Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
acero
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/08/2016, 16:46

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da acero » 16/05/2017, 23:06

Stessi problemi ci Cacini con l'Opus e le batterie Keeppower, tutte le volte che le devo ricaricare mi viene la voglia di buttarlo nel cestino se non trovo il punto preciso il display da null, ma il problema a mio avviso più grave è quando si ricaricano le AAA
provate a scaricare completamente una batteria NI-Mh amazon basis o un enelop sempre AAA e mettetela nell'Opus e in questo caso non c'è posizione che tenga dà sempre NULL.
Se le inserisco in un altro carichino economico le carica tranquillamente e solo quando hanno ripreso un pò Volt l'Opus comincia a riconoscerle.
Deduco che non sia solo un problema del mio caricabatterie in quanto un altro Opus bt 3100 acquistato per un amico ha gli stessi identici comportamenti.
Niente problemi invece per le 18650.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da start90a » 16/05/2017, 23:45

Hai provato a posizionarlo qualche millimetro più in Alto rispetto al piano di appoggio? Anche nel SV2 le devo mettere così..sembrano galleggiare nell'aria. La compressione dovrebbe essere sufficiente a tenerle in posizione (parlo delle AAA.)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da Steve1960 » 17/05/2017, 9:03

acero ha scritto:Stessi problemi ci Cacini con l'Opus e le batterie Keeppower, tutte le volte che le devo ricaricare mi viene la voglia di buttarlo nel cestino se non trovo il punto preciso il display da null, ma il problema a mio avviso più grave è quando si ricaricano le AAA
provate a scaricare completamente una batteria NI-Mh amazon basis o un enelop sempre AAA e mettetela nell'Opus e in questo caso non c'è posizione che tenga dà sempre NULL.
Se le inserisco in un altro carichino economico le carica tranquillamente e solo quando hanno ripreso un pò Volt l'Opus comincia a riconoscerle.
Non hai letto tutta la discussione?

Le 26650 sono batterie molto potenti, i costruttori usano delle guaine "termorestringenti" più spesse, a volte queste "interferiscono" con i contatti dei charger, non solo con l'opus, in quanto la leva "scorrevole" di contatto al negativo o il contatto fisso al positivo, si fermano sulla guaina, e non arrivano ai contatti della cella, prova a interporre una monetina da un centesimo bella lucida tra i contatti, provala tra il positivo, il negativo e magari tra tutti e due e vedi se funziona, in quel caso procurati dei magneti della giusta dimensione, in un post precedente, ho scritto le dimensioni adatte un po' a tutte le celle e hai risolto, in questo caso il problema "ovviamente" è delle batterie e non del charger.

Per quanto riguarda le AAA scaricate "completamente", perché poi scaricarle completamente? Per "distruggerle" anzitempo! Il charger si comporta, come si deve comportare un charger controllato elettronicamente, ovvero una batteria a 0 Volt nel 90% dei casi è una batteria da cestinare, perché provare a ricaricare una batteria "interrotta" per vari motivi è "pericoloso", potrebbe esplodere, tutti hanno paura delle LiIon, mentre i più pensano, che potrebbe fare una AAA se scoppia? Continua a caricare delle batterie che l'opus "giustamente" da per null, nel chargerino "ecocomico" e prima o poi lo scopri da solo.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

acero
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/08/2016, 16:46

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da acero » 17/05/2017, 21:37

Ho letto tutto e attentamente sulle torce e affini ho ancora tutto da imparare, tanto che ho già ordinato due serie di magnetini su fastech. Non ho provato con la monetina perché le Keeppower le avevo ricaricate solo tre giorni fa.
Sulle AAA ho un utilizzatore per l'esattezza una stazione metereologica che utilizza 4 AAA, da quando segnala l'esaurimento delle batterie fino allo spengimento passa non più di una giornata con il risultato che non me ne accorgo quasi mai. Delle 4 celle 2 mantengono comunque un minimo di carica le altre 2 si scaricano completamente, sono 4 anni che uso le stesse batterie ricaricabili amazon basic se era per l'Opus le dovevo ricomprare 3 volte all'anno (la frequenza della ricarica).
Ho una tastiera del mio computer wi-fi che utilizza due batterie AAA, ebbene pur essendo di una nota marca di qualità non ha nessun segnale di batteria scarica semplicemente smette di funzionare e una delle due enelop si scarica completamente.
Continuo a pensare nonostante l'enorme stima che ho per Steve che questo dell'Opus sia un difettuccio di non poco conto preferisco correre il rischio che mi scoppi una AAA, sono oltre 10 anni che ricarico NI-MH e NI-CA non mi è mai successo niente
staremo a vedere.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da Steve1960 » 17/05/2017, 22:35

acero ha scritto:Continuo a pensare nonostante l'enorme stima che ho per Steve che questo dell'Opus sia un difettuccio di non poco conto preferisco correre il rischio che mi scoppi una AAA, sono oltre 10 anni che ricarico NI-MH e NI-CA non mi è mai successo niente
staremo a vedere.
Ti ringrazio per la stima, ma tutti i charger di qualità controllati elettronicamente si comportano così non solo l'Opus, fanno "eccezione" i charger della Xtar, che ne fanno un vanto con la famosa ed esclusiva "0V activation function", che permette appunto di ricaricare le celle "sovrascaricate", potresti usare questi charger per stare tranquillo, perché anche se provano a caricare in ogni caso la cella, se questa è "interrotta", dopo qualche minuto interrompono anche loro la carica.

Immagine

I charger economici, non avendo un "minimo" di circuitazione elettronica, fanno passare solo la corrente, limitandosi a trasformare la tensione di alimentazione, nella tensione "adatta" alla ricarica, sono contento per te che finora è andato tutto bene, perché probabilmente le celle nonostante fossero "sovrascaricate", erano ancora "integre", cioè la corrente era ancora in grado di attraversarle, i charger controllati elettronicamente, non riescono a "distinguere" tra una batteria interrotta e una sovrascaricata, la scelta dei costruttori in questo caso tende a privilegiare la sicurezza dell'utilizzatore umano, non rischiando una carica "avventata".
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da giova80 » 18/05/2017, 16:49

Ma questi Xtar in pratica come funzionano?
Iniziano a ricaricare una cella a 0V, immagino con una corrente minima non potendo distinguere ancora il tipo di cella, e dopo pochissimo tempo (1/2 minuti?) riconoscono la cella e selezionano il programma appropriato?
Inoltre, se la cella fosse interrotta continuerebbe ad avere come tensione 0 V anche se ricaricata?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da start90a » 18/05/2017, 16:57

Di preciso non lo so.
Immagino che all'inizio oltre a fornire una corrente molto bassa (nell'ordine di qualche centesimo di A, poiché nel SV2 è questa la corrente che fornisce sotto al 10% della carica, ossia per le Li-ion 3,50 V), lo fa in CC, cioè dovrebbe fornire una corrente costante e regolare la tensione in base a quello che richiede la cella. Se la cella di porta in poco tempo (quanto?) sopra il livello per determinare con ragionevole certezza sia una Li-ion oppure una NiMH, allora proseguirà la carica con l'opportuno algoritmo.
Ciò deriva dalla mia immaginazione e non da prove fatte personalmente in quanto non ho avuto occasione di testarlo. Spero non mi servirà spesso in futuro.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da Steve1960 » 18/05/2017, 17:04

giova80 ha scritto:Iniziano a ricaricare una cella a 0V, immagino con una corrente minima non potendo distinguere ancora il tipo di cella, e dopo pochissimo tempo (1/2 minuti?) riconoscono la cella e selezionano il programma appropriato?
Si grosso modo è così, il charger prova a "rianimare" la cella fornendo una corrente minima, per circa 3 minuti, se la cella è interrotta e non assorbe nulla, la carica si interrompe, se invece c'è assorbimento la carica continua, a secondo del tipo di cella inserito, NiMh o LiIon.

giova80 ha scritto:Inoltre, se la cella fosse interrotta continuerebbe ad avere come tensione 0 V anche se ricaricata?
Se è interrotta la corrente non ci passa, quindi non solo continua a non avere tensione, ma se si insiste a caricarla, si scalda fino a quando o comincia a fare le stelle filanti, cioè butta fuori scintille infuocate, se ha lo sfiato, se non ce l'ha, può scoppiare.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da start90a » 18/05/2017, 17:45

Ma scusate un attimo: se la cella è "interrotta" e quindi non passa corrente, non dovrebbe succedere niente...
In caso di cella danneggiata che continua ad avere 0V nonostante la corrente che la attraversa, significa che è equivalente ad un Corto Circuito CC, non ad un Circuito Aperto CA.

Delle 2 una secondo me..

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Problema Opus BT C3100 v2.2 e Keeppower 26650

Messaggio da Steve1960 » 18/05/2017, 19:42

start90a ha scritto:Ma scusate un attimo: se la cella è "interrotta" e quindi non passa corrente, non dovrebbe succedere niente...
In caso di cella danneggiata che continua ad avere 0V nonostante la corrente che la attraversa, significa che è equivalente ad un Corto Circuito CC, non ad un Circuito Aperto CA.

Delle 2 una secondo me..
In effetti ho scritto interrotta magari dovevo scrivere "impedita" e aggiungere parzialmente, cioè batterie dove la resistenza interna è elevata, continuano a ricevere comunque corrente, "completamente" interrotta o meglio completamente impedita non passa corrente, anche la questione dello 0 V, non è che le batterie devono proprio arrivare a 0 V assoluti, alcuni charger universali, non caricano le LiIon, quando la tensione rilevata è inferiore a una certa soglia, per esempio quando è uguale o inferiore a 2 V.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi