Nuove Ikea Ladda

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da few218 » 02/06/2016, 22:01

Gianfranco ha scritto:Benissimo! Io continuo ad usarle, ne ho messa una in un rasoio per la barba che aveva una Ni-Mh da 1,2V che avevo sostituito con una Ladda 1^generazione...con la vecchia Ladda il motore girava più lento, aveva "meno coppia" e in generale le prestazioni erano più scarse. Ogni 3/4 utilizzi bisognava ricaricare (come con la batteria originale) mentre con la Ladda bianca la musica è davvero cambiata. Motore più veloce, più coppia sulla barba lunga e più durata.

Aspettiamo la prova strumentale di ro.ma.

:ok: :ok: :ok:
penso che già questa semplice prova sta ad indicare l'effettiva buona qualità costruttiva delle celle in questione :ok:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da ro.ma. » 03/06/2016, 18:14

La prova sono riuscita a farla con una vecchia Fenix TK20. Forse per colpa dell'anodizzazione sulla Manker non sono riuscito. Il multimetro impostato su 10A come nelle varie guide che ho visto.
I valori sono pressocchè identici per le nuove ladda riferiti alle eneloop bianche e anche a quelle nere. Le vecchie ladda stranamente mi hanno riportato valori più alti anche se di poco. Naturalmente erano tutte allo stesso voltaggio.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da Torch65 » 04/06/2016, 0:18

Sono prove poco indicative perché risentono della regolazione della torcia. L'assorbimento richiesto dalla TK20 è contenuto e restituirà risultati sempre simili tra tutte le NiMh. Bisognerebbe conoscere la logica del driver. Evidentemente nelle vecchie Ladda c'è una caduta di tensione anche a batterie cariche che viene compensata dal driver con l'assorbimento.

Comunque stamani ho preso due pacchetti di Ladda bianche AAA 900mAh a 3.99 l'uno. Devo dire che la costruzione, il peso ed il rivestimento è IDENTICO alle Enelop AAA bianche che avevo a casa. In questo caso queste Ladda 900mAh dovrebbero corrispondere alle "vecchie" Eneloop Pro nere da 900mAh? Non ho notato se c'era indicato sulla confezione, sono date per 500 cicli?

C'erano anche le Ladda AAA 500mAh "color cappuccino", costavano 2.99 al pacco, saranno le Eneloop Lite? Però le Eneloop Lite che ho nel mouse se non vado errato sono da 600mAh (min 550mAh).

Comunque pur non avendo la certezza anche io ho 100 indizi che si tratti di Eneloop. Non ultimo il voltaggio appena tirate fuori dalla confezione ed a fine carica, identico alle Eneloop.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da Budda » 04/06/2016, 0:38

Torch65 ha scritto:Sono prove poco indicative perché risentono della regolazione della torcia. L'assorbimento richiesto dalla TK20 è contenuto e restituirà risultati sempre simili tra tutte le NiMh. Bisognerebbe conoscere la logica del driver. Evidentemente nelle vecchie Ladda c'è una caduta di tensione anche a batterie cariche che viene compensata dal driver con l'assorbimento.
Esattamente.
Bisognerebbe provarle continuativamente in una torcia MOLTO spinta, come la T01 a livello turbo senza stepdown.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da Gianfranco » 04/06/2016, 15:34

Torch65 ha scritto: Non ho notato se c'era indicato sulla confezione, sono date per 500 cicli?
Si, entrambi i formati di color bianco son dati per 500 cicli, come le vecchie Ladda bicolore. Le nuove color cappuccino non so, le ho viste nel blister ma non le ho comprate
Budda ha scritto: Bisognerebbe provarle continuativamente in una torcia MOLTO spinta, come la T01 a livello turbo senza stepdown.
Esatto. O in generale con qualcosa che consumi molta corrente. La mia vecchia macchinetta fotografica digitale (ha 10 anni) è sempre stata una gran mangiabatterie. Addirittura le vecchie Ladda non riuscivano a farla funzionare correttamente, perchè questa macchina è progettata per le 1,5V (2x) e dopo pochi scatti iniziava a lampeggiar il livello della batteria e si spegneva tutto.

Con le nuove Ladda bianche invece tutto funziona alla perfezione.

Anche nella bella torcia del compleanno del Forum ho messo una Ladda AAA bianca e usandola anche senza motivo ancora non si è spenta (da manualetto l'autonomia a max potenza è di 30 minuti, se non ricordo male)
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da Budda » 10/06/2016, 12:09

http://lygte-info.dk/review/batteries20 ... 2450mAh%20(White" onclick="window.open(this.href);return false;)%20UK.html

a sovrapporre i grafici con le eneloop pro da 2450 mAh
http://lygte-info.dk/review/batteries20 ... arator.php

escono curve che sono per me equivalenti.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da Gianfranco » 12/06/2016, 19:07

...allora avevo visto bene...

:asd: :asd:

Da questo sito ho provato anche a confrontare le vecchie Ladda bicolore con quelle nuove bianche.
Quelle nuove hanno davvero stabilito un nuovo rapporto qualità/prezzo

:ok:
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da fedcas » 18/07/2016, 19:17

Budda ha scritto:http://lygte-info.dk/review/batteries20 ... %20UK.html

a sovrapporre i grafici con le eneloop pro da 2450 mAh
http://lygte-info.dk/review/batteries20 ... arator.php

escono curve che sono per me equivalenti.
visto ora controllando il sito di HKJ... ottima notizia! :14:

Ora che amazon ha alzato i prezzi per le amazonbasics ci voleva proprio qualcuno che gli facesse concorenza :14:

A questo punto attendo il test delle AAA ma penso proprio che saranno anche loro eneloop pro http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90303880/ qualcuno ha avuto modo di vedere se c'è scritto anceh su quelle "Made in Japan"?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da Gianfranco » 18/07/2016, 22:29

fedcas ha scritto:A questo punto attendo il test delle AAA ma penso proprio che saranno anche loro eneloop pro qualcuno ha avuto modo di vedere se c'è scritto anceh su quelle "Made in Japan"?
https://www.cpfitaliaforum.it/download/f ... &mode=view
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Nuove Ikea Ladda

Messaggio da fedcas » 18/07/2016, 23:31

Gianfranco ha scritto:
fedcas ha scritto:A questo punto attendo il test delle AAA ma penso proprio che saranno anche loro eneloop pro qualcuno ha avuto modo di vedere se c'è scritto anceh su quelle "Made in Japan"?
https://www.cpfitaliaforum.it/download/f ... &mode=view
ottimo! :14: grazie ;)

Rispondi