8*18650 Battery Holder Dual USB Power Bank
https://a.aliexpress.com/_BSrTBt

Carini anche quelli minuscoli da una sola cella:
€ 0,91 26%OFF | Multicolor Metal Power Bank DIY Kit Storage Case Box Free welding Suit 1X 18650 Battery 5V
https://a.aliexpress.com/_BU5tAP
Grandioso .....
A causa del continuo utilizzo ogni anno e mezzo circa, ma a volte anche prima sono scostretto ad acquistare un powerbank che irrimediabilmente va a scadere nelle prestazioni dopo tale periodo.
Se ho capito bene basta acquistare questo scatolotto (quello da 8 batterie andrebbe benissimo) per sostituire solo le batterie...
Sapresti dirmi se devi tirare fuori ogni volta tutte le batterie per ricaricarle, oppure se puoi con cavetto ricaricarle tutte dallo scatolotto ????
Sono interessatissimo all'acquisto credo acquisterò almeno un paio di questi aggeggi....
Ma tu come ti trovi nell'utilizzo ? E' necessario caricare tutte e otto le batterie o anche solo un paio come nel filmato ???
L'involucro è resistente ???
Scusa ma mi è venuta la :scimmia:
Devo sapere tutto di questo oggetto, sopratutto sapere se li fanno anche in alluminio o in qualche altra lega .....
Santo e subito l'ideatore di aliexpress :anim_19: :anim_19: :anim_19: questi venditori cinesi hanno oggetti mai visti .....

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2020, 18:05

Io ne ho diversi, di varie misure e per diversi tipi di celle, un paio alloggiano anche le 26650, non è una cosa nuova, i primi, li ho presi forse più di 4 anni fa, non ricordo bene, il vantaggio di questi oggetti è, che le celle da metterci dentro, le scegli tu, quindi sai con cosa hai a che fare, basta fare due conti, ipotesi un PB, da per esempio 10 Ah, in genere monta all'interno 4 LiIon da 2600 mAh, in parallelo, 2600 x 4 fa 10400 mAh, oppure 3 18650 da 3400 mAh, 3400 x 3 fa 10200 mAh, arrotondati a 10 Ah, si compra a tot euro, viceversa 4 celle sfuse da 2600 mAh, o 3 da 3400 mAh, costano il tot di prima x 2, senza tenere conto dell'ambaradam che contiene le celle, il driver per gestire la carica e la scarica del PB e poi una cinquantina di centesimi l'una, le due porte USB sfuse le vuoi pagare, quindi facendo i conti della serva, viene spontaneo chiedersi, ma come fa un PB a costare così poco, se prendendo il materiale a pezzi, ti costerebbe più del doppio? La risposta è banale, le celle che montano questi PB, a parte quelli di qualità, che costano cifre adeguate, sono celle recuperate da stock di magazzino, in giacenza da anni, oppure, riciclate come fa qualcuno del Forum, prendendole dagli alimentatori in disuso per i PC portatili, il nostro lo fa in piccolo e per esigenze personali, mentre ci sono grosse fabbriche, che lo fanno a livello industriale, ecco perché i pacchi batteria dei laptop, dovrebbero essere "conferiti" interi e in appositi contenitori, poi c'è qualcuno, che ci pensa a "smaltirli" come si deve... :stralol: :stralol: :stralol:

La ricarica all'interno dei "cosi", è "fattibile" però dipende dalla qualità del coso, un coso che costa poco, avrà sicuramente, un circuito di ricarica, alla volemose bene, pure il fatto, che la ricarica si può effettuare, su due celle alla volta, non ho visto il video, è sintomo del fatto, che non c'è un circuito di bilanciamento, dello stato di carica, durante la ricarica, diciamo, che è tutto lasciato al caso, con delle celle LiIon lasciare le cose al caso, non è il caso, quindi è sempre meglio, "cacciare" fuori le celle dal coso e caricarle con un charger di qualità, non so se mi sono capito, sperando poi che il driver di scarica, faccia le cose nel modo giusto, ovvero, prelevando la corrente da tutte le celle insieme e non da una per volta, perché se no le prime della lista, fanno tutto il lavoro e le altre non lavorano mai, quindi nelle more, usando un coso da due soldi, conviene "numerare" le celle, e alternarle in cima alla "lista" di scarica... :14: :14: :14:

In sostanza i PB da "battaglia" sono progettati per funzionare lì per là e un annetto, in media durano, in larga percentuale si scassano dopo, che è finito il periodo di garanzia, se si scassano prima, poco male, te ne danno un altro vuoto a perdere, sulla quantità, hanno sempre un grosso margine, per capirci un PB da 10 Ah, dovrebbe costare, per essere di qualità, come i pezzi sfusi, più qualcosina, per il lavoro di assemblaggio, quindi dai 25 euro in su, si può ragionevolmente stare tranquilli, se poi iniziamo a parlare di PB con PD e QC 3.0 allora ci vogliono almeno 40 Euri... :14: :stralol: :segreto:

Un altro aspetto da considerare, è la promessa di ricarica veloce, ora per ottenerla, le cose sono 2, o le batterie sono "farlocche", quindi hanno meno della metà della capacità dichiarata, oppure se sono buone e della capacità dichiarata, per caricarle velocemente, ci vuole sul PB un driver con i contro fiocchi e un alimentatore esterno con i "cosiddetti", comunque caricare a "bomba" le celle non gli fa bene, farlo un giorno si e quell'altro pure, ne riduce "drasticamente" la durata, nei PB dove si mettono le celle sfuse, questo rischio non si corre, perché salvo pochi modelli dal costo top, gli altri caricano a velocità non eccezionali, resta comunque il fatto, che se uno le celle le estrae e le ricarica, con un buon charger è sempre meglio... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Gott » 17/10/2020, 20:32

Oh, Steve mi odia proprio :asd:
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2020, 20:46

Gott ha scritto:
17/10/2020, 20:32
Oh, Steve mi odia proprio :asd:
Assolutamente no, anzi mi stai molto simpatico, non mi sembrava giusto citarTi, in prima persona, quindi tutt'altro, è stata solo una questione di rispetto, non di mancanza di considerazione... :ok:

Detto tra noi, almeno tu hai un tuo protocollo, le celle recuperi, cercando di non danneggiarle, in sostanza per te è un divertimento recuperare, per dare una seconda vita, a quelle celle, vittime del consumismo, che convince le persone, a cambiare ogni anno il PC, poi una volta "delicatamente" recuperate, le controlli, le selezioni per qualità, quelle esauste le smaltisci definitivamente, alla fine quelle buone le riutilizzi tu, quindi non ci "commerci", ti immagini un'industria, che fa, quello che fai tu, a livello industriale, se mettesse la tua stessa cura nel farlo, dovrebbe vendere le celle "usate", al doppio di quello, che costano quelle nuove, sarebbe un "business" improponibile... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Gott » 17/10/2020, 22:51

Tranquillo, scherzavo anche io, dicevo per ridere!
Sì per me il riciclaggio è proprio una filosofia, una questione di vero principio!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

astro2012
Messaggi: 149
Iscritto il: 15/12/2019, 16:37

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da astro2012 » 19/10/2020, 14:45

Bella filosofia Gott :ok:

Rispondi