NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da Flashitto » 30/07/2019, 0:03

Salve a tutti, mi trovo nella necessità di sostituire le mie NiMH Panasonic evolta da 900 mAh che devo ammettere, fin ora, avevano svolto abbastanza egregiamente i loro compiti. Ultimamente ho notato che, anche se la capienza è rimasta abbastanza discreta (circa il 70%della capacità dichiarata ad etichetta), nei fatti le mie torce, con loro, sono meno luminose. Me ne sono accorto oggi acquistando per gioco due celle NiMH cinesissime che hanno una capienza effettiva di circa 150 mah, ma con le quali, a piena carica, la torcia risulta più luminosa. Quindi forse, nelle mie Panasonic, la resistenza interna è aumentata?! Non sono molto esperto in materia. Vengo alla domanda del thread.
Utilizzo la mia Reylight pineapple mini principalmente (per non dire esclusivamente) con le NiMH, ma chiaramente con esse i lumen sono circa un terzo rispetto a quelli che eroga con le 10440 al litio. Vorrei quindi una cella NiMH che abbia una buona capacità di erogazione, una bassa resistenza interna... Quale cella mi consigliate? Stavo valutando le Eneloop pro, le Duracell NiMH ricaricabili e le Eneloop classiche. Altre soluzioni? E tra queste quali e perché? Grazie e scusatemi se non sono stato molto chiaro.
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da AlVescu » 30/07/2019, 11:38

Ciao Flashitto, non possiedo gli strumenti per risponderti attraverso numeri e grafici, ma posso raccontarti la mia esperienza in merito.
Ho usato per molto tempo le Amazon basics (che sono poi delle Eneloop meno aggiornate) e le Ladda della Ikea (Duracell rimarchiate).
Apro una parentesi: Budda affermava che le Eneloop sono delle Duracell staycharged, quindi alla fine sotto la pelle sono tutte la stessa cosa (questo lo dico io). La differenza è che quelle a marchio Eneloop sono frutto delle ricerche più recenti.
Ma torniamo in carreggiata: Dopo queste esperienze ho iniziato ad acquistare Eneloop standard (bianche) e Pro.
Da 3 o 4 anni a questa parte,invece, compro soprattutto Recyko. Sono cinesi, ma non mi sembra abbiano nulla da invidiare alle Eneloop, anzi.
..... poi costano decisamente meno.
In questo momento da Nkon la confezione da 4 + 2 è venduta a 7,25 € (peccato sia out of stock quella da 4 + 4).
Citando ancora Budda, a suo tempo io ho letto questo post e quest'altro, trovandoli utili.
Sono un pò datati, ma non mi risulta ci siano stati cambiamenti rivoluzionari nel frattempo.

Ego89
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/02/2020, 1:27

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da Ego89 » 06/03/2020, 22:30

Ciao a tutti! Riprendo questo post perché anch'io stavo cercando delle batterie AAA da utilizzare con la Manker E02H.
Su Amazon mi sono imbattuto in queste EBL da 1100 mAh che mi sembrano abbastanza capienti e le recensioni sono quasi tutte ottime. Voi che ne pensate?
Wuben L50, Lumintop EDC18, Manker E02H, Rovyvon A3

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da AlVescu » 06/03/2020, 23:19

Ego89 ha scritto:
06/03/2020, 22:30
Ciao a tutti! Riprendo questo post perché anch'io stavo cercando delle batterie AAA da utilizzare con la Manker E02H.
Su Amazon mi sono imbattuto in queste EBL da 1100 mAh che mi sembrano abbastanza capienti e le recensioni sono quasi tutte ottime. Voi che ne pensate?
Da dimenticare!
Ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto le recensioni su Amazon siano poco professionali.
Un paio di anni fa ho comprato la confezione da 16, attratto da un prezzo incredibilmente basso e da recensioni, appunto, lusinghiere.
Metà le ho buttate nei primi 6 mesi, l'altra metà a distanza di altri 3.
Non tengono la carica.
Ne usi (per esempio) 4 per alimentare uno strumento e si scaricano in maniera incredibilmente differente, per cui quella (o quelle) deboli compromettono il lavoro delle altre.
Assolutamente sconsigliabili, per me.

Ego89
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/02/2020, 1:27

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da Ego89 » 07/03/2020, 0:02

AlVescu ha scritto:
06/03/2020, 23:19
Ego89 ha scritto:
06/03/2020, 22:30
Ciao a tutti! Riprendo questo post perché anch'io stavo cercando delle batterie AAA da utilizzare con la Manker E02H.
Su Amazon mi sono imbattuto in queste EBL da 1100 mAh che mi sembrano abbastanza capienti e le recensioni sono quasi tutte ottime. Voi che ne pensate?
Da dimenticare!
Ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto le recensioni su Amazon siano poco professionali.
Un paio di anni fa ho comprato la confezione da 16, attratto da un prezzo incredibilmente basso e da recensioni, appunto, lusinghiere.
Metà le ho buttate nei primi 6 mesi, l'altra metà a distanza di altri 3.
Non tengono la carica.
Ne usi (per esempio) 4 per alimentare uno strumento e si scaricano in maniera incredibilmente differente, per cui quella (o quelle) deboli compromettono il lavoro delle altre.
Assolutamente sconsigliabili, per me.
Ok grazie mille! Hai avuto esperienze con altre batterie che senti di consigliare?
Wuben L50, Lumintop EDC18, Manker E02H, Rovyvon A3

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da AlVescu » 07/03/2020, 11:06

Ego89 ha scritto:
07/03/2020, 0:02
Ok grazie mille! Hai avuto esperienze con altre batterie che senti di consigliare?
Beh, questo thread è decisamente breve e, prima che tu lo riprendessi, c'erano solo 2 post: quello di Flashitto e il mio.
Se leggi il mio intervento, trovi già delle risposte.
Sanyo/Panasonic è uno dei migliori produttori di batterie ricaricabili, non solo NiMH, ma anche per altre chimiche.
Non è l'unico, ovviamente, ma se non vuoi sbatterti troppo nella tua ricerca, stai sui questi prodotti.
L'azienda produce a marchio Panasonic, Eneloop ed altri.
Le eneloop sono disponibili in 3 modelli:

Azzurre (lite), adatte per bassi consumi, tipo telecomandi TV e simili. Panasonic dichiara che si possono ricaricare fino a 3000 volte. Non le consiglio per la Manker E02H. Ritengo siano "deboline" per la tua torcia.

Bianche, adatte per tutti gli usi (le più vendute, credo). Ricaricabili fino a 2100 volte.

Nere (pro), per gli usi più gravosi, quindi per quegli utensili che scaricano rapidamente le batterie. Ricaricabili 500 volte.

Non prestare troppa attenzione a questa storia delle ricariche infinite. Tieni presente che 10 anni corrispondono a 520 settimane, quindi se tu ricaricassi sempre, tutte le santissime settimane......
Oltre ad Eneloop, negli ultimi anni acquisto anche Recyko (cinesi, ma ottime) e mi trovo benissimo, per il momento al pari delle prime, spendendo meno.
Compro tutto da Nkon, una garanzia, dove però vengono applicate le spese di spedizione. Conviene se superi una certa cifra, ordinando magari anche altro.
Le AmazonBasics sono delle Eneloop rimarchiate. Sembra non siano quelle di ultimissima generazione, ma non è così rilevante.
Quindi, se hai fretta e, facendo i tuoi conti, non ti conviene comprare da Nkon, il mio consiglio è di acquistare queste ultime oppure le Eneloop bianche da Amazon.
Se poi vuoi esagerare, compra le Eneloop pro, ma non è necessario spendere così tanto.

Ego89
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/02/2020, 1:27

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da Ego89 » 07/03/2020, 16:40

:ok: Grazie mille per le dritte! Sei stato super esaustivo!!!
Wuben L50, Lumintop EDC18, Manker E02H, Rovyvon A3

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da AlVescu » 07/03/2020, 20:10

Ego89 ha scritto:
07/03/2020, 16:40
:ok: Grazie mille per le dritte! Sei stato super esaustivo!!!
Prego.
Fa piacere se l'interlocutore ti premia con una risposta, di qualunque tipo essa sia.
Dispiace invece quando, dopo aver dedicato il tuo tempo con l'obiettivo di renderti utile, l'altra parte ti ignora (vedi questo stesso thread).

Ego89
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/02/2020, 1:27

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da Ego89 » 07/03/2020, 20:56

AlVescu ha scritto:
07/03/2020, 20:10
Ego89 ha scritto:
07/03/2020, 16:40
:ok: Grazie mille per le dritte! Sei stato super esaustivo!!!
Prego.
Fa piacere se l'interlocutore ti premia con una risposta, di qualunque tipo essa sia.
Dispiace invece quando, dopo aver dedicato il tuo tempo con l'obiettivo di renderti utile, l'altra parte ti ignora (vedi questo stesso thread).
Hai perfettamente ragione, purtroppo alcune persone si registrano sui forum esclusivamente per cercare la risposta che si cerca ed una volta ottenuta scompaiono... Ma credo proprio che non sia questo lo spirito di un forum, anzi, bisognerebbe avere lo "spirito" di condividere e scambiare opinioni...
Wuben L50, Lumintop EDC18, Manker E02H, Rovyvon A3

Ego89
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/02/2020, 1:27

Re: NIMH AAA con minor resistenza interna e maggior capienza.

Messaggio da Ego89 » 07/03/2020, 21:00

Permettimi di aggiungere che secondo me è proprio questo il motivo per cui i forum sono sempre meno attivi: le persone vogliono " Tutto e subito", quindi preferiscono puntare sui vari gruppi che girano sui social, fare la domanda e ottenere la risposta...
Wuben L50, Lumintop EDC18, Manker E02H, Rovyvon A3

Rispondi