Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlbertoK » 30/12/2019, 9:43

Salve a tutti :-)

Possiedo una torcia Fenix PD-30... che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Sono qui perchè non so quali batterie acquistare...
le mie Tenergy CRC123A (16340) da 900mAH sono ormai finie... e volevo delle alternative di pari potenza :-)

La casa madre Fenix alla quale ho scritto mi ha consigliato queste:
https://www.brack.ch/fenix-akku-arb-l16-700u-956454
che oltre a costare un botto (16 euro l'una) sono provviste di caricabatterie micro usb inconrporato che non mi interessa e sono da appena 750mAH

cosa consigliate?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlVescu » 30/12/2019, 10:15

AlbertoK ha scritto:
30/12/2019, 9:43
cosa consigliate?
Beh..... per tanto così, guarda questa.
Non possiedo la torcia in questione, ma non ritengo necessiti di una batteria con elevata capacità di scarica.
Nel caso tu voglia esagerare (ma tanto!), sempre da Nkon, c'è anche questa (però non è protetta e neppure button top).
Il problema è che se ti servono solo una o due batterie le spese di spedizione incidono parecchio.
Magari guardando l'intero catalogo di Nkon, trovi altre ispirazioni!

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlbertoK » 30/12/2019, 10:19

AlVescu ha scritto:
30/12/2019, 10:15
AlbertoK ha scritto:
30/12/2019, 9:43
cosa consigliate?
Beh..... per tanto così, guarda questa.
Non possiedo la torcia in questione, ma non ritengo necessiti di una batteria con elevata capacità di scarica.
Nel caso tu voglia esagerare (ma tanto!), sempre da Nkon, c'è anche questa (però non è protetta e neppure button top).
Il problema è che se ti servono solo una o due batterie le spese di spedizione incidono parecchio.
Magari guardando l'intero catalogo di Nkon, trovi altre ispirazioni!
Intanto grazie della risposta.

Scusa sono proprio un niubbo...

1 cosa intendi per capacità di SCARICA?
2 cosa significa che non è protetta e nemmeno button top?

Mi servono 4 pezzi in tutto... ho il caricabatterie che usavo prima... ma per un prezzo ragionevole penso di poter prendere anche qeullo...

Sul sito che mi hai indicato ho trovato pure qeusta:
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... n-top.html

Ho scritto pure alla TEnergy per avere lumi su qeusto item:
http://www.tenergy.com/30202
Ultima modifica di AlbertoK il 30/12/2019, 10:27, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlVescu » 30/12/2019, 10:21

AlVescu ha scritto:
30/12/2019, 10:15
AlbertoK ha scritto:
30/12/2019, 9:43
cosa consigliate?
Beh..... per tanto così, guarda questa.
Non possiedo la torcia in questione, ma non ritengo necessiti di una batteria con elevata capacità di scarica.
Forse, ancora più indicata, puoi considerare questa, oppure, nel caso tu voglia esagerare (ma tanto!), sempre da Nkon, c'è anche questa (però non è protetta e neppure button top).
Il problema è che se ti servono solo un paio di batterie le spese di spedizione incidono parecchio.
Magari guardando l'intero catalogo di Nkon, trovi altre ispirazioni!

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlbertoK » 30/12/2019, 10:36

AlVescu ha scritto:
30/12/2019, 10:21
AlVescu ha scritto:
30/12/2019, 10:15
AlbertoK ha scritto:
30/12/2019, 9:43
cosa consigliate?
Beh..... per tanto così, guarda questa.
Non possiedo la torcia in questione, ma non ritengo necessiti di una batteria con elevata capacità di scarica.
Forse, ancora più indicata, puoi considerare questa, oppure, nel caso tu voglia esagerare (ma tanto!), sempre da Nkon, c'è anche questa (però non è protetta e neppure button top).
Il problema è che se ti servono solo un paio di batterie le spese di spedizione incidono parecchio.
Magari guardando l'intero catalogo di Nkon, trovi altre ispirazioni!
forse hai scordato di scrivere? :LaughOutLoud:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlVescu » 30/12/2019, 14:00

AlbertoK ha scritto:
30/12/2019, 10:36
forse hai scordato di scrivere? :LaughOutLoud:
E' andata così: ho modificato ciò che ti ho scritto aggiungendo "puoi considerare questa" (che poi è quella che avevi appena trovato da solo, ma io non avevo ancora letto), però qualcosa è andato storto e invece di modificare il post ne ho creato uno nuovo.

Attento che le Tenergy che hai elencato sono batterie con tensione 3V e non 3,6/3,7 (quelle che servono a te).

Per rispondere alle tue domande, sintetizzando, senza considerare quindi altri parametri, di una batteria ci interessa sapere:
La differenza di potenziale, cioè i Volt (V).
La capacità, cioè quanta riserva di corrente contiene quando è carica al massimo (mAh).
La capacità di scarica continua, cioè a quale "velocità" è in grado di darci questa corrente (A) .... (non me ne vogliano i puristi).

Per quanto il paragone sia sbagliato in sè, immagina di avere 2 contenitori di acqua con all'interno, ad esempio, 3 litri (3000 mAh per le batterie). Nel primo applichi un rubinetto che, se tutto aperto, può erogare fino a 3 litri all'ora, nel secondo 6. Quest'ultimo si svuoterà più in fretta (se avrai bisogno di tenere completamenta aperto il rubinetto, ma non è detto), e ti fornirà in ogni istante una maggior quantità di acqua. Questa è la capacità di scarica continua (A).

Le batterie protette hanno al loro interno un circuito elettronico (PCB) che serve ad aumentarne la sicurezza in caso di sovraccarico, corto circuito, scarica eccessiva. Sono leggermente più lunghe (ci deve stare anche il PCB). Questo circuito di protezione aumenta la sicurezza ma, alle volte, limita le prestazioni della batteria e, suprattutto, questa maggior lunghezza fa si che non ci stiano in certe torce.

Button top sono le batterie che presentano una protuberanza nel polo positivo. Flat sono quelle senza (piatte).

Delle tre che ti ho indicato la Keeppower è una button top protetta, la Vapcell una button top non protetta, la Enercig una flat non protetta (per altro con una capacità di scarica continua decisamente esagerata per la tua torcia, anche se non gli fa male - la torcia si prenderà solo ciò di cui avrà bisogno).

Se le tue vecchie batterie sono button top, compra con la "protuberanza" anche quelle nuove. Se la tua torcia, dove va ad appoggiarsi il positivo della batteria, ha una protuberanza o, meglio ancora, una molla, allora compra ciò che vuoi.

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlbertoK » 30/12/2019, 14:05

AlVescu ha scritto:
30/12/2019, 14:00
AlbertoK ha scritto:
30/12/2019, 10:36
forse hai scordato di scrivere? :LaughOutLoud:
E' andata così: ho modificato ciò che ti ho scritto aggiungendo "puoi considerare questa" (che poi è quella che avevi appena trovato da solo, ma io non avevo ancora letto), però qualcosa è andato storto e invece di modificare il post ne ho creato uno nuovo.

Attento che le Tenergy che hai elencato sono batterie con tensione 3V e non 3,6/3,7 (quelle che servono a te).

Per rispondere alle tue domande, sintetizzando, senza considerare quindi altri parametri, di una batteria ci interessa sapere:
La differenza di potenziale, cioè i Volt (V).
La capacità, cioè quanta riserva di corrente contiene quando è carica al massimo (mAh).
La capacità di scarica continua, cioè a quale "velocità" è in grado di darci questa corrente (A) .... (non me ne vogliano i puristi).

Per quanto il paragone sia sbagliato in sè, immagina di avere 2 contenitori di acqua con all'interno, ad esempio, 3 litri (3000 mAh per le batterie). Nel primo applichi un rubinetto che, se tutto aperto, può erogare fino a 3 litri all'ora, nel secondo 6. Quest'ultimo si svuoterà più in fretta (se avrai bisogno di tenere completamenta aperto il rubinetto, ma non è detto), e ti fornirà in ogni istante una maggior quantità di acqua. Questa è la capacità di scarica continua (A).

Le batterie protette hanno al loro interno un circuito elettronico (PCB) che serve ad aumentarne la sicurezza in caso di sovraccarico, corto circuito, scarica eccessiva. Sono leggermente più lunghe (ci deve stare anche il PCB). Questo circuito di protezione aumenta la sicurezza ma, alle volte, limita le prestazioni della batteria e, suprattutto, questa maggior lunghezza fa si che non ci stiano in certe torce.

Button top sono le batterie che presentano una protuberanza nel polo positivo. Flat sono quelle senza (piatte).

Delle tre che ti ho indicato la Keeppower è una button top protetta, la Vapcell una button top non protetta, la Enercig una flat non protetta (per altro con una capacità di scarica continua decisamente esagerata per la tua torcia, anche se non gli fa male - la torcia si prenderà solo ciò di cui avrà bisogno).

Se le tue vecchie batterie sono button top, compra con la "protuberanza" anche quelle nuove. Se la tua torcia, dove va ad appoggiarsi il positivo della batteria, ha una protuberanza o, meglio ancora, una molla, allora compra ciò che vuoi.
SPETTACOLARE SPIEGAZIONE :-) mamma quanto sono ignorante :-) adesso mi leggo tutto per bene....

Volendo acquistare questa quale caricabatterie consiglieresti?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlVescu » 30/12/2019, 14:20

Ho ancora un dubbio:
Vado a cercare le caratteristiche della tua Fenix e vedo che usa due batterie da 3V.
Alla tua richiesta però, Fenix stessa ti indirizza ad una batteria da 3,6V.
Devo andare, ho degli impegni, ma più tardi sarà meglio approfondire.
In ogni caso, poichè inserisci due batterie, una dietro l'alta, è necessario che siano button top, altrimenti il positivo della prima non arriva a fare contatto col negativo della seconda.
Ci sentiamo dopo.
Ultima modifica di AlVescu il 30/12/2019, 14:27, modificato 1 volta in totale.

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlbertoK » 30/12/2019, 14:23

AlVescu ha scritto:
30/12/2019, 14:20
Ho ancora un dubbio:
Vado a cercare le caratteristiche della tua Fenix e vedo che usa due batterie da 3V.
Alla tua richiesta però, Fenix stessa ti indirizza ad una batteria da 3,6V.
Devo andare, ho degli impegni, ma più tardi sarà meglio approfondire.
Si infatti anche a me è saltata all'occhio sta cosa...
SUPER gentile... quando puoi sarò felice di approfondire :-)

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: Quali batterie 16340 (CRC123A) per Fenix PD-30

Messaggio da AlbertoK » 30/12/2019, 14:32

AlVescu ha scritto:
30/12/2019, 14:20
Alla tua richiesta però, Fenix stessa ti indirizza ad una batteria da 3,6V.
Alla mia richiesta di chiarimenti il gentilissimo signore del supporto Fenix mi scrive:
È possibile utilizzare una batteria da 3,7v tipo 16340 (dimensioni equivalenti a quelle di una batteria CR123).
Le batterie Fenix 16340 (Fenix ARB-L16-700) hanno una tensione di 3,7v e una capacità di 700mAh.
Le specifiche complete di questa batteria si trovano sul nostro sito web: http://fenixlight.ch/Accumulatore.html
NB: Per la prima versione del Fenix PD30 non è stato possibile utilizzare batterie ricaricabili. La tensione più alta di queste batterie ha danneggiato la testa della lampada.
Immagino che abbiate la seconda versione, dato che avete già usato questo tipo di batteria.

Rispondi