Consiglio per Astrolux MF02S

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dario2101
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da dario2101 » 12/11/2018, 18:11

@robos
Anch'io, da pochi giorni, possiedo la Astrolux MF02S...
ho inserito 4 batterie nuove Samsung 18650 3.7 e 3000mAh ma la luce turbo ( veramente potente e illuminante !!) durava solamente una decina di secondi e poi si spegneva, mentre con le altre potenze inferiori funzionava regolarmente. Succede anche a te ?
Il caricabatterie mi segnalava 3 V... ho lasciato in carica le batterie fino a circa 3.5 V ( spero che non sia pericoloso !) e ora sembra che la luce turbo duri più a lungo.
Può essere che le batterie Samsung 18650 vengano vendute quasi scariche ? o è il software della mia torcia che non funziona bene ?
@robos : come si comporta la luce del pulsante ? la mia è verde a torcia spenta, appena accesa anche al minimo diventa rossa o rosso lampeggiante.

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Giuseppe Cree
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da Giuseppe Cree » 12/11/2018, 21:41

a piena carica son 4,2volt, ovvio che a 3,5v il turbo duri poco, son mezze scariche

dario2101
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da dario2101 » 12/11/2018, 22:43

Le 4 batterie Samsung (Samsung INR18650-30Q 3000mAh rosa) che ho uilizzato per la Astrolux, appena tolte dalla plastichina di protezione, misuravano 3 V...per cui erano quasi scariche ?
Allora posso caricarle fino a 4,2 V senza pericolo per la batteria e per i led della torcia ?
Grazie
PS: scusa ma sono un novellino: non ho ben capito la differenza tra batterie protette e non protette... che pericoli ci sono ?
Ancora grazie

few218
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da few218 » 12/11/2018, 22:53

dario2101 ha scritto:
12/11/2018, 22:43
Le 4 batterie Samsung (Samsung INR18650-30Q 3000mAh rosa) che ho uilizzato per la Astrolux, appena tolte dalla plastichina di protezione, misuravano 3 V...per cui erano quasi scariche ?
Allora posso caricarle fino a 4,2 V senza pericolo per la batteria e per i led della torcia ?
Grazie
PS: scusa ma sono un novellino: non ho ben capito la differenza tra batterie protette e non protette... che pericoli ci sono ?
Ancora grazie
in brevissimo la batteria protetta ha un pcb di protezione in più rispetto alla non protetta. il pcb fà essere più grande la batteria e potrebbe dare noie con qualche torcia. il pcb protegge la batteria da cariche o scariche eccessive. se usi la batteria in torce o carica batterie affidabili non corri pericoli perchè questi strumenti hanno sistemi di protezione.
Le vecchie batterie protette offrivano poca potenza e pertanto non erano indicate per le torce potenti. Adesso si trovano batterie protette in grado di fornire anche 8 o 10A di scarica, una torcia molto energivora ne richiede 8.
Le non protette costano meno, erogano più potenza, le 18650 arrivano anche a 30A di scarica e non hanno problemi di dimensioni.
Per tutte valgono le regole di: non sbatterle, non bagnarle, fai dei controlli tattilo visivi per vedere se la guaina presenta lacerazioni o rigonfiamenti e, nel caso, sostituisci la guaina o la batteria.

in torce multi batteria utilizza batterie uguali e con lo stesso lavoro alle spalle (comprale insieme e non separarle mai). Compra un multimetro e assicurati che vengono scaricate in maniera ottimale e che lavorano bene nella torcia.

Per tutte le altre questioni leggi la guida (https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=1332), anche se un pò vecchiotta resta valida

dario2101
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da dario2101 » 12/11/2018, 23:18

Grazie few...comincio a capirci qualcosina.
Ho acquistato le batterie Samsung in un'unica confezione, ma come ho detto più sopra , sembravano mezze scariche.
Sicuramente vi farò altre domande......

few218
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da few218 » 13/11/2018, 10:22

dario2101 ha scritto:
12/11/2018, 23:18
Grazie few...comincio a capirci qualcosina.
Ho acquistato le batterie Samsung in un'unica confezione, ma come ho detto più sopra , sembravano mezze scariche.
Sicuramente vi farò altre domande......
Tutti i dispositivi elettronici viaggiano con le batterie mezze scariche. Appena arriva una batteria o una torcia contenente una batteria è buona norma eseguire una carica completa. I livelli alti nelle torce, e quindi anche il turbo, necessitano di potenza per funzionare, se la batteria è mezza scarica non riesce a garantirla, è normale che non rimangono accesi per molto i livelli alti se le batterie sono scariche.
comunque 4,2V -> batteria carica al 100%
3,00V -> batterie scariche
2,5V o meno -> batterie morte

Come detto più scendi di voltaggio e più perdi la capacità di accedere ai livelli alti. Ricaricale quando reputi necessario farlo in funzione all'uso che devi fare della torcia. Scendere sotto i 3,2V è inutile, hai solo livelli bassi

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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da dario2101 » 13/11/2018, 10:29

Grazie Few.....molto chiaro per un neofita.....ora le carico e saprò dire.
( comunque la Astrolux MF02S è una potenza !! )

Torch65
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da Torch65 » 13/11/2018, 14:25

In torce molto potenti che assorbono grande quantità di corrente non si dovrebbero mai usare batterie scariche.
Da considerare che c'è il fisiologico calo di tensione sotto carico. Una batteria a 4.2v sotto l'azione del Turbo scende almeno a 3.7v ed anche sotto 3.5v nelle torce più assetate. Dunque usare una batteria con tensione a riposo di 3.5v vuol dire farla andare sotto i 3v nel massimo sforzo e non va tanto bene.

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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da dario2101 » 13/11/2018, 15:53

Grazie torch...credo che la Astrolux ( conosciuta anche come Mateminco) possieda un circuito di spegnimento automatico ( durante la funzione turbo ) quando la batteria scende a 3 V. in modo da salvaguardarla.

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Giuseppe Cree
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Re: Consiglio per Astrolux MF02S

Messaggio da Giuseppe Cree » 13/11/2018, 17:57

dario2101 ha scritto:
13/11/2018, 15:53
Grazie torch...credo che la Astrolux ( conosciuta anche come Mateminco) possieda un circuito di spegnimento automatico ( durante la funzione turbo ) quando la batteria scende a 3 V. in modo da salvaguardarla.
gni, se non erro lavora in serie parallelo, per cui una cella potrebbe scendere in voltaggio piu delle altre.

si spegne se scende sotto i 6v o giu di li anche a livelli bassi, in turbo ne evita l'accensione ben prima

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