Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 6 OTTOBRE 2018

Vendo...scambio....compro. Usate i Tag mi raccomando!
megaboss
Amministratore
Messaggi: 120
Iscritto il: 12/03/2009, 10:16

Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 6 OTTOBRE 2018

Messaggio da megaboss » 28/02/2011, 23:52

Apriamo la sezione del mercatino ma prima fissiamo qualche regola che possa aiutarci ad evitare problemi e fraintendimenti ed a agevolare le vendite e gli acquisti.
  • Mettere nel titolo dell’annuncio tra PARENTESI QUADRE se si tratta di una vendita o di un acquisto in modo da poter facilitare la ricerca. es. [VENDO] Fenix Tk20 oppure [CERCO] Fenix Tk20 oppure [COMPRO] Fenix Tk20 oppure [SCAMBIO] Fenix Tk20
  • Una volta effettuata la transazione modificare le indicazioni nel titolo es. [VENDUTO] oppure [COMPRATO] oppure più genericamente [CONCLUSO]. A questo punto si autorizza la chiusura da parte dei moderatori della discussione.
  • Evitare di postare annunci con articoli non inerenti l'ambito del forum che verranno logicamente chiusi/cancellati/modificati a insindacabile giudizio dei moderatori.
  • E' obbligatorio inserire i metodi di spedizione utilizzati.
  • E' obbligatorio menzionare i tipi di pagamento accettati.
  • Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo di riferimento (specificando se comprensivo di spese di spedizione o meno).
  • Gli annunci con link a vendite svolte su Ebay, su altri forum ecc ecc verranno eliminati, e non solamente chiusi.
  • Il prezzo di vendita di uno o più componenti non può essere superiore al prezzo del nuovo a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei moderatori.
  • E’ vietata la vendita di materiale "da testare": o lo si vende come funzionante, o lo si vende come rotto.
  • Postare un solo annuncio con gli stessi componenti in vendita.
  • Poiché nel Mercatino l'avere più nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra member, nel caso si scoprissero utenti con più nick verrà bannato il nick più recente e se reo di evidenti raggiri/casini, bannati anche i restanti.
  • A piena discrezione dei moderatori potranno essere presi seri provvedimenti nei confronti di chi si rende reo di vendite, comportamenti illeciti o irrispettosi delle comuni regole del Mercatino.
    I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
    In tali situazioni, i moderatori avranno pieno margine di discrezionalità in ordine ad eventuali sanzioni.
  • A titolo di prova si accettano anche annunci del tipo [Preordini]/[Prevendita] .
[MODIFICA 01-03-2011]
  • I Gruppi d'acquisto in quanto organizzati da utenti del forum verso fornitori esterni devono essere inseriti nella sezione Shop Online
[MODIFICA 03-08-2012]
  • EVITARE le trattative PRIVATE.
    Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE ESPLICITAMENTE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in MP (messaggi privati) il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.Onde evitare trattative private, è tassativamente vietato inserire nel topic d'apertura numeri di telefono ed email, a pena di edit e chiusura dello stesso.

    Nel caso in cui sorgano problemi derivanti da trattative private o elusive del regolamento, i mod escludono ogni loro intervento.

    Allo stesso modo, i mods escludono il loro intervento IN OGNI CASO in cui sorgano problemi da compravendite concluse a seguito di thread nati in maniera irregolare. Si evidenzia così l'elementare esigenza di non andare ad immettersi a tutti i costi in thread non conformi al regolamento e si incentiva così l'attenta osservanza del medesimo. Chiunque pertanto chiuda un affare in un 3d irregolare (dato che i mods talora possono anche non accorgersi di un topic) lo fa a suo rischio e pericolo.
  • Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.
  • Scrivere chiaramente per cosa vi mettete in coda, se per un pezzo per alcuni o per tutto (la frase "in coda per diverse/alcune cose" è irregolare, quindi non ha nessun valore), se non scrivete nulla si presume per tutto, se dopo cambiate idea e volete prendere meno materiale la vostra coda sarà azzerata e ritornate in fondo alla coda se ci sono altri che si sono proposti nel frattempo.

[MODIFICA 06-03-2014]
  • Riportare il proprio thread di vendita "up" è permesso una volta a settimana. Se tale regola non viene rispettata, i mods potranno a loro discrezione, far notare il comportamento sbagliato e/o chiudere il thread senza preavviso.
  • Per il "mercatino di tutto di più" e solo per esso viene posto un limite di un annuncio a settimana per utente. Ogni ulteriore annuncio verrà cancellato senza necessariamente informarne l'autore.
  • Viene ribadito un concetto: evitare di postare annunci con articoli non inerenti l'ambito del forum che verranno logicamente chiusi/cancellati/modificati a insindacabile giudizio dei moderatori.
  • Non è permesso mettere in vendita prodotti che non si hanno fisicamente in mano, per esempio proposte di vendita di prodotti ancora da ordinare. I thread di vendita verranno immediatamente chiusi e l'autore ammonito.
  • Evitare di rispondere ad un annuncio con post completamente off-topic. Rispondere solo se si è interessati all'articolo in vendita, al fine di evitare di allungare il thread inutilmente.
[MODIFICA 03-01-2016]
  • E' obbligatorio inserire una foto reale dell'oggetto in vendita, al momento di apertura del thread. La foto dell'inserzione deve essere obbligatoriamente a fuoco, per garantire il reale stato dell'oggetto in vendita. Topic privi di foto, o con immagini sfuocate o mosse, saranno immediatamente rimossi.
  • Nel caso di ban dell'utente (permanente o temporaneo) per violazioni commesse nella sezione del mercatino tutti gli annunci dell'utente saranno resi invisibili per il medesimo periodo della sospensione.
[MODIFICA 11-02-2016]
  • E' ammesso pubblicare annunci nel mercatino, ad utenti che abbiano un minimo di 300 messaggi all'interno del forum per il mercatino dedicato alle torce, e 300 messaggi per il "mercatino di tutto di più". Nel caso un nuovo utente pubblichi un annuncio, senza possedere tale requisito, i mods si riservano insidacabilmente di poter chiudere o eliminare il thread senza dare motivazioni esplicite.
[MODIFICA 27-04-2016]
  • E' obbligatorio indicare le modalità di spedizione, es: posta prioritaria / raccomandata / corriere espresso.
  • Nel caso si offra lo scambio a mano, è obbligatorio indicare dove questo debba avvenire.
  • Se nella vendita sono inclusi più oggetti, è obbligatorio inserire anche i dati e le fotografie degli stessi.
[MODIFICA 29/04/2016]
  • I membri che non hanno i requisiti per vendere nel mercatino non possono rispondere ai thread [CERCO] proponendo propri oggetti. Possono postare link a negozi, occasioni o altri thread.
[MODIFICA 11/11/16]
  • E' ammesso pubblicare annunci nel mercatino, ad utenti che abbiano un minimo di 400 messaggi all'interno del forum per il mercatino dedicato alle torce, e 400 messaggi per il "mercatino di tutto di più". Nel caso un nuovo utente pubblichi un annuncio, senza possedere tale requisito, i mods si riservano insidacabilmente di poter chiudere o eliminare il thread senza dare motivazioni esplicite e sospendere l'utente.
[MODIFICA 06/10/18]
  • E' ammesso partecipare al mercatino , ad utenti che abbiano un minimo di 80 messaggi all'interno del forum per il mercatino dedicato alle torce, e 200 messaggi per il "mercatino di tutto di più". Nel caso un nuovo utente pubblichi un annuncio, senza possedere tale requisito, i mods si riservano insidacabilmente di poter chiudere o eliminare il thread senza dare motivazioni esplicite e sospendere l'utente.

Grazie e buoni affari!

megaboss
Amministratore
Messaggi: 120
Iscritto il: 12/03/2009, 10:16

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 3 GENNAIO 2016

Messaggio da megaboss » 03/01/2016, 22:48

Aggiunta un'importante regola: leggere prima di aprire nuovi annunci e incorrere in richiami.
grazie

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 27 APRILE 2016

Messaggio da Budda » 27/04/2016, 22:25

[MODIFICA 27-04-2016]
  • E' obbligatorio indicare le modalità di spedizione, es: posta prioritaria / raccomandata / corriere espresso.
  • Nel caso si offra lo scambio a mano, è obbligatorio indicare dove questo debba avvenire.
  • Se nella vendita sono inclusi più oggetti, è obbligatorio inserire anche i dati e le fotografie degli stessi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 27 APRILE 2016

Messaggio da Budda » 29/04/2016, 21:44

[MODIFICA 29/04/2016]
  • I membri che non hanno i requisiti per vendere nel mercatino non possono rispondere ai thread [CERCO] proponendo propri oggetti. Possono postare link a negozi, occasioni o altri thread.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 2 APRILE 2016

Messaggio da Budda » 11/11/2016, 18:43

[MODIFICA 11/11/16]
  • E' ammesso pubblicare annunci nel mercatino, ad utenti che abbiano un minimo di 400 messaggi all'interno del forum per il mercatino dedicato alle torce, e 400 messaggi per il "mercatino di tutto di più". Nel caso un nuovo utente pubblichi un annuncio, senza possedere tale requisito, i mods si riservano insidacabilmente di poter chiudere o eliminare il thread senza dare motivazioni esplicite e sospendere l'utente.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 11 NOVEMBRE 2016

Messaggio da L'Accrocchista » 23/11/2016, 13:00

Immagino che il divieto di postare per gli utenti (come me) che non hanno raggiunto i 400 messaggi, sia per "proteggere" il mercatino da spam, e gli altri utenti di cpfitalia da truffe.
Ma chiedo: potrei postare un annuncio di RICERCA? Al quale risponderebbero solo i senior (400 e più messaggi). Che noia/danni, darebbe?
Ovvio che la mia domanda è interessata: vorrei cercare delle cose.
Grazie
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 11 NOVEMBRE 2016

Messaggio da dorgabri » 20/12/2016, 22:10

Quella dei 400 messaggi è esagerato comunque.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
pino
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/11/2011, 23:30

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 11 NOVEMBRE 2016

Messaggio da pino » 12/01/2017, 15:47

dorgabri ha scritto:Quella dei 400 messaggi è esagerato comunque.
fa schifo...tanto vale chiudere del tutto la sezione...10 ammessi su 1900 iscritti...tutti gli altri buoni solo a comprare.

L'Accrocchista
Messaggi: 209
Iscritto il: 11/12/2015, 16:19
Località: Castiglione Torinese (TO), Tonengo (AT)
Contatta:

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 11 NOVEMBRE 2016

Messaggio da L'Accrocchista » 12/01/2017, 16:37

10 ammessi? Non lo avevo capito. Sì, direi sproporzionato, come minimo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mini MagLite Led AA * ThruNite TN12 * Nitecore TM16GT * Acebeam K70 * Skilhunt H03

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Regolamento Mercatino - AGGIORNAMENTI 11 NOVEMBRE 2016

Messaggio da ro.ma. » 12/01/2017, 17:17

pino ha scritto:
dorgabri ha scritto:Quella dei 400 messaggi è esagerato comunque.
fa schifo...tanto vale chiudere del tutto la sezione...10 ammessi su 1900 iscritti...tutti gli altri buoni solo a comprare.
Sono 96 e non 10. Non esageriamo. E poi riflettendo 400 messaggi si possono fare in sei mesi o al massimo in un'anno rendendosi partecipi alle discussioni del forum.
Comunque il tutto è insindacabile e deciso dagli amministratori del Forum. Penso che venga tenuto comunque, come è sempre stato, in considerazione quello che pensano gli iscritti.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi