BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da rfsnk » 06/10/2020, 15:22

Buongiorno a tutti,
benchè utilizzi torce con batterie al litio (18650) da anni,
non ho mai avuto grandissima cura delle stesse.

Possedendo solamente torce alimentate da 1x18650,
ho usato delle panasonic non protette su armytek e zebralight,

mentre sulle altre torce che non hanno la protezione per le batterie,
uso eagletac protette da 3100 e 3400 mah.


Sono recente proprietario di una fenix lr40r (con proprio pacco batterie)
e sto per comprare una SOFIRN BLF LT1.

Quest'ultima utilizza 4x18650 in parallelo
e viene venduta anche con 4 batterie incluse.


Che voi sappiate, queste sofirn che batterie sono?
Conviene acquistarle insieme alla torcia o sarebbe meglio inserire 4 x 18650 di marchio noto?



Grazie
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da AlVescu » 06/10/2020, 15:51

Sofirn si migliora sempre più.
Le sue ultime batterie, pur mantenendo un prezzo contenuto, non sono male.
Non ne ho certezza, ma credo che le 18650 siano delle Panasonic rimarchiate.
Se comunque decidi di comprarle a parte, ti ricordo che occorrono delle botton top, diversamente il contatto sull'anello non è garantito per tutte.
Non te ne accorgeresti perché sono in parallelo, ma magari lavorerebbe solo una o due celle.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da Gott » 06/10/2020, 16:38

Io ho risolto spessorandole con una girandola di rame. Ok che è a mio rischio e pericolo, ma 4 celle in parallelo subiscono un carico modestissimo.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da rfsnk » 06/10/2020, 16:46

Se fossero panasonic sarebbe molto conveniente prenderle.

Ho cercato un po online ma non ho trovato nulla di sicuro
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da Patch » 06/10/2020, 18:09

Il mio personale feedback è assolutamente positivo, le 21700 hanno un ottimo risultato nel test resistenza. Occhio solo all'amperaggio di scarica delle 18650 perché mi pare che non tutte siano da almeno 10A. comunque c'è scritto nelle specifiche.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da AlVescu » 06/10/2020, 18:15

rfsnk ha scritto:
06/10/2020, 16:46
Se fossero panasonic sarebbe molto conveniente prenderle.

Ho cercato un po online ma non ho trovato nulla di sicuro
Ma si, sono voci di popolo.
Se ne parla da tempo anche oltreoceano, e questa è la convinzione.
Quel che so per certo è che le 26650 sono delle PLB, una valida azienda cinese.
Tornando alle 18650, se corretto, dovrebbero essere le NCR18650 6,2A rimarchiate.

Io ho ricevuto la Sofirn LT1 senza batterie, per cui l'ho dotara di queste Liitokala.
Anche loro si dice siano delle Panasonic. Quando le ho acquistate (circa 6 mesi fa), il pacco da 10 mi è costato 18,20 € con la spedizione. Non mi fido a caricarle all'interno della lanterna, ma delle botton top a quel prezzo.......
Il fatto che abbiano bassa capacità di scarica continua non è rilevante. Sono in parallelo!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da Steve1960 » 06/10/2020, 18:17

Qual'è la differenza di prezzo tra prenderle e non prenderle, innanzitutto? :incomprensione:

Riguardo alle 21700, diciamo così "originali", perché sulla buccia nera, hanno la scritta dorata Sofirn, ne ho 5, prese in Kit con altrettante torce, sono celle al di sopra di ogni sospetto, il mio SkyRc MC3000 me lo conferma, ogni volta, che le carico, la IF25A, che uso "quotidianamente", nonostante un uso intenso, finora non ha mai scaricato le celle on board, visto che le alterno, sotto i 3,8 V, la resistenza interna si mantiene sotto i 50 milliOhm, e la carica, necessaria a riportare la cella al massimo, oscilla tra i 1200 e i 1400 mAh assorbiti, quindi diciamo valori di tutto rispetto, che denotano una buona qualità, di queste celle, nonostante siano "impegnate", su una torcia, discretamente "prestazionale"... :14:

Non credo che la SOFIRN BLF LT1, sia altrettanto esigente, della sorellina IF25A, anche tenendo conto dell'uso in parallelo, inoltre sarebbe poco furbo da parte di un produttore "serio", vendere insieme alla torcia, un lotto di batterie "scrause" e soprattutto non "ottimizzate", allo scopo, che oltre a penalizzarne le prestazioni, non gioverebbe certo alla credibilità del marchio, bisogna tenere presente inoltre, che un produttore di torce, acquista le batterie a "monte", direttamente dal produttore, quindi con un costo all'ingrosso e senza i margini, da attribuire alla grande distribuzione, senza contare poi, la comodità di fare un solo acquisto, vedendosi arrivare a casa, un prodotto già pronto all'uso, basta solo caricare come si deve le celle e poi si può utilizzare subito la torcia, senza doversi "sbattere", per trovare soluzioni "alternative", "accroccando" alla "volemose bene" e magari spendendo anche di più... :ok:

Comunque dipende tutto, dalla risposta alla prima domanda, se la differenza è oltre 20 euro, ci sono "margini" di ragionamento, perché con quella cifra, si potrebbero acquistare 4 Samsung INR18650-30Q 3000mAh - 15A button top, fermo restando che poi ci "sarebbero" le spese di spedizione, ma stiamo parlando di celle "altamente" prestazionali, anche se sprotette, come d'altronde, potrebbero essere le Sofirn, non si sa con certezza questo dato, o comunque quali sono in kit con la torcia, utilizzandole in un ambiente "parallelo", con le dovute accortezze, se la differenza è minore, credo valga assolutamente la pena di prendere la torcia "completa" di batterie... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 06/10/2020, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da Steve1960 » 06/10/2020, 18:31

AlVescu ha scritto:
06/10/2020, 18:15
Anche loro si dice siano delle Panasonic. Quando le ho acquistate (circa 6 mesi fa), il pacco da 10 mi è costato 18,20 € con la spedizione. Non mi fido a caricarle all'interno della lanterna, ma delle botton top a quel prezzo
Il fatto che abbiano bassa capacità di scarica continua non è rilevante. Sono in parallelo!
Prima di tutto si chiamano button top, non botton, seconda cosa, devi stare attento quando compri, se invece di prendere il lotto da 10, prendevi 3 lotti da 4, avresti "ricevuto" 12 celle invece di 10, spendendo 39 centesimi meno come celle, forse poco più con la spedizione, non ho fatto la simulazione di acquisto, ma in ogni caso adesso avresti 2 celle in più... :14:

Che abbiano bassa scarica è irrilevante, nella misura in cui la torcia, non richieda un surplus di A, quindi bastano quelli che eroga la cella, ma il fatto che sia una sola cella a doverli erogare, o 4 in parallelo non c'entra nulla, esistono torce, che anche in parallelo, hanno bisogno di celle ad alta scarica, per funzionare al massimo, vedasi le Noctigon Meteor, lo so perché ne ho qualcuna e magari altre, che al momento non mi sovvengono, hanno la stessa esigenza... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da AlVescu » 06/10/2020, 18:43

Quando le ho acquistate le condizioni erano diverse, l'ho anche specificato. Quindi ti ringrazio ma a suo tempo i conti li ho fatti bene. :lol:

rfsnk ha chiesto il nostro parere riguardo a 4x18650 da inserire nella SOFIRN BLF LT1, una torcia tranquilla con output massimo di 600lm. :torciata:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: BATTERIE 18650 SOFIRN - Sono affidabili?

Messaggio da Steve1960 » 06/10/2020, 19:12

AlVescu ha scritto:
06/10/2020, 18:43
rfsnk ha chiesto il nostro parere riguardo a 4x18650 da inserire nella SOFIRN BLF LT1, una torcia tranquilla con output massimo di 600lm. :torciata:
Anche qui, chi ti dice, che per "cacciare" 600 lumen, bastino per esempio "solo" 6,2 A di scarica, hai misurato con una pinza amperometrica, il reale assorbimento della torcia, usando delle celle ad alta scarica, forse "ritieni" che la tua torcia, eroghi tutto l'erogabile, magari invece potrebbe dare di più, ovviamente è un'iperbole, però fino a, che non fai delle misurazioni "strumentali", non puoi mai sapere se la tua torcia sta rendendo al massimo, oppure le prestazioni sono "castrate", dalla poca corrente erogata, dalle celle usate, anche il fatto, che uno usi celle protette e non scatta la protezione, è sintomo che la torcia non potrebbe volere di più, nella stragrande maggioranza dei casi è così, però non è assolutamente certo, come invece, potrebbe essere "rilevato", con una analisi strumentale adeguata... :14:

Anche i "presunti" assorbimenti, valutati "genericamente" sulla carta, lasciano il tempo che trovano, un conto è la teoria e l'altro è la pratica, diciamo che "certi" valori teorici, dati in misura "prudenziale", per un utilizzo "tranquillo del led, possono essere abbondantemente superati, magari correndo il rischio di "fondere" tutto l'ambaradam, la corrente elettrica è una forza naturale, che risponde si ai principi della fisica, ma se non "sapientemente" controllata, è in grado di prendersi tutte le libertà, che ritiene opportune e noi, omini, possiamo solo assistere, alle sue dimostrazioni di forza bruta, senza poter far nulla... :shock:

In sostanza usare celle ad alta scarica, in ogni caso garantisce a "prescindere", fino all'ultimo lumen, erogabile dalla torcia, con celle a bassa scarica, a parte, che si stressano di più durante l'uso, nessuno ci garantisce, che tutto il potenziale della torcia sia espresso, l'unico vantaggio delle celle a bassa scarica è generalmente la maggior capienza, ma se usiamo celle di media capacità e a bassa scarica, secondo me non stiamo facendo la cosa migliore, non so se mi sono capito, che senso hanno, delle celle da 3000 mAh, con 6,2 A di scarica, a parte il fatto di costare poco, appunto... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi