Batterie al litio "magnetizzabili"?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Faendal » 25/04/2020, 9:38

Le batterie al litio come sappiamo attraggono un magnete, penso perchè costituite in parte da materiali ferromagnetici, principalmente o unicamente nell'involucro che è in acciaio.

Ma questo significa anche che sono magnetizzabili? Ovvero che sottoposte a un campo magnetico di sufficiente intensità resteranno poi magnetizzate diventando a loro volta magneti? Possono in altre parole comportarsi come il cacciavite su cui sfrego la calamita e che dopo attrae le vitine?
Mi preoccupa in particolareil fatto che ciò possa verificarsi per le batterie che sono rimaste montate all'interno di torce che contengono l'inutile, malefico e vituperato magnete in coda che moltissimi produttori si ostinano a mettere nelle loro torce (santa Acebeam continua a non farlo!)

Personalmente non ho mai visto nessuna delle mie batterie comportarsi da magnete attraendo piccoli oggetti metallici dunque direi di no.
Al tempo stesso ho visto che tra varie celle dello stesso formato, alcune sembrano avere un effetto più intenso rispetto ad altre su una bussola.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Ugo da Norcia » 25/04/2020, 20:38

Mi spieghi per cortesia perché detesti il magnete in coda?
Personalmente mi piace moltissimo sulle torce, ovviamente, di piccole dimensioni.

Ovviamente sono scelte/gusti personali, ma giusto per capire se mi sfuggire qualcosa che non ho ancora scoperto e valutato.
Grazie, ciao
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Mrmm83 » 25/04/2020, 20:42

Ormai siamo quasi allo scontro personale Ugo vs Faendal for ever

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Batterie al litio

Messaggio da Faendal » 25/04/2020, 21:13

Mrmm83 ha scritto:
25/04/2020, 20:42
Ormai siamo quasi allo scontro personale Immagine Ugo vs Faendal for ever
Sto già pulendo e oliando la pistola per il duello! La spada mi rifiuto, ho paura :stralol:


Di base il magnete può sembrare una buona idea, però, all'atto pratico, nel 99% dei casi in cui mi avrebbe fatto comodo attaccare la torcia da qualche parte con il magnete, non c'era nessuna superficie metallica adatta e nella posizione giusta. Immagino che chi faccia lavori di edilizia o carpenteria metallica abbia meno problemi, ma in casa e ovviamente a maggior ragione all'aperto, le superfici metalliche non abbondano. E poi appunto devono essere orientate correttamente. Quindi come minimo i magneti sono una cosa che aumenta leggermente il peso e le dimensioni della torcia, senza fornire nulla di particolarmente utile in cambio.

In secondo luogo, i magneti potenti non sono il massimo da tenere vicino a carte di credito, dicono, e se uno ha il portafogli nella tasca dello zaino insieme a una torcetta col magnete? Io mi sono trovato una carta di credito non funzionante tempo fa dopo averla appunto tenuta per un po' in una situazione del genere non lontano da una torcia con la calamita. Però potrebbe non essere stato quello. E poi potevo stare attento io, certo.

Ma soprattutto mi capita di usare le torce in concomitanza con dispositivi che contengono una bussola, e ovviamente un magnete così relativamente potente dovrebbe starci più lontano possibile, da una bussola. Anche se questo si applica solo alle frontali.
In effetti già le batterie in questo caso sono problematiche, creando un disturbo rilevabile già a 20-30cm di distanza. Per questo chiedevo.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Ugo da Norcia » 25/04/2020, 22:19

Grazie, tutto chiaro. Abbiamo utilizzi abbastanza differenti, perciò non capivo. In effetti non avevo mai pensato al problema carte di credito/bancomat. Senz’altro può essere un problema, in base a dove tieni la carta e la torcia. Er in programma il cammino di Santiago a Settembre e ovviamente una torcia era prevista, lo spazio nello zaino e quel che è, perciò è corretto valutare anche questo aspetto. Ormai il cammino è quasi sicuramente rimandato, ma la tua osservazione rimane molto utile. Come già detto, ritengo non si debba mai smettere di acculturarsi e informarsi, senza pregiudizi.

Grazie della spiega.
Non mi piacciono i duelli, ma se vogliamo giocarci una birretta, molto volentieri.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Bullmaster » 25/04/2020, 22:23

Buonasera,
dico la mia... credo che il magnete in linea di massima possa anche essere utile, specialmente nelle torce con testa a 90 gradi. Tuttavia condivido le perplessità di faendal sul loro trasporto senza particolari accortezze. I magneti sono infatti in grado di danneggiare le carte di credito, nonché alcune memorie come gli hard disk.
Io personalmente non le tengo mai insieme ad oggetti "tecnologici" ed effettivamente è una bella limitazione di questi tempi.

Saluti :flash:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da occhiodifalco » 26/04/2020, 0:22

Personalmente non mi dispiacciono affatto le torce con il magnete, ovviamente se il formato della torcia lo permette. Con la wizard mi è capitato diverse volte di doverla fissare puntata in una direzione ed il magnete è stato provvidenziale.

Per quanto riguarda il trasporto, forse mi prenderete per uno sprovveduto ma effettivamente non mi sono mai posto il problema: la wizard magnetica è stabilmente nel borsello giorno e notte da ormai 3 anni (tranne ovviamente quando la uso). È in compagnia di bancomat e carta di credito (entrambi con chip), codici fiscali mio e dei figli (parte con chip e parte con la sola banda magnetica), chiavetta usb e hard disk esterno; mai avuto nessun tipo di problema.
Poi se dovessi usare una bussola la terrei ovviamente distante: per verificare l'interferenza basta usare anche i sensori del telefono... Domani provo a vedere se influiscono un minimo anche le batterie.




Almeno l'italiano sallo!

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Faendal » 26/04/2020, 0:51

Effettivamente non sono sicuro riguardo alle carte di credito e bancomat. Io me ne sono trovata una non funzionante come dicevo, ma non ho nessuna prova possa essere stata la torcia.
Le memorie a stato solido non dovrebbero risentire di magneti di potenza "normale", gli hard disk sì, ma chi li usa più ormai?

Riguardo all'influenza delle batterie ho fatto varie prove, a 30cm di distanza la bussola sballa di 0,1 gradi, a 20cm l'errore diventa attorno a mezzo grado, a 10cm di distanza siamo sui 3 gradi. Ha senso, dovrebbe andare col quadrato della distanza se ricordo bene. Il fatto è che varia da cella a cella anche di uno stesso formato, e varia a seconda della posizione relativa della batteria e della bussola, e di come è girata la batteria... il che fa proprio pensare che ogni batteria sia magnetizzata con un suo campo magnetico. Però finora non ne ho trovata una che attraesse neppure uno spillo...
La cosa curiosa, tra l'altro, è che il campo magnetico indotto anche accendendo la torcia al turbo con tutta la corrente che ci passerà attraverso, è comunque di intensità minore rispetto a quello proprio della batteria.
Ugo da Norcia ha scritto:
25/04/2020, 22:19
Non mi piacciono i duelli, ma se vogliamo giocarci una birretta, molto volentieri.
Difficile che possa capitare, ma dovesse, volentieri

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Bullmaster » 26/04/2020, 11:01

Il discorso delle carte di credito è vero purtroppo... e capita sovente con quei magneti che rimuovono le placche anti-taccheggio, infatti in molti negozi c'e anche un avviso se ci fate caso.
Per quanto riguarda gli Hard Disk è altrettanto vero, visto che uno dei metodi più sicuri per distruggerli è proprio sottoporli a dei trattamenti con elettromagneti (sicuramente più potenti di quelli di una torcia, ma perché rischiare?).
A prescindere da tutto io non rischierei a tenere una torcia col magnete insieme a componenti elettroniche, e men che meno a contatto con una bussola. Pensate che nelle imbarcazioni, la bussola di navigazione viene "compensata" in riferimento a tutte le componenti ferrose che ci sono a bordo, attraverso i cosidetti "giri di bussola" compiuti dai "compensatori" del RINA (o altro ente certificatore), pertanto collocare un magnete vicino(magari appoggiandola sbadatamente sulla plancia) anche per poco tempo può causare errori anche molto rilevanti.

Un saluto!
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Ugo da Norcia » 26/04/2020, 15:38

Bullmaster ha scritto:
26/04/2020, 11:01
Il discorso delle carte di credito è vero purtroppo... e capita sovente con quei magneti che rimuovono le placche anti-taccheggio, infatti in molti negozi c'e anche un avviso se ci fate caso.
Per quanto riguarda gli Hard Disk è altrettanto vero, visto che uno dei metodi più sicuri per distruggerli è proprio sottoporli a dei trattamenti con elettromagneti (sicuramente più potenti di quelli di una torcia, ma perché rischiare?).
A prescindere da tutto io non rischierei a tenere una torcia col magnete insieme a componenti elettroniche, e men che meno a contatto con una bussola. Pensate che nelle imbarcazioni, la bussola di navigazione viene "compensata" in riferimento a tutte le componenti ferrose che ci sono a bordo, attraverso i cosidetti "giri di bussola" compiuti dai "compensatori" del RINA (o altro ente certificatore), pertanto collocare un magnete vicino(magari appoggiandola sbadatamente sulla plancia) anche per poco tempo può causare errori anche molto rilevanti.

Un saluto!

Verissimo, i “vecchi” giri di bussola! Sposti la cassetta degli attrezzi e la bussola si starà, un’altra volta. Oggi vi sono sistemi moooolto più sofisticati della vecchia bussola davanti all ruota del timone, ahimè!
Ero sono bei ricordi, “un dito sulla ruota, un grado di prua”.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Rispondi