Delucidazioni circa ricarica via USB... grazie

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Delucidazioni circa ricarica via USB... grazie

Messaggio da start90a » 09/08/2017, 13:22

Cambiando cavo non cambia..può essere che non ci sia piena compatibilità tra l'applicazione e il mio telefono. Dovrei provare con qualcosa di più recente :hicri:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Delucidazioni circa ricarica via USB... grazie

Messaggio da Steve1960 » 09/08/2017, 13:28

start90a ha scritto:Cambiando cavo non cambia..può essere che non ci sia piena compatibilità tra l'applicazione e il mio telefono. Dovrei provare con qualcosa di più recente :hicri:
Con il mio smartphone, One Plus 3T e cavo USB C, di lusso, cioè con terminali dorati, servizi "magnacorrente" disattivati e luce dello schermo al 10%, il coso usb legge 5,11 V e 1,47 A (alimentatore normale 2 A di targa, non il quick charge originale, che uso solo quando vado di fretta, cioè mai), l'app misura 5,13 V e 1,34 A, credo dipenda sicuramente, dal circuito di ricarica dello smartphone, ovvero, quanto sia capace di "rendere", con minore dispersione possibile, la corrente "fornita" dall'alimentatore usb... :)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Delucidazioni circa ricarica via USB... grazie

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/08/2017, 5:13

potresti schiantare l'alimentatore che deve lavorare al massimo o oltre le sue possibilità, bisogna poi vedere la qualita dell'alimentatore e quanto realmente ciuccia e cede il caricabatteria della utorch;


sui cavetti dorati stendo un velo pietoso i cinesi sanno come prendere in giro e di ciofeche gold in giro ne stanno a iosa in tutti i campi, senza spendere molto mi trovo bene con i blizwolf per i cavi mini usb o tipo-c.


la usb 3.0 dei pc dovrebbe fornire il doppio o quasi dell'amperaggio delle comuni 1.1 e 2.0 ma evito sempre di collegare dispositivi troppo esigenti alle prese del pc, un mio amico l'ha capito dopo aver bruciato ben 3 porte usb del notebook utilizzandole con una minisigaretta elettronica non a batteria ma alimentata direttamente in usb.

per un uso sporadico non dovrebbero esserci problemi, ma io un bell'alimentatore da 3-4 ampere lo comprerei per la torciotta (con pochi euro un alimentatore per minipc/tvbox, o un multiporta serio) ma teoricamente già con un 2 ampere di qualità ci dovresti star dentro alla grande.
di norma si comprano alimentatori leggermente piu potenti del carico max che puoi assorbire l'aggeggio a cui è collegato e non esageratamente piu grossi per evitare perdite di efficienza.


tutto a spanne, perchè far affidamento ai dati di targa o alle variazione di componentistica da esemplare ad esemplare in roba economica (e anche costosa purtroppo) lascia il tempo che trova.

Rispondi