Cerco Aiuto da voi esperti
-
Cerco Aiuto da voi esperti
Sera a tutti, allora vi parlo della mia paura e da come è partita, mi volevo comprare una torcia elettrica per la vita di tutti i giorni come fanno milioni di persone nel mondo, 1 mese fa mi sono messo alla ricerca di una torcia diciamo qualità prezzo ottima e dopo molte ricerche ho scoperto Sofirn e Wurkkos che vengono vantate in tutti i forum e siti, però si è accesa una lampadina ed ho pensato ma le batterie Li-ion sono pericole o no , ma questa cosa è scattata 1 settimana fa dopo aver ordinato un Vapcell S4+ , un Multimetro e due torce una Wurkkos FC11C e un Sofirn SP35T giusto per provarle ma tutte ne parlano bene, ora la mia domanda è mi posso fidare di queste batterie non protette ? Perchè ho tanta paura che sto pensando di rimandare tutto indietro.
- AlVescu
Re: Cerco Aiuto da voi esperti
Le torce le hai prese complete di batteria?
In altri termini, le batterie che ricaricherai sono quelle in dotazione o altre?
Sofirn e Wurkkos sono consanguinee. Si tratta di prodotti economici ma da preferire alle tante "cinesate", una buona scelta per chi vuole iniziare col piede giusto senza spendere troppo.
Pur avendone qualcuna prestigiosa, ti confesso che continuo a comprarne anch'io.
Quando si ricarica una batteria all'interno della torcia, il pericolo maggiore è dato dal fatto che la cella si trova sigillata in un contenitore ermetico, e se comincia a fumare, non trovando sbocco, i gas (non proprio salutari, oltretutto) sbottano di colpo al raggiungimento di pressioni elevate.
Anche se iniziano a fumare ricaricandole al di fuori della torcia non è una bella cosa, ma potendo scegliere ...
In entrambi i casi possono anche incendiarsi, però non voglio spaventarti; da molti anni ricarico batterie varie, prevalentemente Li-Ion non protette, e non è mai successo niente.
C'è un però.
Sto sul chi vive quelle poche volte che la ricarica è interna, mi rilasso quando è esterna o la batteria è protetta.
Visto che hai giudiziosamente comprato il Vapcell S4+, fanne buon uso.
In altri termini, le batterie che ricaricherai sono quelle in dotazione o altre?
Sofirn e Wurkkos sono consanguinee. Si tratta di prodotti economici ma da preferire alle tante "cinesate", una buona scelta per chi vuole iniziare col piede giusto senza spendere troppo.
Pur avendone qualcuna prestigiosa, ti confesso che continuo a comprarne anch'io.
Quando si ricarica una batteria all'interno della torcia, il pericolo maggiore è dato dal fatto che la cella si trova sigillata in un contenitore ermetico, e se comincia a fumare, non trovando sbocco, i gas (non proprio salutari, oltretutto) sbottano di colpo al raggiungimento di pressioni elevate.
Anche se iniziano a fumare ricaricandole al di fuori della torcia non è una bella cosa, ma potendo scegliere ...
In entrambi i casi possono anche incendiarsi, però non voglio spaventarti; da molti anni ricarico batterie varie, prevalentemente Li-Ion non protette, e non è mai successo niente.
C'è un però.
Sto sul chi vive quelle poche volte che la ricarica è interna, mi rilasso quando è esterna o la batteria è protetta.
Visto che hai giudiziosamente comprato il Vapcell S4+, fanne buon uso.
-
Si complete delle loro batterie, quindi come le giudichi? Ieri mi hanno consigliato le torce FENIX , cosa ne pensi hanno batterie protette quelle.
- AlVescu
Per il prezzo vanno bene.
Guarda qui se vuoi e divertiti.
Come per tutti i settori, il mondo delle torce è più complesso di quanto sembri.
Magari non all'inizio, succede però che più approfondisci più prendi coscienza delle mille varianti, anche personali, che determinano il grado di soddisfazione individuale, spesso legato all'utilizzo prevalente della torcia, cioè ad esempio passeggiate all'aria aperta, ricerca, immersioni, speleologia, caccia, ciclismo.
Ci sono produttori di eccellenze, di mediocrità, e in mezzo tutte le gradazioni che attraversano i due estremi.
All'interno della medesima azienda ci possono essere articoli così così e altri di elevata qualità. Ci si rivolge un po' a tutte le tasche, insomma, più o meno come fanno ad esempio le case automobilistiche.
Poi, naturalmente, ci sono standard qualitativi diversi anche sui prodotti entry level, per cui certi marchi sono genericamente più rassicuranti.
Tanto per continuare col discorso delle 4 ruote, Fenix è come una buona tedesca.
Ultima modifica di AlVescu il 25/11/2024, 8:23, modificato 1 volta in totale.
- mat
ciao, ho la tua stessa paura, infatti ho comprato solo e sempre batterie protette, tranne nella wurkkos ts22 e la sofirn sp36pro che erano comprese, pensa che anni fa pur di comprare batterie protette per la mia acebeam k65 presi un modello molto costoso pagando piu' di 50 euro solo di batterie..HeyFlash ha scritto: ↑24/11/2024, 17:11Sera a tutti, allora vi parlo della mia paura e da come è partita, mi volevo comprare una torcia elettrica per la vita di tutti i giorni come fanno milioni di persone nel mondo, 1 mese fa mi sono messo alla ricerca di una torcia diciamo qualità prezzo ottima e dopo molte ricerche ho scoperto Sofirn e Wurkkos che vengono vantate in tutti i forum e siti, però si è accesa una lampadina ed ho pensato ma le batterie Li-ion sono pericole o no , ma questa cosa è scattata 1 settimana fa dopo aver ordinato un Vapcell S4+ , un Multimetro e due torce una Wurkkos FC11C e un Sofirn SP35T giusto per provarle ma tutte ne parlano bene, ora la mia domanda è mi posso fidare di queste batterie non protette ? Perchè ho tanta paura che sto pensando di rimandare tutto indietro.
quindi se dovessi consigliarti fai bene ad andare sulle protette, io ho scelto di fare cosi' perche' voglio stare tranquillo senza sorprese spiacevoli.
riguardo le marche di torce piu' affidabili quoto gli altri utenti che hanno risposto, ce ne sono di mille tipi, marche piu' economiche ma buone senza pretese (vedi wurkkos, sofirn, haikelite), altre piu' professionali e altre costosissime (tipo olight, nitecore, niwalker, acebeam).
ci sono mille caratteristiche da valutare secondo i tuoi gusti, io amo particolarmente acebeam e thrunite, di fascia elevata,per me molto importante è il tipo di fascio e il driver che utilizza.
le batterie puoi sempre comprarle a parte.
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02 , wurkkos ts22,, thrunite th30,, sofirn sp36 pro ,astrolux ep03
- AlVescu
Stando a ciò che hai scritto, probabilmente hai comprato da Amazon.HeyFlash ha scritto: ↑24/11/2024, 17:11Sera a tutti, allora vi parlo della mia paura e da come è partita, mi volevo comprare una torcia elettrica per la vita di tutti i giorni come fanno milioni di persone nel mondo, 1 mese fa mi sono messo alla ricerca di una torcia diciamo qualità prezzo ottima e dopo molte ricerche ho scoperto Sofirn e Wurkkos che vengono vantate in tutti i forum e siti, però si è accesa una lampadina ed ho pensato ma le batterie Li-ion sono pericole o no , ma questa cosa è scattata 1 settimana fa dopo aver ordinato un Vapcell S4+ , un Multimetro e due torce una Wurkkos FC11C e un Sofirn SP35T giusto per provarle ma tutte ne parlano bene, ora la mia domanda è mi posso fidare di queste batterie non protette ? Perchè ho tanta paura che sto pensando di rimandare tutto indietro.
Ti ho risposto riferendomi alla tua richiesta specifica relativa alle batterie a alle due torce che hai citato qui sopra, ma visto che poi hai allargato gli orizzonti, proprio come ha suggerito implicitamente mat, puoi puntare su una sola torcia alzando l'asticella.
Fermo restando il discorso, "cosa vuoi dalla torcia, a cosa ti serve principalmente", una tuttofare non specializzata di eccellente qualità è in offerta in questi giorni sul sito del produttore, questo significa 10/15 gg di attesa e il reso fattibile ma più complicato rispetto ad Amazon.
La Acebeam E75 è costruita bene, dotata di un'affidabile batteria protetta sostituibile, non come alcuni altri marchi che ti costringono a comprare le loro costose celle di ricambio (altre non funzionerebbero), ha la ricarica interna, i parametri di funzionamento che leggi sul sito della casa madre sono sostanzialmente corretti, cioè i lumen dichiarati non si differenziano molto da quelli verificati, così come la durata dei livelli.
Qui, ma anche qui, trovi la recensione della versione 5000 K, e qui invece quella a luce più fredda (chiedici spiegazioni in merito, se ti servono).
Se poi ti occorre una torcia per usi specifici, non solo sportivi o ludici ma anche lavorativi (ad esempio forze dell'ordine), allora facci sapere.
Quella che ho citato è una delle tante papabili, l'ho evidenziata perché vale più del prezzo di vendita attuale.
- AlVescu
... e anche questa volta i "bisognosi" arrivano, prendono e si eclissano senza nemmeno voltarsi, forse pensando che tutto sia dovuto.
May the light be with you.
May the light be with you.