Batterie al litio "magnetizzabili"?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Bullmaster » 26/04/2020, 15:54

Ugo da Norcia ha scritto:
26/04/2020, 15:38
Verissimo, i “vecchi” giri di bussola! Sposti la cassetta degli attrezzi e la bussola si starà, un’altra volta. Oggi vi sono sistemi moooolto più sofisticati della vecchia bussola davanti all ruota del timone, ahimè!
Ero sono bei ricordi, “un dito sulla ruota, un grado di prua”.
Bene, un'altro appassionato di mare! :ok:
Hai ragione, oggi esistono le girobussole (anche a fibra ottica, molto meno ingombranti), nonché l'ormai onnipresente GPS. Tuttavia, ogni buon marinaio DEVE saper governare con la cara buona vecchia bussola magnetica! :D

Scusate l'OT. :sign0018:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da occhiodifalco » 28/04/2020, 16:37

Tornando alla domanda iniziale di questa discussione, nessuna batteria che ho a disposizione si comporta da magnete attirando oggetti metallici, neanche quelle che sono state all'interno di torce con tailcap magnetico.
Ho però fatto alcune prove con il magnetometro integrato nel telefono, della cui precisione non mi fido comunque più di tanto ma che almeno può essere utile per avere un'idea di massima delle grandezze in gioco.

Dopo aver avviato l'app che mi mostra i dati del sensore, ho cercato la posizione del sensore muovendo una calamita intorno al telefono e sopra al display, posizione individuata nell'angolo in alto a sinistra.
Il sensore sembra avere una lettura massima (fondo scala) di 5200 uT, valore inferiore a quello ottenuto appoggiando allo schermo i tailcap di una Armytek Wizard Pro Magnet e di una Astrolux HL01; per questi tailcap ho effettuato quindi la misura a 25 mm dal display.

Tutte le misurazioni partivano da un campo magnetico totale di fondo di circa 45 uT.

Tailcap della Wizard (a 25 mm): 3900 uT.

Tailcap della HL01 (a 25 mm): 4780 uT.

Batteria Samsung 30Q:
appena rimossa dalla Wizard: 1290uT al polo -, 550 uT al polo +
dopo 8 minuti: 1140uT al polo -, 520 uT al polo +
dopo 15 minuti: 790uT al polo -, 420 uT al polo +
dopo 30 minuti: 750uT al polo -, 420 uT al polo +
poi rimane stabile

Batteria Samsung 30Q:
appena rimossa dalla HL01: 1040uT al polo -, 760 uT al polo +
dopo 10 minuti: 980uT al polo -, 750 uT al polo +
dopo 15 minuti: 700uT al polo -, 560 uT al polo +
poi rimane stabile

Batteria LG HJ1 (caricata 1 volta e mai usata):
stabile: 420uT al polo -, 205 uT al polo +

Altra batteria LG HJ1 (caricata 1 volta e mai usata):
stabile: 730 uT al polo -, 745 uT al polo +

Batteria Samsung 25R (caricata 1 volta e mai usata):
stabile: 180uT al polo -, 195 uT al polo +

Per quanto riguarda la possibilità di danneggiare carte con banda magnetica e altri dispositivi, segnalo questo link (clic qui).
Cercando informazioni più precise sulla possibilità di danneggiare gli hard disk a piatti magnetici, mi pare di capire che siano necessari magneti di dimensioni e forza decisamente superiori rispetto a quelli delle torce.
Almeno l'italiano sallo!

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Faendal » 29/04/2020, 18:36

Grazie! Eccellente post!
Io non ho effettuato alcuna misura interessandomi più che altro sapere a quale distanza il disturbo per una bussola diventa significativo.
Tuttavia questi dati sono molto utili benchè non semplici da interpretare.
Vediamo che:
-c'è una variazione notevole tra batterie nuove anche dello stesso formato
-l'uso del tailcap magnetico sembra comunque magnetizzare la batteria dalla parte del polo che è vicino al magnete. Non capisco però perchè la magnetizzazione poi si riduca, e così rapidamente. Boh...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Batterie al litio "magnetizzabili"?

Messaggio da Faendal » 12/03/2021, 19:13

Riesumo questo thread per segnalare, anche se non importerà una cippa di niente a nessuno, che alla fine mi sono dotato di uno smagnetizzatore di quelli per gli orologi, e funziona.

Non vi linko perchè lo trovate facilmente su amazon, comunque è semplicemente uno scatolotto contenente un elettromagnete che inverte la sua polarità con una frequenza piuttosto elevata. Immagino che i domini magnetici dentro il materiale non abbiano tempo di allinearsi e non sapendo cosa fare rimangano "scombinati", detto in parole molto povere, riducendo quindi di fatto la magnetizzazione dell'oggetto.

Applicato alle batterie, ho fatto tutte le mie prove, per ora solo con 18650. Non ho usato il magnetometro del telefono perchè non mi sembrava molto affidabile. Mi sono solo preparato un foglio con delle sagome disegnate in cui posizionare la bussola elettronica e le batterie. Nella posizione più ravvicinata, a maggiore disturbo, le mie batterie facevano sballare la bussola da 12 a 70 gradi. Dopo la smagnetizzazione, nella stessa posizione si rimane sui 2 gradi di scostamento. Le batterie sembrano rimanere smagnetizzate anche scaricandole nelle torce e ricaricandole.

Rispondi