Smallrig

Qui produttori e rivenditori possono aprire liberamente discussioni su novità o prodotti che desiderano proporre
Rispondi
Clipper

Smallrig

Messaggio da Clipper » 15/03/2026, 20:44

Oggi, scuriosando su Amazon, mi sono imbattuto in una torcia "Smallrig x Wuben" G5 in offerta a 20 euro.
Lo so, sono un debole e l'aspetto per martedì; sembra precisa all'originale ed è marchiata proprio Smallrig x Wuben e vi chiedo se sapete qualcosa di più di questa marca, ho cercato ma non ho trovato niente di chiaro.

AlVescu

Re: Smallrig

Messaggio da AlVescu » 16/03/2026, 18:12

Qualche anno fa ho recensito alcuni accessori fotografici SmallRig (batterie, sganci rapidi Arca Swiss, Manfrotto, teste fluide, cage), tutti di qualità discreta in rapporto alla loro economicità.

In questo caso la torcia è chiaramente una Wuben G5, e non ho idea di quale sia il rapporto tra i due brand.

Clipper

Messaggio da Clipper » 16/03/2026, 19:02

Boohh, vedremo, tanto è presa su Amazon e, peggiore dei casi, c'è il reso. Dovrebbe arrivare domani.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 17/03/2026, 17:45

AlVescu ha scritto:
16/03/2026, 18:12
Qualche anno fa ho recensito alcuni accessori fotografici SmallRig (batterie, sganci rapidi Arca Swiss, Manfrotto, teste fluide, cage), tutti di qualità discreta in rapporto alla loro economicità.

In questo caso la torcia è chiaramente una Wuben G5, e non ho idea di quale sia il rapporto tra i due brand.
Ho letto a suo tempo che si tratta di drop shipping, in pratica smallrig fa da tramite, non produce nulla, non ha merce in magazzino, gira solo gli ordini al produttore che si occupa anche materialmente della spedizione all'acquirente, quindi non si capisce come faccia a vendere molti articoli a meno del presunto produttore, dico presunto perché con la sigla G5 ci sono in giro molti esemplari che non sembrano cloni, manca solamente la scritta Wuben sulla torcia, poi ci sono pure dei modelli G5 che sono proprio oggetti diversi.

https://www.amazon.it/YOURNAME-Ricarica ... =8-14&th=1

Immagine

https://www.amazon.it/ricaricabile-tasc ... 242&sr=8-7

Immagine
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Clipper

Messaggio da Clipper » 17/03/2026, 19:07

Boohh, vedrò quando arriverà; doveva arrivare oggi, ma Amazon ha rimandato a giovedì per problemi; sta capitando sempre più spesso. :evil:

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 18/03/2026, 11:45

Clipper ha scritto:
17/03/2026, 19:07
Boohh, vedrò quando arriverà; doveva arrivare oggi, ma Amazon ha rimandato a giovedì per problemi; sta capitando sempre più spesso. :evil:
Il ritardo nella consegna è un altro "sintomo" del drop shipping, spesso la "coordinazione" tra le due realtà ovvero intermediario e venditore, non è ai massimi livelli, specialmente quando le "transazioni" da gestire cominciano a essere "importanti" come volume di vendita e marchi trattati, quindi potrebbero esserci ritardi dovuti all'accumulo di ordini e la loro trasmissione a chi di dovere per la consegna, in principio si trattava di realtà "mono" imprenditoriali, ovvero era una sola persona che si occupava di tutta la baracca e comunque anche adesso gli "organici" di chi gestisce la questione non è che siano aumentati chissà di quanto.
Al netto di quanto sopra, appare evidente che molti marchi "conosciuti" si affidino a terzi per la realizzazione di alcuni se non tutti i loro modelli, limitandosi ad apporre il loro marchio sul prodotto finito, di cui poi gestiscono la "commercializzazione", ecco perché alcune torce sembrano meno peggio di altre o non sembrano essere all'altezza del marchio come qualità intrinseca.
Devo dire che molti "produttori" orientali mi sono caduti nella considerazione, il mercato cinese è quanto di più complesso si possa misurare con il nostro "metro" di giudizio, per noi la "fidelizzazione" a un marchio e a volte a un determinato modello è sempre stato in cima ai desiderata e motivo di acquisto preferenziale di questo e non di quell'oggetto, tant'è che molti di noi hanno in casa "strumenti," che dopo anni ancora svolgono egregiamente la loro funzione e non danno segni di cedimento alcuno, mentre certi "attrezzi" di recente fattura, a parte la plasticaccia di cui sono fatti che non solo "puzza" e che dopo un po' inizia a diventare appiccicosa, perdono rapidamente la loro funzionalità, diventando di fatto materiale per la discarica in quanto non sono nemmeno utili per essere "riciclati".
Morale della favola se interessa un articolo di certi "produttori" conviene estendere la ricerca alla sola sigla dell'oggetto, come ho dimostrato sopra si scoprono realtà diverse e se proprio uno è interessato conviene acquistare al "miglior" prezzo e soprattutto su uno shop online, che permetta di restituire l'articolo con il minor sbattimento possibile. ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Clipper

Messaggio da Clipper » 18/03/2026, 13:52

Vero, si vedono sempre più "cloni" di cui non si capisce bene dove inizi il vero e dove finisca il falso a prezzi che lasciano stupiti; comunque, tendo a comprare su Amazon con almeno loro spedizione, proprio per la garanzia della restituzione (oltre ad aver ancora una scorta di buoni da smaltire). :ok:

Clipper

Messaggio da Clipper » 18/03/2026, 22:02

Arrivata e , a parte la scritta "Smallrig x Wuben" è precisa identica all'originale, compresi accessori, funzionamento etc.
La trovo divertente e molto pratica per varie funzioni.

Rispondi