Consiglio tinta (sulla neve)

Parliamo qui di torce Inc e Led
stefano

Consiglio tinta (sulla neve)

Messaggio da stefano » 28/01/2015, 2:45

Per un amico che vive in un posto impervio, contesto urbano ma circondato dalla campagna.
Nella stagione invernale tantissima neve, a livello di tinta sarebbe meglio nw o cw?

Cioè sulla neve va bene sempre il neutrale o rende meglio il cw ? (come visione e affaticamento occhio)
Non ho alcuna esperienza relativa alla neve quindi non so come si potrebbe trovare.
Grazie

Edit: cercando in inglese sembra che il neutrale sulla neve è comunque favorito, nello specifico sulla neve il warm pare renda ancora meglio del neutrale
Qualcuno può confermare che il neutrale o warm è indicato per uso sulla neve ?

robertovetto

Re: R: Consiglio tinta (sulla neve)

Messaggio da robertovetto » 28/01/2015, 7:52

Personalmente Ste sulla neve... io preferisco le tinte un poco più fredde... il più bianche possibili.
diciamo sui 5000-5500k.
Parlando si XML2, ho trovato molto azzeccato il T6 3B.
Che montano anche sulle convoy.

Parlando di torce, la tinta della E50 è perfetta.

Ps
Qui ci vorrebbe l'esperienza del caro Panda (istruttore di sci)... ;)
Ma è da un pò che non si fa vivo.
Immagine

P.P.

Re: Consiglio tinta (sulla neve)

Messaggio da P.P. » 28/01/2015, 8:41

La neve è come uno specchio lucido che fa risaltare anche solo " 10 Lumens "
come fossero " 100 Lumens " vissuti in un contesto naturale classico con erba
e ghiaia ; la tinta Neutral toglie alla neve il riflesso fastidioso di luce bianca che
con il Cool sovente ha, però il tutto è da valutare su che output si usa. In questi
giorni sto percorrendo spesso delle strade innevate in montagna ( che sono in
completa oscurità senza lampioni o luci artificiali ) e con soli 20 Lumens ho tutta
la luce che serve all'occhio... usando 200 Lumens mi abbaglio da solo in presenza
della neve. Mi sembra di aver buona luce con la tinta Neutral, però parlo solo di
gusti, si intende.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

RasKebir

Messaggio da RasKebir » 28/01/2015, 13:20

Qnando siamo in montagna, siccome siamo un po' fuori dal paese, dopo cena scatta la passeggiatona con i cani. Ovviamente è solo una scusa per i ragazzi per infradiciarsi un altro po' in mezzo alla neve. Tutto il tragitto è buio pesto ma come accennava doppiapi, basta il cielo sereno per vedere tranquillamente dove mettere i piedi.
Ma siccome si esce per giocare, qualche piletta la portiamo sempre.
La tinta ideale è calda, vicino alle vecchie lampade inc. Perfetti, per esempio, i bulbi inc. surefire. In casa ci sono un po' di 6 e 9P vecchie, la luce prodotta è migliore dei led che ho provato finora. Il lato negativo dei led è proprio quello già descritto da PP.

XM-L2_U2

Messaggio da XM-L2_U2 » 28/01/2015, 13:50

Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 28/01/2015, 13:56

Ragazzi sulla neve secondo me la luce deve essere diffusa per evitare abbagli e di tonalità neutral. Per esempio la EagleTac MX25L3 è adatta a questo visto che illumina a giorno fino a 50 metri. Provata e mi sono trovato benissimo. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

stefano

Messaggio da stefano » 28/01/2015, 18:21

Grazie per i suggerimenti, avete confermato quello ch eavevo letto.
Visto che vuol spendere poco pensavo alla Nitecore P12 nw che su fasttech si prende a 39,2 euro spedita.
Dubito che con la stessa cifra si possa prendere un altra neutral di quella classe, la TN12 la ho scartata

zampa

Messaggio da zampa » 28/01/2015, 19:39

Io voto warm sempre e comunque, a maggior ragione su una superficie riflettente come la neve, dove appunto la piccola perdita di efficienza è ampiamente ripagata dalla riflettività della neve stessa.
In particolar modo apprezzo come una tinta calda permetta proprio sulla neve di poter valutare la sagoma del terreno, facendo risaltare i contrasti tra luce e ombra, cosa che invece ho riscontrato essere meno efficace con tinte fredde in quanto la visione pareva meno nitida e più affaticante.

Poi ovvio, sicuramente son gusti personali, ma più la tinta è calda e più i miei occhi la percepiscono rilassante.

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 15/04/2015, 12:27

sulla neve io mi sono trovato benissimo con la mm15 .. ma se si vuole un po' piuì di ''tiro'' ho notato che anche con la sx25l3 era perfetta, specialmente con filtro diffusore ;) tinta neutra e spot non accecante
al lavoro....

chenko

Messaggio da chenko » 17/04/2015, 11:39

stefano ha scritto:Grazie per i suggerimenti, avete confermato quello ch eavevo letto.
Visto che vuol spendere poco pensavo alla Nitecore P12 nw che su fasttech si prende a 39,2 euro spedita.
Dubito che con la stessa cifra si possa prendere un altra neutral di quella classe, la TN12 la ho scartata
Ottima scelta.
E comunque sì: neutral white.

Rispondi