[Pareri] The " Approved Global test " !!! Nel thread le specifiche...

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

[Pareri] The " Approved Global test " !!! Nel thread le specifiche...

Messaggio da P.P. » 23/11/2014, 11:16

D
a una idea nata da diversi utenti qui nel forum si è percepita l'esigenza di aver un chiaro parere sulle torce acquistate
e provate a lungo recentemente in questi mesi, tanto da poter stilare una breve classifica personale inerente la qualità
percepita e soprattutto riscontrata con l'uso dei singoli esemplari acquistati da noi durante il tempo.

Da " Torciari " quali siamo... va da sè che non saranno le sole lusinghe di poter disporre di 3 o 4 livelli... oppure di aver
" tanta luce disponibile " oppure di un costo " pari a zero " :roll: a decretar di un singolo modello un valore di " approved " :14:
( approvato ) o meno. Conta tutto l'insieme : la regolazione, i difetti riscontrati ed i pregi evidenti, l'uso al buio, l'interfaccia
e la gestione degli output in situazioni non di semplice " salotto " e tutto quanto ogni giorno si legge qui sul forum. Chiaramente
da questa valutazione è lecito aspettarsi da ogni utente una visione personale e soggettiva ( d'insieme ) che non deve ricader
sempre nell' " oggettivamente provato e stabilito " ( ...sennò tutti dovrebbero fare test univoci con un campione di tot
esemplari di cadaun modello per fare un'indagine statistica di casistica ).

Per esempio... è ammissibile che su tot esemplari ci pervenga anche uno che è fallato, ogni tanto ; da ciò però non dovremo sentirci
di aver tra le mani la mannaia da scagliare contro un dato modello e Marchio ;) . Ugualmente vale per gli esemplari " perfetti " :
ricordiamoci che la torcia perfetta non esiste... non indugiamo in facili lusinghe di parte.

Proporrei - se siete d'accordo - ( ma prima di procedere son ben accette tutte le idee ed i pareri a tal proposito ) che ogni utente
metta un elenco di torce da lui acquistate e usate in più occasioni in quest'anno - od anche prima se fosse il caso - e per ogni
esemplare stabilisca con calma e senso critico se quel modello ha assolto per lui al 100%, al 50% o meno le aspettative e la qualità
che si aspettava ( non si deve cader in critiche troppo aspre o al contrario " veder sempre oro in ciò che luccica " ).

Nel caso si potrebbe stilare questo elenco che dal << 100% soddisfatti >> va a scendere, con titoli che presentano facilmente cosa si intende dare per voto :

<Approved> :

ORO :

MODELLO A : motivi...
MODELLO B : motivi...
MODELLO C : motivi...
...

ARGENTO :

...

< Not Approved> :

BRONZO :

...

FERRO :

...

:arrow: Per ogni modello ognuno può scrivere due brevi parole - se vuole - per dire perchè di quel modello tutto ha
concorso alla sua soddisfazione, oppure alla sua parziale " caduta ". Siate critici, ma nella giusta misura ;) : dire
" Approved ORO " significa " TORCIA PERFETTA IN TUTTO PER ME " ...caso eccezionale e particolare... non è da
tutti i giorni che un torciaro si esprima così ;) : probabilmente questa sarà per lui " la torcia dell'anno ". Fate dunque
una piccola riflessione prima di scrivere : meglio scrivere cose sensate che non cose dettate solo dall'entusiasmo :
gli utenti affideranno anche al vostro parere, infatti, le loro scelte future :hicri: .

Grazie, si aspettano eventuali idee da parte vostra prima di iniziare ! :anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

P.P.

Re: [Pareri] The " Approved Global test " !!! Nel thread le specifiche...

Messaggio da P.P. » 23/11/2014, 11:37

Grazie Won per la tua partecipazione, e in bocca al lupo per gli impegni scolastici ! :anim_19:

XM-L2_U2

Messaggio da XM-L2_U2 » 23/11/2014, 12:49

Credo che tu abbia spiegato in maniera esaustiva il modo con cui debba essere vista questa iniziativa. Ho solo un piccolo appunto da fare (non una critica ma un modo diverso di vedere la stessa cosa): eravamo partiti col fatto di assegnare il timbro "CPFI Approved" a quelle torce, ma non solo (carica batterie, batterie, accessori in genere, etc...), che secondo un analisi approfondita degli utenti (quelli con un'esperienza adeguata a giudicare tale oggetto) risultavano "consigliati" dal forum così che gli utenti meno esperti potessero fin da subito distinguere gli oggetti non validi (vedi batterie xxxfire per esempio...). Componendo anche una classifica (oro, argento, etc

...) secondo me risulterebbe (forse) troppo laborioso e dispersivo da realizzare. Rimanendo su "CPFI Approved" secondo me risulterebbe tutto più chiaro, immediato e più facile da realizzare.
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 23/11/2014, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

XM-L2_U2

Re: [Pareri] The

Messaggio da XM-L2_U2 » 23/11/2014, 12:51

Magari suddividere solo per: "CPFI Approved!" e "CPFI not Approved :("
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 23/11/2014, 15:47, modificato 2 volte in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

jimmiewalker

Messaggio da jimmiewalker » 23/11/2014, 15:25

Ciao

Da parte mia,che non sono un torciofilo accanito :-) sarebbe più semplice una divisione tra "molto buono" e "tutto il resto".
Immagino che come nel settore coltelli (che è la mia passione) le sfumature siano molteplici ma comunque risulti piú facile suddividere le cose in due categorie ampie.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 23/11/2014, 22:53

Direi che si può utilizzare una scala da 0 a 10, insieme possiamo elencare la tabella da stilare :

spazziatura livelli, pulizia fascio, costruzione, runtime, dimensioni etc...
Chi fa una recensione/opinione inserisce per ogni caratteristica un numero nella suddetta scala, si fa la somma e si divide per il numero delle caratteristiche, così forse è più chiaro e tutti possono usare un metodo simile e ripetibile

P.P.

Messaggio da P.P. » 24/11/2014, 8:11

Ottimo Antonino, è in effetti più chiara questa classifica :ok: sia per i niubbi che per
chi da tempo è sul forum. Aspettiamo il parere di altri amici :ok: .

( Il logo " CPFI Approved " avrebbe un senso più " da forum " a mio avviso, diciamo
non così " personale " come quanto sopra si cercava di proporre ).

A voi la parola.

Alien

Messaggio da Alien » 24/11/2014, 8:47

Sto lavorando a un'apposita form per le recensioni per cui oltre alla parte descrittiva e con foto come le solite esistano dei campi selezionabili per impostare questi valori in maniera da standardizzare questa parte.
Inoltre direi di mettere solo il bollino verde per i prodotti più apprezzati e non mettere nulla per tutti gli altri.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

guybrush

Messaggio da guybrush » 24/11/2014, 10:01

antoninodattola ha scritto:Direi che si può utilizzare una scala da 0 a 10, insieme possiamo elencare la tabella da stilare :

spazziatura livelli, pulizia fascio, costruzione, runtime, dimensioni etc...
Chi fa una recensione/opinione inserisce per ogni caratteristica un numero nella suddetta scala, si fa la somma e si divide per il numero delle caratteristiche, così forse è più chiaro e tutti possono usare un metodo simile e ripetibile
quoto, sarebbe il top.
l'importante è definire bene quali caratteristiche usare.
il risultato potrebbe essere una specie di valutazione sintetica con 5-6 numeri più una valutazione finale media

quoto ad esempio la valutazione fatta da koten nella sua recensione della nitecore MH2C
VALUTAZIONI (in base alla mia personalissima e soggettiva esperienza):
- Maneggevolezza (dimensioni, peso, impugnabilità, facilità d'uso): 7/10
- Luce (potenza, tiro, tipo di fascio, tinta): 8/10
- Interfaccia Utente (UI) (comandi, modalità, livelli, funzioni): 2/10
- Qualità di Costruzione (anodizzazione, finiture, protezione parti elettriche): 9/10

VOTO FINALE: 6,5/10
io poi per deformazione professionale mi sono creato un foglio di lavoro in cui confrontare le varie caratteristiche; una prima versione che ho fatto on-line era questa:
https://onedrive.live.com/redir?resid=E ... ile%2cxlsx
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

P.P.

Messaggio da P.P. » 24/11/2014, 14:22

:anim_19:

Rispondi