[Recensione] - XTAR ST2 - 1A-2A-4.1A, Dual Protection,TypeC - by Lock

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - XTAR ST2 - 1A-2A-4.1A, Dual Protection,TypeC - by Lock

Messaggio da lock » 31/08/2019, 11:59

Ciao a tutti, in questa review vedremo il nuovo XTAR ST2: charger per batterie al litio dotato di schermo LCD, alimentato tramite porta di Tipo C ed in grado di fornire su ogni singolo slot una corrente massima pari a 4.1A. Al seguente link è possibile trovare tutte le info sul prodotto.

Immagine


Caratteristiche principali

• Il charger più veloce di sempre:fino a 2x 4.1A
• Display LCD che mostra le informazioni sullo stato di carica
• Test resistenza interna della batteria e selezione della migliore strategia di carica
• Protezione contro overheating, contro l’inversione di polarità e contro i corto circuiti
• Possibilità di selezione della corrente di carica: 1A, 2A, 4.1A per ogni slot
• Porta TypeC di alimentazione
• Dual Fast Charging Control
• Funzionamento con selezione manuale o automatica delle impostazioni
• Ingresso: PD2.0 (15V-3A), QC3.0 (5V-3A / 9V-2A)
• Corrente: PD2.0: 4.2V-4.1Ax2 / 2Ax2 / 1Ax2 - QC3.0: 4.2V-4.1Ax1 / 2Ax2 / 1Ax2
• Funzionamento con batterie a 3,6 V / 3,7 V Li-ion / IMR / INR / ICR
• Batterie supportate: 18650/20700/21700/22650/26650.
• Rilevamento automatico del tipo di batteria
• Sicurezza garantita grazie alle protezioni contro la sovraccarica, surriscaldamento ed inversione di polarità
• Alta precisione, autospegnimento quando al completamento della carica
• Interruzione automatica della carica (Tensione): 4,2±0,05V
• Interruzione automatica della carica (Corrente 1A): < 100mA
• Interruzione automatica della carica (Corrente 2A): < 150mA
• Interruzione automatica della carica (Corrente 4.1A): < 190mA
• Temperatura di esercizio: 0-40°C
• Dimensioni: 149 mm x 75 mm x 33 mm
• Peso: 156 grammi
• Piccolo, leggero e portatile

Descrizione del Prodotto
Il XTAR ST2 arriva in uno scatolino di cartone bianco con su impresse tutte le informazioni principali del prodotto. All’interno della confezione troviamo, oltre al charger, due cavetti di alimentazione (“USB-A to USB-C” e “USB-C to USB-C”) ed il manuale utente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

XTAR ha fornito per la review, insieme all’ST2, una batteria 18650 da 2600mAh high drain ed un alimentatore TypeC (mod.TYPE-C45IC). Quest’ultimo permette di avere differenti tipi di output in base al carico a cui viene collegato: 5V-3A, 9V-3A, 12V-3A, 15V-3A, 20V-2.25A.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’ST2 è un piccolo e potente charger: la sua caratteristica principale è quella di riuscire a fornire su ogni singolo slot una corrente di ricarica fino a 4.1A. Il controllo attivo della temperatura, la protezione contro il surriscaldamento e contro l’inversione di polarità fanno di questo charger un oggetto sicuro e semplice da utilizzare, anche dai meno esperti.

Immagine

Il corpo è realizzato tutto in ABS+PC, ritardante di fiamma ed autoestinguente. La superfice sembra quasi gommata e risulta liscia e piacevole al tatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Il display LCD retroilluminato mostra tutte le informazioni riguardo la ricarica delle batterie. La visibilità è ottima e la luminosità adeguata.
Nella parte posteriore del charger troviamo l’interfaccia di alimentazione: una porta TypeC che permette di massimizzare l’efficienza di ricarica. Questa supporta i protocolli PD2.0 e QC3.0 e ovviamente è compatibile con tutti gli alimentatori presenti in commercio. Sopra la porta di alimentazione vi sono delle fessure che permettono la dissipazione del calore.

Immagine

Immagine

Immagine

Vista la lunghezza delle slitte, l’ST2 consente di ricaricare anche celle 21700. Non vi sono problemi di spazio neanche per la larghezza se ad esempio si vogliono caricare 2x26650 contemporaneamente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’ST2 è dotato di un controllo intelligente della temperatura che, grazie a due sensori metallici posti sotto le batterie, monitorano real-time la temperatura regolando di conseguenza la corrente (se vengono superati i 60 gradi il charger si spegne automaticamente).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte anteriore sono presenti due pulsanti in gomma CH1 E CH2 e due led di stato.

Immagine

Immagine

Sotto si trovano 5 piedini in gomma che garantiscono elevato grip sulle superfici lisce. Anche qui come sul retro si trovano una serie di fessure che permettono la circolazione dell’aria all’interno del charger e quindi un efficace dissipazione del calore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di seguito il charger in azione con una cella 18650 ed una 26650. Come possiamo notare sul display è sempre indicata la temperatura della cella, la corrente di carica e la tensione della cella.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Funzioni dell'XTAR ST2

Charge Mode: Una volta inserita una cella, l’ST2 riconosce il tipo di chimica, e dopo aver verificato la resistenza interna sceglie automaticamente la corrente ideale di ricarica. Premere CH1 o CH2 per selezionare manualmente, per il corrispettivo slot, la velocità di ricarica.

Il sistema di ricarica che si compone di tre fasi (TC-CC-CV) è stato pensato per garantire una ricarica efficiente ma soprattutto sicura. Il caricabatterie utilizza corrente di mantenimento (TC) quando la tensione della batteria è molto bassa. Dopo che la tensione si è normalizzata, il charger avvia la ricarica a corrente costante (CC). Infine, quando la batteria è quasi completamente carica, l’ST2 avvia la ricarica a tensione costante (CV). Ciò permettere alla cella di caricarsi completamente ed evita che la stessa possa danneggiarsi.

Monitoraggio Temperatura:
Il controllo della temperatura avviene per mezzo dei due sensori metallici che si trovano al centro delle slitte e quindi a contatto delle batterie dopo il loro inserimento. Sul display viene mostrata la temperatura istantanea rilevata.

Sistema di protezione “Dual Protection”
L’XTAR ST2 garantisce una ricarica rapida e sicura grazie al sistema di protezione definito “Dual Protection”: questo consiste in un check della resistenza interna ed una protezione termica. Infatti, se la resistenza interna di una cella risulta troppo alta per una ricarica a 4.1 Ampere, il charger passerà ad una corrente inferiore. La stessa cosa accade anche se la temperatura della batteria supera una certa soglia.
Sono presenti inoltre protezione contro l’inversione di polarità e protezione contro i cortocircuiti.

LED di stato
I due LED posti sopra il display restituiscono info sullo stato di carica
• LED Verde: standby/carica completata/contatto difettoso/polarità invertita
• LED Rosso: carica/attivazione 0V in corso
• LED spento: alimentazione scollegata

Funzione Battery Activation 0V
Il ST2 è in grado di attivare batterie agli ioni di litio con circuito di protezione. Dopo l'installazione della batteria, il caricabatterie testerà e attiverà la batteria prima di iniziare a caricarla.

Disattivazione della luminosità
Dopo 1 minuto senza alcuna attività lo schermo entrerà automaticamente in standby, spegnendosi. Per riaccenderlo basta una semplice pressione sui pulsanti. Per spegnerlo, invece, è necessaria una pressione prolungata di 1.5 secondi.


Considerazioni finali
L’ XTAR ST2 è un charger di qualità, completo e semplice da utilizzare.
Il display è ben visibile, e pur essendo abbastanza piccolo permette di visualizzare tutte le informazioni sulla ricarica e sullo stato delle celle.

L’ST2 è un prodotto sicuro grazie alla presenza di una serie di meccanismi di controllo: abbiamo protezioni contro inversione di polarità, contro i corto circuiti, contro i surriscaldamenti e la protezione sulla ricarica tramite controllo della resistenza interna e controllo istantaneo della temperatura.

Il sistema di rilevazione della temperatura è innovativo e funziona tramite i due sensori metallici presenti sul charger. Questi, essendo a contatto con le batterie, rilevano in maniera molto precisa la temperatura istantanea.

Di questo caricabatterie mi ha particolarmente soddisfatto la qualità costruttiva e la scelta dei materiali. Mi piace il fatto che si possano caricare celle 21700 anche protette ed è comoda la possibilità di selezionare la velocità di ricarica scegliendo tra 1A 2A o 4.1 Ampere.

Questo XTAR ST2 è un buon prodotto, funziona bene ed è sicuro: certificato CE, RoHS e FCC:
Sicuramente da consigliare.
Grazie per la lettura!!

sergiozh
Messaggi: 64
Iscritto il: 02/09/2019, 9:22

Re: [Recensione] - XTAR ST2 - 1A-2A-4.1A, Dual Protection,TypeC - by Lock

Messaggio da sergiozh » 06/09/2019, 9:37

Bello che scrive la temperatura delle batterie.

E' assolutamente silenzioso o fa rumori (credo di aver letto di ventole interne ma non sono sicuro) ?

Rispondi