Come sostituire le xxxfire?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Sid220
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/06/2018, 15:57

Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da Sid220 » 25/06/2018, 16:23

Ciao a tutti,
in casa ho ben 3 torce con batterie al litio:
- una alimentata con 1x14500 blu di marca ignota
- 2 alimentate da 2x18650 di marca xxxFire
Visto che mi sono preso paura a leggere quello che dite di suddette batterie volevo sostiuirle con qualcosa di più affidabile.
Tenendo conto che le torce stesse sono low cost e di battaglia che batterie posso prendere?
Ho risposto al thread sulle ShockLi e attendo risposta.
Come caricatore ho un Nitecore New i4

Grazie a tutti
Croce Rossa Italiana -> Autista Soccorritore
Radioamatore -> IZ2QDH
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è tactical"

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da few218 » 25/06/2018, 16:51

Circa l'80% dei prodotti (torce, caricatori e batterie) con desinenza FIRE è robaccia. Si tratta di cloni, oggetti costruiti tanto al risparmio e /o roba riciclata che non assicura all'utilizzatore una buona sicurezza visto la poca qualità costruttiva.

Circa le batterie spesso si tratta di celle che hanno finito la loro vita utile e reimmesse sul mercato con guaine riportanti dati fantasmagorici, riciclate chissà come e dove o tarocche. Alcune sono talmente false da avere una batteria più piccola e meno capiente al loro interno e, per cercare di compensare la differenza di peso, viene aggiunta della sabbia.

Immagine

Puoi fare un test veloce pesando le tue batterie, le 18650 in media pesano 45 gr.

Senza sapere le torce che possiedi (marca? nome modello? sono mono batteria? acquistate dove?) non saprei neanche che batteria consigliarti, se anch'esse sono scadenti rischi di ammazzare le celle nuove (e buone) che acquisterai.

Il caricabatterie dovrebbe essere buono, dove lo hai acquistato? Ricordo che per i vecchi nitecore c'era il rischio di beccare dei falsi.

Sid220
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/06/2018, 15:57

Re: Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da Sid220 » 25/06/2018, 20:22

Ciao, il caricatore l'ho preso su Amazon da store Dilusi.
Le torce le ho prese alle fiere dell'elettronica, qui sotto i link
- Torcia 1, alimentata con 1x14500 http://amzn.eu/5b8k5VT
- Torcia 2, alimentata con 2x18650 marca Bailong http://amzn.eu/6MwiivN
- Torcia 3, anch'essa 2x18650 marca "UItraFIRC" lol http://amzn.eu/1hCG88J

Per curiosità ho pesato le 18650 e pesano dai 27 ai 30g ciascuna

La prima la tengo in tasca della divisa da usare di notte (sono soccorritore CRI), le altre sono negli zaini di emergenza (oltre che CRI ero anche volontario PC con mio padre).
Non ne faccio un uso intenso ma non voglio nemmeno svenarmi per qualcosa che userei poco. Della serie "se mi si rompe so di avere speso poco".
Croce Rossa Italiana -> Autista Soccorritore
Radioamatore -> IZ2QDH
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è tactical"

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da few218 » 25/06/2018, 21:34

son tutte cinesate le torce. il mio consiglio è acquistare dei prodotti affidabili, quelle torce dubito riescano ad erogare le prestazioni dichiarate.
Con i codici sconto puoi portare a casa buoni prodotti e a buon prezzo.
Circa le batterie gialle si, sono protette ma vanno bene per le torce poco potenti ma ti fanno stare più tranquillo in torce non sicure.
Visto il peso rilevato adesso sai per certo che quelle batterie sono false al 100% smaltiscile e basta.
Circa il non dover spendere soldi in prodotti che usi poco son d'accordo ma pensa al fattore sicurezza, questi prodotti falsi potrebbero far più danni di quello che ti costa una torcia affidabile. Ora non sto dicendo che tra 5 minuti ti esplode la batteria in mano ma, fin tanto che esiste anche una piccolissima possibilità che possano far danno, io ci sto bello lontano.

Sid220
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/06/2018, 15:57

Re: Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da Sid220 » 25/06/2018, 21:51

Ho risposto al thread delle ShockLi, ordinato quelle e 2 torce Convoy in offerta

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Croce Rossa Italiana -> Autista Soccorritore
Radioamatore -> IZ2QDH
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è tactical"

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da few218 » 25/06/2018, 22:04

si ma è meglio continuare qui per non inquinare l'altro 3d che è solo ed esclusivamente sulle batterie :ok:
le convoy sono un ottimo compromesso qualità prezzo. Poi quando arriveranno dicci come ti trovi :anim_32:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da start90a » 25/06/2018, 22:34

Hai il grilletto veloce nel fare acquisti! :lollollol:

Comunque ion fatto di 14500 il mercato è comunque ampio ma bisogna valutare la compatibilità con le batterie.

Infatti le 14500 sono la stessa classe dimensionale delle AA, ma con chimica agli ioni di litio, perciò non tutte le torce supportano la maggiore tensione, e se lo fanno potrebbero scaricarti troppo le batterie li-ion perché le farebbe lavorare fino a tensioni di 0,8 V (che sono il limite inferiore per le NiMH) ma sarebbe troppo troppo basso per li-ion.
In più bisogna considerare la lunghezza delle batterie 14500, che in qualche torcia potrebbero non andare bene perché troppo lunghe..
Insomma, prima di acquistare una torcia 14500, chiedi info qui, magari su un altro apposito topic.
Intanto ti allego le pagine dei prodotti, così inizi a farti gli occhi (con qualche sconto alcuni modelli li strappi anche a 12 euro..ma al momento il settore sconti langue..)


https://www.banggood.com/Wholesale-AA-o ... -2391.html
https://www.gearbest.com/led-flashlight ... r=222-4009
https://www.gearbest.com/led-flashlight ... r=222-6229

Sid220
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/06/2018, 15:57

Re: Come sostituire le xxxfire?

Messaggio da Sid220 » 25/06/2018, 22:37

Eh, sono uno dal PayPal facile lol, al momento mi fermo qui e vedo quando arrivano, magari ci scatta la recensione

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Croce Rossa Italiana -> Autista Soccorritore
Radioamatore -> IZ2QDH
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è tactical"

Rispondi