Pagina 1 di 17
Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 12:04
da Torch65
Nuova Nitecore EC21, interessante perchè piccola e con XP-G2 in luogo del solito XM-L2. Led rosso sia da usare che per segnalare la carica residua della batteria.
http://nitecore.com/productDetail.aspx? ... GM-A_mG9yy
Altro mostro la TM06, piccolissima in rapporto alle dimensioni.
http://nitecore.com/productDetail.aspx? ... GM-dvmG9yw
Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 12:35
da ro.ma.
Bellissime entrambe. Aspettiamo qualche preview per capire meglio come vanno.

Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 12:47
da Torch65
ro.ma. ha scritto:Bellissime entrambe. Aspettiamo qualche preview per capire meglio come vanno.

Interessanti veramente, una è un mostro incredibile, sono curioso di vedere quanto dura tale luminosità, secondo me massimo 2 o 3 minuti. Ma è normale, non è assolutamente una critica, anzi, segna una svolta importante, a questo punto veramente le Xeno possono andare in pensione.
La EC21 è interessante perchè si ritorna al caro XP-G2 che restituisce tiro pari alle altre di casa Fenix che con XM-L2 hanno quasi 1000 lumens.
L'XP-G2 è importante anche per un altro motivo, il runtime! Da qualche giorno ho ripreso ad usare le 16340 ed è incredibile come con le EDC XM-L non durano più di 20 minuti!
Intanto Banggood le ha già in prevendita!
http://www.banggood.com/Nitecore-EC21-C ... 55209.html
http://www.banggood.com/Nitecore-TM06-4 ... 55210.html
La EC21 € 49,50 da scontare
La TM06 € 165 da scontare
Banggood è fulmineo sulle Nitecore e Fenix, ribadisco che andrebbe creato un canale a noi riservato, ad esempio una Nitecore o Fenix al mese da scontare in modo maggiore per noi del forum rispetto al codice bglf. Si potrebbe chiedere un 15% al raggiungimento di 20/25 pezzi di un determinato modello.
Giustamente direte perchè non ci pensi tu... ma purtroppo io non conosco l'inglese ed affidandomi a google rischierei un macello!
Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 13:16
da stefano
Grazie per la segnalazione Torch questa Nitecore è proprio bella, mi piacciono le sue dimensioni e anche i 5 livelli mi sembrano ben scelti.

Re: R: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 13:35
da robertovetto
Qualcuno aveva segnalato questo nuovo prodotto nitecore...
Ho notato oggi che sono disponibili da fasttech ad un ottimo prezzo...
http://www.fasttech.com/products/1601/1 ... e-variable
(Essendo un prodotto con batteria, sono disponibili solo alcuni metodi di spedizione)
Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 16:00
da Koten
Per quanto riguarda la EC21, mi pare che non abbia granché di buono:
- i tasti sono piccoli e molto vicini (immagino parecchio scomodi se si indossano i guanti)
- il runtime è lo stesso (dichiarato) della EC20 (XM-L2 T6) che per contro raggiunge i 960lm (vs 460lm) e i 222m (vs 194m)
Proprio non riesco a vedere nulla di meglio rispetto alle altre comparabili in casa Nitecore (P10, P12, MH2C, SRT5, EC20)....
è la meno tattica di tutte
è la meno potente
volete più semplicità di uso? Mh2c o SRT5
volete luce rossa? srt5
tasto laterale? EC20 o P12
tattica? P10 o P12 o Mh2c
più runtime? praticamente hanno tutte lo stesso.....
Mi sembra solo un prodotto da aggiungere a una linea di mercato già stracolma, ma invece di raggruppare alcune funzionalità per creare una torcia ibrida e migliore, hanno pensato di crearne una uguale alle altre ma meno potente.
Poi magari sbaglio........ in questo caso ditemi voi...
Una grandiosa novità mi sembra invece la TM06 che implementa tutte le caratteristiche della TM26 (l'unica TM con 4 led) ma alla metà del prezzo! oltre ad essere la "Mostro" più economica penso che abbia pochi rivali (lumen/prezzo) anche nelle altre marche..
Alcune cacate le hanno fatte anche qui:
- la forma a U del tail per prevenire accensioni accidentali......MA DOVE?? ci passa un trattore tra i bordi del tail e il pulsante!! Magari permette il tail stand, ma non mi vengano a dire delle accensioni accidentali....
- il pulsante tattico su una torcia di queste dimensioni è abbastanza ridicolo e pericoloso perché se perdi la presa per accenderla..... non mi sembra necessario verificare ogni volta la resistenza agli urti fino a 1m! oltretutto mi ci vedo proprio a tenere 4 etti di torcia in modo tattico (pollice vicino al tail).. meglio ancora un poliziotto con pistola e torcia.....
- accesso diretto a turbo e ultra-low..... usando 2 mani! bisogna premere contemporaneamente il tailswitch e il sideswitch...... sempre molto tattico...
non so quale sia l'uso effettivo di una torcia così grande e potente. io credo che l'unico sia l'escursionismo o la ricerca di oggetti/persone in ambienti aperti e molto vasti (boschi, montagna). per questo motivo mi piace che abbiano avuto l'idea di mettere i 4 led in un'unica parabola così da perdere un po' di throw a vantaggio (credo) di uno spill più luminoso (sto confrontando con la TM26).
Il prezzo effettivamente è la nota migliore, rendendo le torce-mostro accessibili a molte più persone, anche quelle un po' meno interessate. Io continuo a non essere interessato ma solo perchè non vedo il bisogno di una potenza del genere.
La Tube è in vendita già da un po' in effetti.... un mese fa era già disponibile da Collini e lamelancette....
Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 19:01
da ro.ma.
Sulla EC21 sei stato un tantino approssimativo.. Innanzi tutto é piu corta di un bel po( 2 cm), il consumo rispetto alla EC 20 é molto inferiore ( in turbo 30 min.. In piu). Come anche specificato da nitecore il fuoco di un xp-g2 é diverso da quello di un xm-l2 con spot piu grande.. Infine a me non dispiace avere i due tasti vicini ed iil leddino rosso come sulla srt3.

Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 19:12
da mavy069
il punto forte della EC21 sono proprio le dimensioni davvero contenute

Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 19:14
da Torch65
Koten forse dovresti leggere meno le specifiche della casa. Io sui siti dei produttori a stento vado a vedere le foto, per il resto sarebbe come chiedere al venditore d'acqua se la sua acqua è fresca.
La EC21 a luxmetro tira meno della P12 (194 contro 222 metri) ma ad occhio umano sicuramente rende di più sulle distanze. Te lo dice uno che ha la P12 (un mostro di luce) ma che all'atto pratico ad occhio sulla distanza è quasi alla pari della Fenix PD32 da 315 lumens data per 141 metri!
Inoltre già a medie distanze i lumens dell'XP-G rendono di più allo scadente occhio umano. Non ricordo chi tempo fa pensava che la sua TN12 da 1050 lumens fosse rotta perché sul muro della casa di fronte rendeva meglio la TK15 da 337 lumens!
Riguardo le TM06 e 26 il discorso è più o meno uguale, questa volta non per i led che danno stessa potenza ma per le parabole, infatti la 06 perde oltre 100 metri di tiro rispetto alla 26, il che al mio paese non sono pochi.
Per i tasti sul corpo è una scelta, Nitecore produce tante torce con tasto tattico, come giustamente hai rilevato la stessa P12, quindi ve ne sono per tutti gli usi, compreso quello con i guanti. La stessa Fenix con i tasti in gomma sulla testa non è comoda da usare con i guanti. E ti dirò di più, anche con tasto tattico non è comodo se ha i rialzi ai lati. Infatti la stessa Nitecore (per restare in tema Nitecore) produce un tailcap optional con tasto completamente esposto!
Re: [NEWS] Nitecore
Inviato: 12/11/2014, 19:31
da Koten
Mi fa piacere che correggiate i miei errori perché ancora me ne intendo poco. Così imparo!
So che i valori dichiarati dal venditore sono sempre un po' "gonfi". Ma penso che possano essere confrontati almeno tra loro, in proporzione. Non si può certamente confrontare i dati forniti da nitecore e da fenix.
Della resa all'occhio umano dei vari led non so nulla. Ribadisco che le spiegazioni mi fanno solo piacere.