lasciare le batterie nelle torce??

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
farlok

R: lasciare le batterie nelle torce??

Messaggio da farlok » 06/04/2012, 0:24

Io personalmente lascio solo le primarie mentre delle ricaricabili non mi fido per niente ,mi piacerebbe tenere una torcia in auto ma non ki sento a posto ,voi lo fate ?

gexil

Re: R: lasciare le batterie nelle torce??

Messaggio da gexil » 06/04/2012, 19:13

farlok ha scritto:Io personalmente lascio solo le primarie mentre delle ricaricabili non mi fido per niente ,mi piacerebbe tenere una torcia in auto ma non ki sento a posto ,voi lo fate ?

confermo per le primarie...in merito alle ricaricabili ne tengo solo qualcuna e le altre controllando di tanto in tanto il voltaggio le tengo pronte all'uso nei contenitori.
senza il buio non esisteremmo....

Luciaro

Re: lasciare le batterie nelle torce??

Messaggio da Luciaro » 06/04/2012, 20:06

Le tengo dentro solo se a vista, comprese le primarie.
Prevedere è meglio che prevenire e ancora meglio di curare :mrgreen:
I am Light Veteran in BLF and Reddit

P.P.

Re: R: lasciare le batterie nelle torce??

Messaggio da P.P. » 12/04/2012, 9:46

farlok ha scritto:Io personalmente lascio solo le primarie mentre delle ricaricabili non mi fido per niente ,mi piacerebbe tenere una torcia in auto ma non ki sento a posto ,voi lo fate ?
Le Li Ion son da tenere lontano da fonti di calore, dai raggi diretti del sole
e da temperature oltre i 50 °C ; va da sè che appena inizia la primavera
le automobili sono delle " serre " e se ci si lascia dentro qualche batteria
Li Ion - oppure la torcia con esse inserite - il pericolo è certo. Figuratevi
che l'interno auto - nei casi eccezionali di un sole d'Agosto - può raggiungere,
a finestrini chiusi, tranquillamente i 65 °C ... . A questo punto meglio lasciare
in auto una torcia con batterie AAA o AA standard alcaline primarie non
ricaricabili, sempre senza esporle ai raggi diretti del sole. Se volete usare
un'astuzia ( però un pò laboriosa a farsi ), si può crear un astuccio chiuso
sotto la minigonna dell'auto, ove infilarci la torcia che resterà " al fresco "
stando lontana dal serbatoio benzina.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Luciaro

Messaggio da Luciaro » 12/04/2012, 11:11

Comprate per la macchina le torce a dinamo di Decathlon..la caricate una volta a settimana e non ci pensate più..
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Torch65

Messaggio da Torch65 » 12/04/2012, 12:03

Personalmente sono per la massima attenzione con le batterie al litio, primarie o ricaricabili che siano. Detto ciò credo che una volta fatta attenzione nell'eseguire le ricariche, utilizzare batterie AW o di equivalenti e cosa importante evitare di lasciare le batterie a lungo in torce che ne utilizzano due o più in serie per il resto si può stare tranquilli.
Credo che lasciare la batteria in una torcia (singola batteria) e solo di tanto in tanto aprire il tailcap per scongiurare accumuli di gas basti ed avanzi. Altrimenti invece delle torce fareste bene a preoccuparvi dei telefonini, fotocamere, notebook, rasoi, spazzolini elettrici e tutti gli altri dispositivi che funzionano con batteria al litio e che spesso (vedi rasoi) hanno una litio abbastanza scadente senza nessun circuito di protezione e che nella migliore ipotesi vengono lasciati in carica per notti intere se non addirittura tenuti costantemente in carica per tutta la loro vita utile!

Rispondi