Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da lordxyz » 21/09/2020, 19:30

Buonasera
Come da titolo mi servirebbe una consulenza in merito ai miei acquisti.
A breve mi arriveranno una torcia da testa sofirn sp40 (batteria 18650) e una torcia da tiro Astrolux Ft03 SST40-W (batteria 26650).
Essendo a completo digiuno in materia di batterie e non trovando alcunchè in merito alla questione vorrei che mi segnalaste delle buone batterie da inserire in queste torce.
Per il caricamento delle stesse a breve acquisterò anche un caricabatteria Liitokala 500S.
SE fosse possibile avere anche tutte le caratteristiche che contraddistinguono le batterie per queste 2 torce sarebbe anche meglio (tipo mah, v, watt, ecc ) e un link dove acquistarle.
Ringrazio sin da subito coloro che mi risponderanno....

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da Steve1960 » 22/09/2020, 11:57

Per la frontale direi una 18650 protetta visto il "digiuno", meglio andare sul sicuro, la 26650 andrei anche qua di protetta, ma bisogna vedere la "ricettività" della torcia, nel senso delle dimensioni e della resa in termini di "scarica", in ogni caso prenderei le batterie dal sito Nkon, anche se di tratta di spendere di più, almeno la "qualità" è assicurata...😎
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da lordxyz » 22/09/2020, 18:46

Ciao grazie per la risposta...
Non sapendo nulla di batterie protette e non protette mi sono andato a leggere la differenza tra le 2 scoprendo che è davvero importante acquistare batterie protette (almeno per quanto mi riguarda).
Sono andato sul sito Nkon ed ho messo la spunta sulle batterie protette 18650 e 26650, ho trovato che non c'è un'ampia scelta di queste batterie, ma sopratutto marche a me del tutto sconosciute....
Ora al di là della marca (presumo tutte buone), la mia domanda è una vale l'altra ? oppure devo prendere un modello specifico ?
Ha importanza prendere una batteria 2600Mah al posto di una 5500Mah, oppure è la stessa cosa ?
Altro dubbio, leggo alla fine della descrizione di ogni batteria 8A, 10A, 12A etc etc ha importanza questa sigla ?
Mi scuso con tutti voi, ma quelle sigle che per voi hanno un significato per me non lo hanno e non so come interpretarle.
Ecco perchè avevo chiesto consiglio al forum, speravo che qualcuno di voi avendo le stesse torce potesse consigliarmi direttamente almeno una batteria adatta per ognuno dei due modelli da me acquistati....
In maniera tale da andare sul sicuro e sfuttare le 2 torce a pieno regime senza il rischio di danneggiarle con Mah, Volt, Watt etcc etcc

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da Alllightson » 22/09/2020, 21:16

Ti consiglio le batterie Keeppower. Nkon normalmente ha solo batterie genuini quindi anche le altre marche saranno buone. Non è importante quale batteria prendi ma le Keeppower hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Per le batterie 18650 la massima capacità è 3600mAh, per batterie 26650 la massima capacità è 6000mAh. Con più mAh la torcia funziona più a lungo, 3600mAh ti danno la massima autonomia. Se la usi solo per tempi corti e hai un caricatore nei dintorni puoi prendere anche i 2600mAh.
La corrente di discarica massima è specificata in Ampere (8A, 10A,...). Se una torcia usa più A la batteria e la luce si spegne senza danneggiare la batteria. La Sofirn SP40 usa al massimo 2 o 3A quindi la discarica massima non è importante. La Astrolux FT03 SST40 usa 7 o 8A quindi non c'e un'problema neanche li. Ci sono però anche torce che usano una corrente maggiore o che sono troppo corti per le batterie protette e quindi hanno bisogno di batterie non protette.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da Steve1960 » 22/09/2020, 21:37

Il numeretto finale riguarda la capacità che ha la batteria di cedere corrente, il tutto è inversamente proporzionale alla densità della chimica della batteria stessa, in sostanza una cella ad alta capacità, non eroga in scioltezza corrente, quindi per concludere alta capacità bassa scarica, alta scarica bassa capacità, in mezzo si ha il giusto compromesso, tra capacità e scarica, il tutto riferito alle celle nude, quelle non protette... :14:
Le celle agli ioni di litio, non dovrebbero essere usate al di fuori di pacchi batterie protetti, o singolarmente senza un circuito di protezione individuale, conosciuto come PCB, tuttavia alcuni dispositivi come le sigarette elettroniche e le torce prestazionali, necessitano per funzionare, o per dare il meglio di sé, di correnti, che le batterie protette non possono erogare, in quanto oltre il loro assorbimento massimo subentra la protezione e la corrente si interrompe, da qua la necessità di usare celle sprotette, assumendosi i rischi del caso, da qua in avanti quindi si entra in una zona minata, letteralmente in quanto una torcia a tenuta stagna, è potenzialmente a rischio esplosione, se non si usano le precauzioni del caso... :incomprensione:
Diciamo che delle ottime protette sia 18650 che 26650 sono le originali, per esempio Fenix, Olight, Acebeam, Klarus, Eagletac e altre marche famose, mentre le Keeppower sono delle ottime generiche, le sprotette abbiamo i grossi nomi, Lg, Samsung, Sony, che vengono usate per assemblare le migliori protette... :14:
Intanto per un'infarinata generale penso che possa bastare, cerca comunque sul forum, i thread specifici, che approfondiscono l'argomento, in questa sezione... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da lordxyz » 25/09/2020, 5:14

Buongiorno
Grazie a tutti per i consigli, adesso almeno ho un'infarinatura generale per poter regolarmi.
Credo che seguirò il vostro consiglio prendendo le batterie Keepower da Nkon.
Nel frattempo mi è arrivata la torcia Sofirn Sp40, che spettacolo, non ha nulla a che vedere con quelle torcette da 4 soldi che si trovano dai bricocenter.
Mi ero dimenticato di aver acquistato anche la batteria insieme alla torcia (per dirla meglio era un unico pacchetto).
Si tratta di una batteria Sofirn 18650 Li-ion3,7v 3000 Mah, purtroppo non riesco propio a capire se sia protetta o meno, credo propio di no trattandosi di un prodotto cinese.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da AlVescu » 25/09/2020, 8:48

No, non è protetta.
Puoi caricarla col tuo Liitokala 500S, se ti è già arrivato, e sei tranquillo.
La puoi caricare anche inserita nella torcia, all'occorrenza, avendo cura però di verificare ogni tanto che non scaldi troppo.

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Consiglio per batterie Sofirn Sp40 e Astrolux Ft03

Messaggio da lordxyz » 25/09/2020, 11:28

Ciao
Avevo sospettato che quella batteria non fosse protetta.
Per il momento utilizzerò per la ricarica la stessa torcia seguendo il tuo consiglio.
Non appena mi arriverà il caricabatterie provvederò con il nuovo.

Rispondi