Consiglio tinta (sulla neve)

Parliamo qui di torce Inc e Led
stefano

Consiglio tinta (sulla neve)

Messaggio da stefano » 28/01/2015, 2:45

Per un amico che vive in un posto impervio, contesto urbano ma circondato dalla campagna.
Nella stagione invernale tantissima neve, a livello di tinta sarebbe meglio nw o cw?

Cioè sulla neve va bene sempre il neutrale o rende meglio il cw ? (come visione e affaticamento occhio)
Non ho alcuna esperienza relativa alla neve quindi non so come si potrebbe trovare.
Grazie

Edit: cercando in inglese sembra che il neutrale sulla neve è comunque favorito, nello specifico sulla neve il warm pare renda ancora meglio del neutrale
Qualcuno può confermare che il neutrale o warm è indicato per uso sulla neve ?

robertovetto

Re: R: Consiglio tinta (sulla neve)

Messaggio da robertovetto » 28/01/2015, 7:52

Personalmente Ste sulla neve... io preferisco le tinte un poco più fredde... il più bianche possibili.
diciamo sui 5000-5500k.
Parlando si XML2, ho trovato molto azzeccato il T6 3B.
Che montano anche sulle convoy.

Parlando di torce, la tinta della E50 è perfetta.

Ps
Qui ci vorrebbe l'esperienza del caro Panda (istruttore di sci)... ;)
Ma è da un pò che non si fa vivo.
Immagine

P.P.

Re: Consiglio tinta (sulla neve)

Messaggio da P.P. » 28/01/2015, 8:41

La neve è come uno specchio lucido che fa risaltare anche solo " 10 Lumens "
come fossero " 100 Lumens " vissuti in un contesto naturale classico con erba
e ghiaia ; la tinta Neutral toglie alla neve il riflesso fastidioso di luce bianca che
con il Cool sovente ha, però il tutto è da valutare su che output si usa. In questi
giorni sto percorrendo spesso delle strade innevate in montagna ( che sono in
completa oscurità senza lampioni o luci artificiali ) e con soli 20 Lumens ho tutta
la luce che serve all'occhio... usando 200 Lumens mi abbaglio da solo in presenza
della neve. Mi sembra di aver buona luce con la tinta Neutral, però parlo solo di
gusti, si intende.