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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 12/11/2018, 18:11
da dario2101
@robos
Anch'io, da pochi giorni, possiedo la Astrolux MF02S...
ho inserito 4 batterie nuove Samsung 18650 3.7 e 3000mAh ma la luce turbo ( veramente potente e illuminante !!) durava solamente una decina di secondi e poi si spegneva, mentre con le altre potenze inferiori funzionava regolarmente. Succede anche a te ?
Il caricabatterie mi segnalava 3 V... ho lasciato in carica le batterie fino a circa 3.5 V ( spero che non sia pericoloso !) e ora sembra che la luce turbo duri più a lungo.
Può essere che le batterie Samsung 18650 vengano vendute quasi scariche ? o è il software della mia torcia che non funziona bene ?
@robos : come si comporta la luce del pulsante ? la mia è verde a torcia spenta, appena accesa anche al minimo diventa rossa o rosso lampeggiante.

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 12/11/2018, 21:41
da Giuseppe Cree
a piena carica son 4,2volt, ovvio che a 3,5v il turbo duri poco, son mezze scariche

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 12/11/2018, 22:43
da dario2101
Le 4 batterie Samsung (Samsung INR18650-30Q 3000mAh rosa) che ho uilizzato per la Astrolux, appena tolte dalla plastichina di protezione, misuravano 3 V...per cui erano quasi scariche ?
Allora posso caricarle fino a 4,2 V senza pericolo per la batteria e per i led della torcia ?
Grazie
PS: scusa ma sono un novellino: non ho ben capito la differenza tra batterie protette e non protette... che pericoli ci sono ?
Ancora grazie

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 12/11/2018, 22:53
da few218
dario2101 ha scritto:
12/11/2018, 22:43
Le 4 batterie Samsung (Samsung INR18650-30Q 3000mAh rosa) che ho uilizzato per la Astrolux, appena tolte dalla plastichina di protezione, misuravano 3 V...per cui erano quasi scariche ?
Allora posso caricarle fino a 4,2 V senza pericolo per la batteria e per i led della torcia ?
Grazie
PS: scusa ma sono un novellino: non ho ben capito la differenza tra batterie protette e non protette... che pericoli ci sono ?
Ancora grazie
in brevissimo la batteria protetta ha un pcb di protezione in più rispetto alla non protetta. il pcb fà essere più grande la batteria e potrebbe dare noie con qualche torcia. il pcb protegge la batteria da cariche o scariche eccessive. se usi la batteria in torce o carica batterie affidabili non corri pericoli perchè questi strumenti hanno sistemi di protezione.
Le vecchie batterie protette offrivano poca potenza e pertanto non erano indicate per le torce potenti. Adesso si trovano batterie protette in grado di fornire anche 8 o 10A di scarica, una torcia molto energivora ne richiede 8.
Le non protette costano meno, erogano più potenza, le 18650 arrivano anche a 30A di scarica e non hanno problemi di dimensioni.
Per tutte valgono le regole di: non sbatterle, non bagnarle, fai dei controlli tattilo visivi per vedere se la guaina presenta lacerazioni o rigonfiamenti e, nel caso, sostituisci la guaina o la batteria.

in torce multi batteria utilizza batterie uguali e con lo stesso lavoro alle spalle (comprale insieme e non separarle mai). Compra un multimetro e assicurati che vengono scaricate in maniera ottimale e che lavorano bene nella torcia.

Per tutte le altre questioni leggi la guida (https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=1332), anche se un pò vecchiotta resta valida

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 12/11/2018, 23:18
da dario2101
Grazie few...comincio a capirci qualcosina.
Ho acquistato le batterie Samsung in un'unica confezione, ma come ho detto più sopra , sembravano mezze scariche.
Sicuramente vi farò altre domande......

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 13/11/2018, 10:22
da few218
dario2101 ha scritto:
12/11/2018, 23:18
Grazie few...comincio a capirci qualcosina.
Ho acquistato le batterie Samsung in un'unica confezione, ma come ho detto più sopra , sembravano mezze scariche.
Sicuramente vi farò altre domande......
Tutti i dispositivi elettronici viaggiano con le batterie mezze scariche. Appena arriva una batteria o una torcia contenente una batteria è buona norma eseguire una carica completa. I livelli alti nelle torce, e quindi anche il turbo, necessitano di potenza per funzionare, se la batteria è mezza scarica non riesce a garantirla, è normale che non rimangono accesi per molto i livelli alti se le batterie sono scariche.
comunque 4,2V -> batteria carica al 100%
3,00V -> batterie scariche
2,5V o meno -> batterie morte

Come detto più scendi di voltaggio e più perdi la capacità di accedere ai livelli alti. Ricaricale quando reputi necessario farlo in funzione all'uso che devi fare della torcia. Scendere sotto i 3,2V è inutile, hai solo livelli bassi

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 13/11/2018, 10:29
da dario2101
Grazie Few.....molto chiaro per un neofita.....ora le carico e saprò dire.
( comunque la Astrolux MF02S è una potenza !! )

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 13/11/2018, 14:25
da Torch65
In torce molto potenti che assorbono grande quantità di corrente non si dovrebbero mai usare batterie scariche.
Da considerare che c'è il fisiologico calo di tensione sotto carico. Una batteria a 4.2v sotto l'azione del Turbo scende almeno a 3.7v ed anche sotto 3.5v nelle torce più assetate. Dunque usare una batteria con tensione a riposo di 3.5v vuol dire farla andare sotto i 3v nel massimo sforzo e non va tanto bene.

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 13/11/2018, 15:53
da dario2101
Grazie torch...credo che la Astrolux ( conosciuta anche come Mateminco) possieda un circuito di spegnimento automatico ( durante la funzione turbo ) quando la batteria scende a 3 V. in modo da salvaguardarla.

Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Inviato: 13/11/2018, 17:57
da Giuseppe Cree
dario2101 ha scritto:
13/11/2018, 15:53
Grazie torch...credo che la Astrolux ( conosciuta anche come Mateminco) possieda un circuito di spegnimento automatico ( durante la funzione turbo ) quando la batteria scende a 3 V. in modo da salvaguardarla.
gni, se non erro lavora in serie parallelo, per cui una cella potrebbe scendere in voltaggio piu delle altre.

si spegne se scende sotto i 6v o giu di li anche a livelli bassi, in turbo ne evita l'accensione ben prima