torce AAA: quali quelle con piu lumens in assoluto?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
realista

torce AAA: quali quelle con piu lumens in assoluto?

Messaggio da realista » 09/10/2014, 3:17

ciao a tutti. mi chiedevo quali fossero le principali torce aaa piu luminose che si possan trovare in giro.
finora ho visto due torce che sembra vadan per la maggiore o che comunque son ottime PUR NON COSTANDO TROPPO.
ovvero, olight i3s da 80 lumens o la thrunite Ti3 da 120 lumens. entrambe stesso costo all'incirca.....quindi andrei di thrunite ( provenendo anche da una ottima tn12 2014 che penso sia "LA" torcia 18650 all round per antonomasia)

poi magari esistono anche torce che usano litio 10400 e arrivano a 150 o 200 lumens.... e mi piacerebbe scoprirne la esistenza :)

Torch65

Re: torce AAA: quali quelle con piu lumens in assoluto?

Messaggio da Torch65 » 09/10/2014, 12:12

C'è la nuova Fenix LD02, che ha il tasto tattico dunque usabile come una normale torcia pur essendo in miniatura. Personalmente ne ho viste una 50ina di torce AAA e le differenze tra di loro sono sempre state marginali alimentate con AAA. Ad esempio ho due Lumintop Worm una a 2 ed una a 3 livelli, se non ricordo male per entrambe il dato dichiarato è di soli 60 o 70 lumens ma fanno luce esattamente come quelle che dichiarano 75, 80, 95 lumens. Piccole differenze ci sono per tinta (sulle AAA va a caso) e sul fascio (le vecchie XP-E almeno si salvano per tiro).
Sono quasi certo che anche la Thrunite Ti3 da 120 lumens pur essendo più luminosa non si discosti molto dalle altre.
Le 10440 meritano un discorso a parte, se non sono supportate rompi la torcia, se sono supportate dal driver comunque puoi usarle per pochi minuti, meglio secondi altrimenti alla lunga si rompono uguale ma per il calore generato.
Morale della favola io le torce AAA se le compro è solo per la mia mini collezione di EDC in acciaio ma per l'utilizzo consiglio il passaggio alla torcia AA. C'è troppa difefrenza di resa e di autonomia a fronte di un ingombro ancora ampiamente gestibile!

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/10/2014, 13:02

T
ra le 1xAAA e le 1xAA cambia proprio solo quei pochi millimetri di lunghezza tanto
per farci stare la AA ( lunga 50 mm. ) al posto della AAA ( lunga 44 mm. ) :

:arrow: http://lygte-info.dk/review/Beamshot%20 ... %20UK.html

Avere 120 Lumens veri da una 1xAA con buona autonomia salva da molte situazioni dato
che pure con i led XP-E ed XP-G il tiro sta sopra ai 1.100 / 1.500 Lux/1m. di norma, i 30
metri di distanza sono ben coperti. Con le 1xAAA anche i 90 Lumens raramente portano
l'utilizzatore a vederci bene entro il 15 metro di distanza ( parabola piccola, poco tiro ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

robertovetto

Messaggio da robertovetto » 09/10/2014, 13:13

Trustfire mini03... ;)
Na' bomba!!! ;)
Immagine

realista

Messaggio da realista » 09/10/2014, 15:13

ciao PP , capisco il tuo ragionamento, ma non adoro proprio il formato AA per le torce....lo reputo una via di mezzo troppo scomoda ne carne ne pesce.
Questo perche comunque il corpo seppur mediamente piccolo, piccolo da metterla ovunque la torcia...non lo è. Quindi niente portachiavi, ecc. In secondo luogo le torce AA mi sembran troppo simili in grandezza alle torce 18650. Ce ne son molte di 18650 davvero minuscole..poco piu lunghe della litio stessa. ed a conti fatti non è che siano molto meno trasportabili delle torce AA(o 14500 che dir si voglia).

siccome non mi interessa far collezioni ( necessiterei anche di spender troppo e non ne ho voglia), mi stavo orientando verso tre torce ben conosciute.
1)thrunite ti3 che la troverei su amazon a 16 spedita. mi attira specialmente per i LUMENS che sembrano davvero tanti!

2)olight i3s ...che in questo momento da gearbest sta in sconto a 13,5 spedita!Vedendo in giro costa di piu sui 18, 20 euro e la olight come marca sembra davvero buona, ma son indeciso per gli 80 lumens

3) tank007 E09 che ha due vantaggi: costa poco meno di 10 euro, e di lumens ne ha 120 quindi rasenta i top competitor come potenza.

4) altre torce aaa meno consociute ma dall'ottimo rapporto qualita prezzo, tipo la Trustfire mini03 consigliata da roberto, che non conoscevo ma sembra anche essa una bomba di lumens.

alla fine non so' proprio che scegliero, forse la thunite.Se non fosse almeno mi toglierei lo sfizio di aver una delle aaa piu luminose. ma anche la tank mi garba perche ha tanti lumens e costa la meta, per non contar di olight che pur con 80 lumens ne parlan tutti bene nelle recensioni. bho che dilemma

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/10/2014, 15:54

realista ha scritto:alla fine non so' proprio che scegliero, forse la thunite.Se non fosse almeno mi toglierei lo sfizio di aver una delle aaa piu luminose. ma anche la tank mi garba perche ha tanti lumens e costa la meta, per non contar di olight che pur con 80 lumens ne parlan tutti bene nelle recensioni. bho che dilemma
Secondo me la Thrunite ha un pò più di nomea che non la Tank, fossi in te per una
1xAAA stilosa sceglierei la Thrunite. Se vuoi esagerare... 2 celle Ni-Mh AAA Eneloop
ed allora hai prestazioni 100 volte migliori che non usando le alkaline. Io ho la Rofis
ER10 SS
dalla costruzione ottima, pesantina ma che ho scelto per " gioiello " stile
ciondolo da collo
.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

realista

Messaggio da realista » 09/10/2014, 16:57

bhe per le pile quello era "ovvio", non uso alkaline da una vita. piu che altro non so' se dovrei prender nuove ricaricabili aaa.

praticamente per le AA ho le eneloop xxx(cioè le pro) da 2500 e son ottime. ma per le aaa ho delle eneloop LITE da 600mah. non riesco a trovar info riguardo al fatto se tali batterie abbian "solo" minor amperaggio o se posseggano anche meno capacità di erogare corrente. se è solo una questione di capacità posso anche non comprar altro, ma se non riescono a gestir bene alti amperaggi allora dovro pensar di prender le xxx pro da 900

cicciop

Messaggio da cicciop » 09/10/2014, 17:17

Sono per utilizzi a bassa richiesta di corrente (telecomandi e co)

alex74

Messaggio da alex74 » 09/10/2014, 19:20

ciao io ti posso consigliare la "balder td-0" che posseggo e non è niente male
io non ho batterie 10440 ma questa torcia le accetta e con essa dichiarano 252 lumen x 35 min
non sò quanto si potrà tenere accesa con tale potenza ma ho letto che per esempio in generale scalda meno della thrunite ti
con batterie da 1.5v invece è dichiarata per 140 lumen
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Torch65

Messaggio da Torch65 » 09/10/2014, 19:37

Evidentemente non mi riesco a spiegare, con le AAA sono tutti lumini votivi, ne ho una cinquantina e per vedere differenze tra i vari modelli devo confrontarli direttamente.
Con le 10440 diventano tutte accettabili, generalmente triplicano la loro luminosità. Il livello medio con la 10440 diventa leggermente superiore al livello massimo con la AAA.
I dati dei vari produttori seri sono riferiti all'uso della AAA mentre produttori arrangiati quali tank007 e xxxxfire ed altri sono dati sparati a mo di numeri al lotto!

Con la 10440 9 torce su 10 vanno in DD, almeno per i primi minuti finché la batteria regge. Diversamente un driver capace di gestire un voltaggio da 0,7v a 4,5v costerebbe più dell'intera torcia.

Comunque non ricordo chi aveva fatto una bella recensione confronto qui sul forum e c'era proprio la Worm da 60 ANSI lumens che faceva la stessa luce delle altre!

Quindi serve per le AAA o per le 10440?
Perché generalmente quelle che accettano le 10440 sono scarse con la AAA.
Forse la Thrunite ne ha di più proprio perché vieta l'uso della 10440. Ma Thrunite ultimamente pompa i dati, quindi non ci metterei la mano sul fuoco.

Rispondi