[RECENSIONE] Nitecore SC4

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Nitecore SC4

Messaggio da few218 » 06/08/2018, 11:09

Ciao a tutti. Ringraziandoli per la fiducia concessami, oggi recensiremo il Nitecore SC4 che mi è stato gentilmente fornito dalla stessa Nitecore.

Immagine

CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale del prodotto sul sito Nitecore.

Ci tengo a precisare che le mie recensioni sono fatte a livello amatoriale, quindi senza l’ausilio di strumenti fantascientifici o di test in laboratori segreti ed all’avanguardia. Pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno le mie umili osservazioni ed anche le mie umili opinioni.


Caratteristiche ufficiali:

- maximum charging speed up to 3000 mA
- charging current from 300 mA - 3000 mA is manually selectable
- compatible with 1,2V, 3,7V, 4,2V, 4,35V batteries
- high-definition color LCD screen displays charging parameter in real time
- utilizes energy saving function
- charging program optimized from IMR batteries
- automatically identifies battery type and selcts appropriate charching voltage and current
- capable of manually choosing charging voltage for LiFeP04 battery (3,7V) and Li-Ion battery (4,35V)
- automatically detects small capacity battery and select appropriate charging current
- capable of charging four battery simultaneously
- indipendently controls and charges each slot
- integrated USB port compatible with all USB devices
- automatically stops charging upon charging completion
- reverse polarity protection and short circuit prevention
- Li-Ion battery restoration
- overtime charging protection
- built-in temperature monitor to prevent overheating
- automatically detects internal resistance
- made from fire retardant/flame resistant PC material
- designed for optimal heat dissipation
- certified by RoHS, CE, FCC and CEC
- insured worldwide by Ping An Insurance (Group) Company of China, Ltd.


Dove acquistarlo

Il Nitecore SC4 è disponibile all'ascquisto presso lo store ufficiale italiano Nitecore Italia o presso il negozio Coltelleria Collini.


La confezione

Il Nitecore SC4 viene venduto all'interno di una scatola di cartone leggero nero con le estremità e le scritte di rilievo gialle. Sul davanti spiccano l'immagine (in scala) del prodotto, il nome dell'azienda e quello del prodotto.
La scritta "superb charger" è messa ben in evidenza a sottolineare le alte prestazioni raggiungibili dal prodotto, le cui caratteristiche principali sono riportate poco più in basso.

Immagine

Sul retro vengono riportate, in maniera completa, quelle che sono le caratteristiche generali di questo caricabatterie. Un QRcode ci rimanda poi alla pagina ufficiale del prodotto sul sito Nitecore e, per finire, troviamo i dati dell'azienda ed il loro sito internet.

Immagine

Su di un lato ci sono le specifiche tecniche riguardanti l'input e l'output insieme alle certificazioni CE, RoHS e FCC

Immagine

mentre sul lato opposto vi è una lunga lista di tutte le batterie compatibili con l'SC4.

Immagine

Una volta che estrarremo tutto dalla confezione, troveremo:
- l'SC4
- un cavo di alimentazione lungo poco più di 1 metro e 20 cm con tanto di presa italiana
- il cartoncino per la garanzia
- il manuale multilingua
P.s. non è presente il caricatore da auto dato che è opzionale

Immagine

Ecco infine la pagina del manuale nella sola lingua inglese, la lingua italiana non è presente. È comunque possibile visionare (e scaricare) l'intero manuale a QUESTO indirizzo.

Immagine


Il caricabatterie

L'SC4 è il caricabatterie top di gamma di Nitecore. Si tratta di un prodotto dal generoso schermo con due tasti e 4 slitte indipendenti capaci di caricare ben 4 diverse batterie simultaneamente ad una velocità massima di 3000 mA. Avremo inoltre la possibilità di selezionare una velocità che và dai 300 mA fino ai 3000 mA già citati, selezionando la velocità con step di 100 mA (per un totale quindi di 28 velocità selezionabili). All'interno del suo corpo è inserito il trasformatore che fornisce la corrente necessaria alle 4 slitte.
Il corpo è costituito da plastica di buona fattura in grado di ritardare fiamme ed evitare, o quanto meno rallentare, il propagarsi di un eventuale incendio all'interno dell'appartamento. Al tatto si percepisce una buona qualità generale.
Su ogni slitta, capace comunque di ospitare celle lunghe al massimo 6,8/9 cm, è impresso un disegnino di una batteria che ci indica la polarità da rispettare. Le due slitte laterali sono più larghe rispetto a quelle centrali e permettono di ospitare le celle più larghe (come le 26650). Il caricabatterie è comunque dotato di un dispositivo anti-inversione di polarità e di prevenzione dei corto circuiti.
I connettori presenti su ogni slitta sono comunque sporgenti e si adattano al meglio ad ogni batteria, purchè sia lunga minimo 2,7 cm (distanza minima tra connettore positivo e negativo.

Immagine

Come detto in precedenza, possiamo mettere nelle slitte di questo SC4 una miriade di batterie. A scopo dimostrativo ho messo una 18350, una AA, una 18650 protetta e una 26650 non protetta.

Immagine

Nella parte superiore del caricabatterie troviamo un'uscita USB (non ha la funzione powerbank ma torna utile qualora volessimo ricaricare qualche dispositivo come lo smartphone), la presa per l'adattatore da auto (che ricordo essere opzionale e non incluso) e quella per il cavo di alimentazione presente nella confezione.

Immagine

Sui due lati troviamo scritto il nome del prodotto. Non passano inosservati questi intagli atti a dissipare il calore generato.

Immagine

Sul retro troviamo scritto il nome Nitecore insieme alle certificazioni.

Immagine

Un adesivo giallo rielenca le batterie accettate dall'SC4 e le velocità in gioco.

Immagine

Una volta collegato il cavo di alimentazione ecco che si accende il monitor, dove tutte le informazioni si leggeranno senza problemi grazie all'utilizzo del bianco e del giallo su sfondo nero. Lo schermo ha una buona retroilluminazione che cala dopo un pochino in maniera automatica ma non è purtroppo possibile spegnere completamente lo schermo manualmente.
Già senza batterie possiamo notare che lo schermo è diviso in tre zone distinte: la "chg.mode", in cui possiamo vedere o selezionare la chimica della batteria inserita in un dato canale; il "channel status", in cui vedremo tutte le informazioni della batteria; il "chg.channel", l'area in cui viene indicato l'andamento di carica della cella.

Immagine


Come funziona

L'SC4 identifica in maniera automatica sia la chimica (quindi Li-Ion, Ni-Mh/Ni-Cd) che la capacità delle batterie, così facendo sceglie il giusto programma di carica in base alla batteria inserita. La velocità iniziale dipenderà anche dalla capacità della batteria stessa (sempre rilevata in maniera automatica) e quindi avremo una velocità di 500 mA per le batterie piccole (<1200 mAh) e 2000 mA per le batterie grandi (>1200 mAh).
Ovviamente nelle impostazioni potremmo cambiare la velocità, selezionandola in un range compreso tra i 300 ed i 3000 mA.
Per modificare la velocità occorre, a batteria inserita ovviamente, tenere premuto il tasto C e, quando la velocità di carica lampeggerà (sotto il pannello channel status), premere la V per incrementare la velocità di 100 mA per volta. Tenento pigiato il tasto V si può incrementare la velocità più velocemente. Per uscire dall'impostazione dopo aver raggiunto la velocità desiderata basterà tenere nuovamente premuto il tasto C.

Come ho detto, la batteria inserita viene identificata in maniera automatica, sia essa una Ni-Mh/Ni-Cd

Immagine

che una Li-Ion.

Immagine

Come ben sappiamo, di Li-Ion ne esistono di diversi tipi e quindi bisognerà andare nelle impostazioni per selezionarne uno diverso da quello classivo (4,2V). Come per il cambio di velocità, bisogna tenere premuto il tasto C, ripremere C per passare dalla velocità (posta sotto "channel status") alle informazioni che verranno proposte sotto "chg.mode". Pigiando il tasto V potremmo selezionare il tipo di batteria tra Li-Ion e LiFePO4 nei voltaggi (4,3 e 3,7). Per uscire dalle impostazioni dopo aver selezionato il tipo della nostra batteria, basterà sempre tenere premuto il tasto C.

Immagine

Quando avremo riempito due o più slot, potremo avere il bisogno di spostarci tra i canali per vedere le informazioni relative ad ogni singolo slot. Per fare questo basta pigiare una volta il tasto C, ad ogni pressione ci sposteremo di una posizione e sapremo quale canale stiamo consultando grazie a delle " bandierine" gialle.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta selezionato un dato canale, potremo conoscere varie informazioni su quella batteria. Sotto la scritta "channel status" avremo delle informazioni che cambieranno in automatico durante la carica o che comunque potremo richiamare manualmente pigiando il tasto V.
Tra le informazioni che avremo a disposizione ci saranno i mAh immagazzinati durante il processo di ricarica, il tempo trascorso,

Immagine

la velocità di ricarica, la tensione della batteria

Immagine

e lo stato della batteria (indicato con GOOD o POOR) con il valore della sua resistenza interna.

Immagine

Una volta terminata la carica su un dato canale, avremo la scritta FULL nel campo "channel status" e le tacchette sotto "chg.channel" saranno piene.

Immagine

Ecco uno schemino con le varie tempistiche da me riscontrate ricaricando alcune celle a determinate velocità.

Immagine

Ricordo inoltre che l'SC4 è dotato di una uscita USB in grado di alimentare dispositivi grandi e piccoli. Questa non ha una funzione powerbank, ovvero non sfrutta la capacità delle batterie per ricaricare altri dispositivi, ma usa parte della corrente che entra nel normale cavo di alimentazione.
Ecco in ricarica una LA30

Immagine

ed un comune powerbank.

Immagine

L'SC4 ha la funzione di battery recovery, cioè è in grado caricare quelle batterie che risultano avere 0V. Basta inserire una batteria danneggiata nella slitta e premere contemporaneamente i tasti C e V per far partire la carica.
La Nitecore inoltre consiglia di smaltire correttamente le batterie che non riescono a superare questo tipo di ricarica in quanto potrebbero essere seriamente danneggiate e potrebbero costituire un serio pericolo per la nostra persona.


Dimensioni: pesi ed ingombri

Il Nitecore SC4 misura 16,5 x 11 x 4,7 cm e pesa 386 gr.

A seguire, ecco il paragone dimensionale con un accendino BIC grande ed una 18650

Immagine

ed un Xtar VC4 e un Opus BT-C3100.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco un video per farvi vedere nel dettaglio il caricabatterie e come le informazioni vengono mostrate a display




Considerazioni personali

Il Nitecore SC4 è un caricabatterie a 4 slitte e 4 canali indipendenti dalle dimensioni non eccessive e dalla buona qualità costruttiva.
Ho apprezzato moltissimo la possibilità di impostare manualmente la velocità di ricarica da 300 a 3000 mA. Ciò ci permette di scegliere diverse velocità a differenza di altri prodotti che hanno 3-4 posizioni prestabilite ma che, a volte, non ci permettono di impostare una velocità ideale per una data batteria.
Le slitte scorrono bene e non ho rilevato problemi o malfunzionamenti anche se mi sarebbe piaciuto poter spegnere manualmente la retroilluminazione del monitor.
Ho trovato comoda la porta USB ed il non funzionare da powerbank non ha alcuna importanza viste le dimensioni del caricabatterie in se... non sarebbe stato un powerbank compatto a differenza di altri prodotti Nitecore che lo fanno.
L'unico neo riscontrato nel mio esemplare è un lieve ronzio (coil noise) dato dal trasformatore integrato. Il "rumore" non è sinonimo di malfunzionamenti e non influisce sul corretto funzionamento del dispositivo.


Voi cosa ne pensate di questo carica batterie? L'acquistereste? Discutiamone insieme

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Nitecore SC4

Messaggio da few218 » 08/08/2018, 17:18

aggiunto un video in recensione :ok:

Lo metto qui anche per comodità :anim_32:


Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [RECENSIONE] Nitecore SC4

Messaggio da ro.ma. » 08/08/2018, 19:32

Grazie della recensione. Purtroppo anche lui non carica le 20700 e le 21700. Comunque discreto e veloce. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi