@Altair | Ciao Ultimo, mi dispiace tu l' abbia presa in questo modo, alla fine io che sono intervenuto solo per una precisazione sul metodo che hai utilizzato, per darti un consiglio, per aiutarti ad avere un dato che avesse un senso, la famosa " H " manco te l' avevo contestata. Per me non ci sono problemi, mi piace partecipare alla discussione, non la sto "prendendo" in un modo o nell'altro, credetemi, ho solo il desiderio di esprimermi e di esprimere la mia opinione e fare chiarezza anche in chi legge (come hai detto tu) Ma per chiarezza di chi legge, siccome per convenzione l' assorbimento di corrente si misura in A. non in Ah. Budda, moderatore di sezione, ti ha giustamente corretto.
Ora potrei fare come gli altri che hanno lasciato la discussione, ma siccome, ripeto, ti rispetto, provo ancora a spiegarti dove sta il problema, poi se vuoi rimani pure della tua opinione, ci mancherebbe altro, qui siamo tutti alla pari e ciò che pensi tu ha esattamente lo stesso valore di ciò che scrivo io, qui non ci sono Professori e alunni, e anche se ci fossero, io non sarei certo tra i primi.
Ricomincio dall' inizio, in quel modo tu stavi solamente misurando l' assorbimento di quella torcia a quella tensione, non stavi misurando nè capacità ( che va indicata in Ah. ) ne scarica o spunto ( che va quantificata in A. ).
NO, non hai letto bene, io stavo misurando una scarica, cioè a quanto stava scaricando la batteria, quello che assorbiva, nel caso, era il LED, non certo la batteria. Lo "spunto" è un Tempo, quindi si misura in A x Tempo (di solito pochi secondi).
Per esempio: Ah è = Amp x un'Ora ed
Amp(spunto) è = Amp x Tempo da definire (di solito pochi secondi)
In tutte e due le volte compare sempre il termine di Tempo, senza il quale anche la definizione di "spunto" non avrebbe senso. Poi è chiaro che per lo spunto vedrai stampato solamente il termine "A", dato che il Tempo lo devi decidere tu ma di solito (sempre case serie) è riportato nel Datasheet della casa di produzione; ma, ripeto, normalmente NON è scritto sull'etichetta della batteria.
Anche tu avrai preso quella misura ( l' assorbimento al tailcap ) mille volte, e l' avrai sempre riportato in A. o mA. Non ricordo se qualche volta l'ho scritto riportando unicamente gli A o mA, ma in ambito formale, dove a volte non vengono rispettate neanche le norme della lingua italiana, è tollerato; altra cosa è se se ne fa un problema di correttezza di esposizione, allora bisogna scriverlo correttamente.
Ieri hai fatto la solita operazione, hai misurato un assorbimento ( perchè ricordati che quello che vorrei farti capire è che stai usando un metodo sbagliato ) e non si sa perchè, vuoi farlo diventare un test di scarica. No, ho misurato una scarica senza volerne fare un test completo, che ha molteplici misurazioni, mai ho detto che era un test, ma il problema non è quello, è se la mia frase "scaricano a 3300 mAh" è corretta o meno, se era un test o non lo era, non fa differenza. Comunque ripeto, non ho misurato un assorbimento, ho misurato una scarica, è il led ad assorbire, non la batteria ed io non stavo misurando il led (ne misi uno che assorbiva "tanto" e basta) stavo misurando la scarica della batteria
Test di scarica che anche se fosse stato fatto nel giusto modo, avrebbe dato comunque un risultato che va, per convenzione internazionale, indicato in ampere ( A. ) Mi dispiace, è sbagliato, tutto converge che deve essere indicato in Ah (o mAh)
Leggi qui (è il link dato da Budda): "L'ampere-ora (simbolo: Ah), è un'unità di misura pratica della carica elettrica.
Rappresenta la quantità di carica necessaria per erogare la corrente un ampere di corrente per un'ora ovvero 3600 coulomb. Per questo motivo viene principalmente utilizzata per misurare il tempo in cui una batteria si esaurirà"
Cioè misura la scarica di una batteria; "si esaurirà", cioè "si scaricherà" e si misura in Ah (mAh). Io ho scritto giusto, è evidente. Il link è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora.
E' una dato che viene misurato in tantissimi modi a seconda degli standard ( sono almeno 4 ) ma che viene univocamente e unicamente indicato in ampere, ( A. ) non in ampere/ora ( Ah. )
Non è vero, si indica in Ah, lo vedi scritto sulle batterie, l'ho messo nelle foto precedenti, si indica una Capacità di erogazione di 7,5Ah o 40Ah, in quegli esempi. Chiaramente la Capacità di Erogazione è una cosa e la Capacità di Contenimento (quantità di Amp) è un'altra. Ma quando è espressa in Ah si intende sempre la Capacità di Erogazione.
Ricorda che la stessa parola "Capacità" è usata sia per indicare:
- 1° Capienza, cioè la possibilità di contenere (cioè la Quantità di Amp che "entrano" o "ci sono" nella batteria)
- 2° Indice di quanto può esprimere in termini di Erogazione di Energia. (Ah)
Quella dichiarata sulle batterie è il secondo significato e difatti è espresso in Ah.
l'erogazione di energia è la scarica che si esprime in Ah.
Come sicuramente avrò modo di ripetere, quando sulle batterie si indica la Capacità di Erogazione della potenza (Ah) nei fatti si indica anche la Capacità di Contenimento (Quantità) di Amp. come, per esempio, se io indico che da una cesta di mele posso togliere in tutto 40 mele in un'ora, secondo te, quante mele contiene la cesta?
Perchè come ( credevo ) ti ho spiegato sopra, per dimensionare e valutare una batteria, si usano due parametri, la capacità ( intesa come capienza, quantità di energia immagazzinata ) che si esprime in ampere/ora ( Ah. ) ma che, come hai ammesso prima, non è la misura che volevi effettuare, perchè non è in quel modo che si può calcolare, e la capacità di scarica ( intesa come la massima corrente erogabile in un istante, o in intervalli di tempo definiti ) che viene indicata in ampere ( A. )
No, è il contrario: la "Capacità", intesa come Capienza/Quantità di Ampere, che contiene una batteria, NON ha nessuna relazione con il Tempo né di un'ora, né di un secondo, né di un mese; come le mele contenute in una cesta non vengono definite come M(ele)h cioè mele x ora, ma semplicemente mele. Tu puoi avere una batteria che contiene 40A e non ci fai nulla, hai questi 40A o 20A od il numero che vuoi, e non produci "Lavoro"; non si muovono, non si scaricano, non fanno niente e sono Amp.
La Capacità di Erogazione (scarica) è invece quanti Amp tu scarichi in un determinato periodo di Tempo (leggi bene quello che hai, lo hai detto anche tu:"intesa come la massima corrente erogabile in un istante, o in intervalli di tempo definiti", infatti, corrente erogata in un intervallo di Tempo, cioè Ah cioè A x intervallo di tempo definito, cioè A x h, cioè Ah e NON A come sostieni (rileggi bene la tua frase, è significativa di come si scriva una cosa affermando poi il contrario della stessa
Convieni che con il tuo test non hai effettuato nessuna delle due misura di cui sopra? Non hai misurato la capacità perchè non hai portato la batteria a scarica completa e quindi non puoi sapere quanto è capiente, e non hai misurato la capacità di scarica perchè per quella batteria il carico era troppo limitato.
No, mi dispiace, non "convengo" niente, perchè il "Focus" della questione è se io ho detto una cosa giusta od errata nella frase "scaricano a 3300mAh, niente male" e tutto depone a mio favore. Una scarica si misura in mAh, e chi mi ha corretto ha sbagliato
Per quanto riguarda le batterie da auto, hai sapientemente cercato due foto dove viene riportato solamente il dato di Capacità, quello che quantifica l' energia immagazzinata e che si esprime in Ah., ma di solito, nelle batterie "serie", è riportato anche il secondo, la capacità di scarica ( spunto ) che è quello che tu cercavi di misurare e che erroneamente hai indicato in mAh.
No, sbagliato, il dato riportato indica la Capacità di Erogazione e si esprime in Ah, poi è chiaro che se puoi scaricare 40Ah, avrai 40Amp disponibili dentro la batteria, come se posso scaricare da una cesta il totale di 40 mele in un'ora (Ah), è chiaro che nella cesta ci stanno 40 mele (Amp).
La capacità di "spunto" è indicata in Amp x Tempo (di spunto) che non è dichiarato perchè dipende dalle necessità, però c'è, infatti nelle specifiche delle case "serie" viene indicato, per esempio, 380A per 30 secondi o per 10 secondi, dipende dalla batteria, quello che sopporta, ma è Amp x Tempo. Provami il contrario, cioè che lo "spunto" è indipendente dal tempo e cosa si indica con la parola "spunto" in questi ambiti; dovresti provarmi che 20 secondi o 10 secondi sono indipendenti dal fattore Tempo.
Questa invece è la schermata che restituisce un tester professionale per batterie, come vedi la valutazione non riporta Ah. in nessuna voce. E dove sta il test di scarica? Non c'è.
/Immagine/
Ripeto, questo test non riporta il test di scarica o di Erogazione della Potenza.
Ma poi scusami, ma se nella discussione sono intervenuti 4 utenti e il moderatore di sezione ( Budda ) e tutti e 5 sosteniamo che quella "h" non ci andava, non ti fa venire un dubbio?
Nessun dubbio, voi avete torto ed io ragione. Sai Altair, capita nella Storia che uno abbia ragione rispetto ai tanti che hanno torto, già accaduto. Leggi con serenità quello che ho scritto, documentati da siti "sicuri" se possibile "ufficiali" e continuiamo a conversarne, sempre che ti vada e nell'Amore della Verità.