Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da Giuseppe Cree » 03/10/2017, 23:28

io le protette non dedicate le uso su Smallsun zy-t08, king e altre torce multicella in parallelo, mai avuto problemi, nè ne vedo in maniera drastica se si usan celle comunque adatte per l'assorbimento.

sulle configurazioni in serie (se ho alternative tento ad evitar a priori le torce o altri dispositivi che usano batterie in serie) invece uso solo celle dello stesso lotto e le sostituisco appena i valori fra loro son di poco diversi, ovviamente continuo ad usarle altrove in conf. mono batteria o su multicella in parallelo ma solo se le celle son protette.


tralascio torce come la imalent dt70 sulle quali mi pongo piu dubbi di una multicella in serie ed è uno dei motivi che mi ha fin ora frenato all'acquisto.

anni fa sia la king che la t08 avevan sempre celle dedicate, le usavo parecchio e mi faceva non poco comodo avere celle dedicate e distinte fra le varie torce, mo invece visto l'eccesso di batterie e l'uso sporadico che faccio sarebbe buttar soldi oltre a crearmi solo maggior confusione.

certo parliamo di una king che ai tempi era un mostriciattolo, mentre adesso abbiamo potenze simili in corpicini alimentati anche da una sola 18350.

ginetto
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/09/2017, 16:57
Località: Lombardia

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da ginetto » 09/10/2017, 12:36

Steve1960 ha scritto:...
Le guaine le trovi al link sotto, ce n'è per tutti i gusti, anche per altri formati di batterie, se hai qualche dubbio chiedi pure, comunque nel caso le vuoi prendere, fai attenzione alla lunghezza delle pretagliate, quelle da 70 mm sono un po' corte per le protette, meglio prendere quelle da 72 mm o quelle a metraggio, per metterle basta il calore di un phon abbastanza potente, non usare la fiamma perché si "affumicano" scurendosi o peggio bruciano proprio... ;)

https://www.fasttech.com/search?Battery%20Sleeve%20PVC
Grazie anche da parte mia per la spiegazione ed il link; molto utile. :anim_32:

Volevo chiedere se e' opportuno mettere una di queste guaine ad una cella non protetta che pare abbia un rivestimento non molto robusto.
Un'altra cosa, sempre riguardo a celle non protette; il rivestimento precedente va sempre asportato prima di mettere la guaina nuova, o si puo' ricoprire con un secondo strato in modo da irrobustire il tutto?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da Steve1960 » 09/10/2017, 12:55

ginetto ha scritto:Volevo chiedere se e' opportuno mettere una di queste guaine ad una cella non protetta che pare abbia un rivestimento non molto robusto.
Se ti sembra che la guaina possa essere "inadeguata", perché rotta in qualche punto e/o anche solo perché ti sembra poco "protettiva", nel "dubbio" conviene cambiarla con una "adeguata"... :14:
ginetto ha scritto:Un'altra cosa, sempre riguardo a celle non protette; il rivestimento precedente va sempre asportato prima di mettere la guaina nuova, o si puo' ricoprire con un secondo strato in modo da irrobustire il tutto?
Asportare la guaina originale, comporta il fatto che poi la cella ringuainata risulterà "anonima", d'altra parte se non la togli, non puoi sapere le "reali" condizioni della cella, sotto di essa, eventuali tracce di ruggine, abbozzature, perdite di acido e altre varie ed eventuali, un trucco potrebbe essere quello di togliere la vecchia guaina con "cura", ritagliarne l'etichetta con i dati di "targa" e la marca e inserirla tra la cella e la nuova guaina trasparente al punto di farla ancora vedere, esistono a questo scopo delle guaine completamente trasparenti, che messe sopra a delle celle nuove raddoppiano la "protezione", senza magari aspettare che la guaina originale si danneggi, sono poche le torce dal diametro "interno" così preciso, da non tollerare l'aggiunta di una ulteriore guaina esterna, basta verificarlo visivamente inserendo la cella e valutando gli spazi... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

ginetto
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/09/2017, 16:57
Località: Lombardia

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da ginetto » 09/10/2017, 13:10

Ah, ottimo! :cpflove:
Guaine trasparenti da prendere allora. :ok:

Rispondi