Batterie AW: mito o realtà?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Giancarlo » 07/07/2017, 1:28

Schermata 2017-07-07 alle 01.50.15.png
Cosa è vero e cosa è falso di quanto segue?:
____________________________________________________________________________________________
Here is what separates AW cells from the imitators:

Reliability: Less chance the cell stops working for no apparent reason (it happens)
Consistency: Every battery has similar performance (as opposed to variable)
Safety: Mechanical and electronic safety features (a "protected" cell)
Lifetime: Longer total life span because of the characteristics above

AW batteries are, without question, the best lithium flashlight batteries in the world. They assembled in China, but the actual cells are top tier cells from Panasonic in Japan. AW batteries are specifically intended for high performance applications. You can buy Panasonic cells from online retailers for 1/2 the price, but you are getting second tier cells...basically batteries rejected by other companies.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Versione Italiana:
______________________________________________________________________________________________
Ecco cosa distingue le celle AW dalle imitazioni:

Affidabilità: Minori probabilità che le celle cessino di funzionare senza apparente ragione (accade)
Costanza: Ogni batteria possiede prestazioni similari (non variabili)
Sicurezza: Caratteristiche di sicurezza sia meccanica che elettronica (una cella "protetta")
Vita: una durata di vita più lunga grazie alle caratteristiche sopra citate.

Senza dubbio le batterie AW sono le migliori batterie al litio del mondo. Vengono assemblate in Cina, ma si tratta di celle di livello superiore prodotte in Giappone da Panasonic. Le batterie AW sono specificamente destinate ad applicazioni ad alte prestazioni. È possibile acquistare le celle Panasonic da rivenditori online a metà prezzo, ma si avranno celle di secondo livello... ovvero batterie rifiutate da altre società.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Testo tratto da: http://darksucks.com/store%20battery2900T.html#" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiungo io:
Ma se queste AW sono davvero così eccezionali come mai sono introvabili?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da start90a » 07/07/2017, 7:32

Vorrei sperare che sia la prima, e più positiva versione, ad essere aderente alla realtà...anche se credo abbiamo calcato la mano sul fatto di avere solo loro le celle di prima qualità.

Un tempo (3 4 anni fa) erano molto considerate...oggi non se le fila più nessuno!
Il motivi nel mio caso è dovuto al loro alto costo: già 10 euro ora mi paiono eccesivi per una protetta, figuriamoci 15 o 20 (tipico prezzo al dettaglio che ricordo per una 18650 da 2200 2600 mAh ).
Nkon ne ha a catalogo solo versioni compatte https://eu.nkon.nl/rechargeable/14500-1 ... 18500.html

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Steve1960 » 07/07/2017, 11:50

Be' già se "dicesi", che adoperano solo celle Panasonic, non è "sinonimo" di chissà quale popo'... di indice "qualitativo"... magari se avessero scritto, usiamo solo le migliori "celle" prodotte in Giappone, quindi anche Sony, LG, Samsung e pure Sanyo tie'... la cosa risulterebbe più "credibile", non credo che esistano celle di serie A, B o C, il vantaggio di un assemblatore di celle protette consiste nell'acquistare le celle all'ingrosso, magari appena uscite dalla catena di produzione, quindi più "fresche" e soprattutto sono lotti di celle molto omogenei, per quanto concerne i chip di protezione, ci sono quelli venduti un tanto al pezzo e quelli un tanto al chilo, ovviamente un "assemblatore" serio, monterà sulle sue celle il primo tipo, un packaging di qualità con guaina protettiva più spessa, gasket isolante di qualità, button top di qualità, celle confezionate una per una o a coppia in contenitori di plastica, alla fine fanno ovviamente "lievitare" il prezzo, quindi di fatto sono prodotti di "nicchia", riservati a utenti particolarmente esigenti, quindi la loro richiesta è limitata e di concerto i fornitori al dettaglio, che sono interessati alla vendita di grosse quantità, le snobbano, tuttavia attualmente non sono così certo che sia necessario arrivare a tanto, per alimentare "adeguatamente" le nostre torce, infatti molti produttori che prima producevano solo torce, si sono messi ad assemblare in proprio le celle "adatte" alle loro creazioni (Olight, Nitecore, Thrunite, Manker, Imalent, Lumintop, Armytek e chi più ne ha più ne metta, hanno celle con il loro marchio) così il ruolo del mero assemblatore di celle è diventato "meno" importante di una volta, per non dire addirittura nullo...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Blux » 07/07/2017, 21:11

Non c'e' dubbio che le AW siano delle ottime batterie.
Tempo fa, l'unica vera alternativa alle AW erano soltanto le AW, quindi il loro dominio non poteva che essere incontrastato.
Ai giorni nostri, dove le alternative non mancano, penso sia normale che con i prezzi che si ritrova, abbiano perso l'appeal di un tempo.
Come ha fatto notare start90a, nelle versioni compatte si difende ancora abbastanza bene, sia nel nostro campo che in quello dell'esig.
Mi ritrovo delle AW 16340 con circa 5 anni di vita. Per l'età che si ritrovano, si comportano ancora in modo egregio.

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Giancarlo » 07/07/2017, 22:02

Le AW non sono certo (non più) le uniche batterie di alta qualità garantita ma non sono neppure più le uniche ad essere così costose. Il sito da dove ho tratto il testo le vende a poco meno di 20 euro, ma ci sono le Nitecore che talora hanno lo stesso prezzo con la differenza che le trovi ovunque. Lo stesso dicasi di alcune batterie "proprietarie".
Però devo dire una cosa: ho acquistato spesso sia le AW che le Nitecore. Ebbene, testate con L'Opus le AW mi hanno sempre fornito valori di capacità identici mentre non posso dire la stessa cosa delle Nitecore.
Questo non significa che intendo difendere le AW a spada tratta, penso anzi che il loro alto costo dipenda anche dalla fama guadagnata nel tempo nonché dalla loro costosa confezione. Però tra una Nitecore ed una AW a pari prezzo acquisterei la seconda. Peraltro le Nitecore sono avvolte da una carta che si rovina facilmente e non da un'opportuno film di plastica.

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Blux » 07/07/2017, 23:42

Giancarlo ha scritto:Però tra una Nitecore ed una AW a pari prezzo acquisterei la seconda. Peraltro le Nitecore sono avvolte da una carta che si rovina facilmente e non da un'opportuno film di plastica.
Quoto, non sussiste neanche il dubbio.
Oltre alle Nitecore ci metterei anche le Eagletac(le 18650 da 3400mAh per precisione). Per carita', ottime batterie, ma la guaina e' decisamente troppo delicata.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Patch » 08/07/2017, 1:32

Un marchio che davvero non ho mai capito.
Niente sito ufficiale e scarsa reperibilità.
Tanti anni fa, appena iscritto c'erano praticamente solo Ultrafire o AW, la scelta era praticamente obbligata.

Affidabili finché si vuole ma prezzo non giustificato.
⌛🏚️🕯️

aldimeola81
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/07/2011, 14:13

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da aldimeola81 » 08/07/2017, 21:53

Per Chi vuole delle batterie davvero ottime e testate consiglio le LGDBMJ11865, avranno fatto più di 600 cicli e vanno ancora da Dio.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Giancarlo » 09/07/2017, 4:07

aldimeola81 ha scritto:Per Chi vuole delle batterie davvero ottime e testate consiglio le LGDBMJ11865, avranno fatto più di 600 cicli e vanno ancora da Dio.
Concordo. E poi hanno 10A di scarica. Col prezzo di una AW ce ne compri 5! :D

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Steve1960 » 09/07/2017, 10:40

Giancarlo ha scritto:Concordo. E poi hanno 10A di scarica. Col prezzo di una AW ce ne compri 5! :D
Al di là dell'aspetto "qualitativo" su cui concordo, i guai iniziano quando la torcia non funziona con le "flat top", vedasi alcune marche blasonate, Eagletac e Nitecore per citarne qualcuna, che per via del sistema di protezione da inversione di polarità, durante l'nserimento delle batterie, non le possono "sfruttare", allora bisogna ingegnarsi con soluzioni più o meno "casareccie", in ogni caso io preferisco, sempre consigliare celle protette, con le LiIon sprotette, se non si sa quello che si sta facendo, o si usa un charger "approssimativo", i rischi "connessi" aumentano in maniera proporzionale, alla "capacità" della cella... :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi