impressioni visuali di un neofita

Parliamo qui di torce Inc e Led
aleceol
Contatta:

impressioni visuali di un neofita

Messaggio da aleceol » 02/09/2011, 15:52

Cari amici del forum
un po' mi imbarazza scrivere un post con le mie impressioni sull'uso di alcune torce tra tanti superesperti, tuttavia penso che maggiori informazioni si hanno su un prodotto e maggiore sarà la sua comprensione.
E' da poco che vi seguo ma grazie a voi ho capito molte cose.
Ad esempio ho capito che una torcia elettrica è uno strumento che deve essere di qualità per dare quei risultati sperati.
Da sempre in casa ho tenuto torce economiche che dopo qualche mese finivano rotte nel cestino ( tranne quelle a dinamo che sono eccellenti ma fanno poca luce), forse uno pensa che spendere tanti soldi non ne vale la pena, che tanto poi la luce è quella che è, non saranno mai dei fari...... ed invece solo ora scopro che le nuove torce in commercio sono prodotti molto performanti molto diversi della torce del passato.
Nel mio caso cercavo qualcosa per uso naturalistico che facesse luce in ambienti aperti poco illuminati.
Poco tempo fa, prima di conoscere il forum, fa ho acquistato una Energizer Night Strike Commando http://www.decathlon.it/torcia-night-st ... 61170.html , si tratta di una torcia tattica interessante con molte funzioni, particolarmente divertente per i miei figli che ci giocano per ore, tuttavia piuttosto limitata come potere illuminante.
Così dopo aver consultato il forum ho deciso di acquistare un prodotto di qualità.
Avevo ordinato una Sky Ray da http://www.cnqualitygoods.com/index.php, ottimo rivenditore con eccellente comunicazione, ma purtroppo era esaurita, così con un po’ di timore poiché pensavo fosse troppo per un neofita ho ordinato la DRY 3xCREE XM-L T6 Cool White http://www.cnqualitygoods.com/goods.php?id=1177 ,….forse era destino che dovessi comprare questa torcia.
Attualmente dispongo di questa modestissima attrezzatura più diverse torce a dinamo.
Immagine

Ed ora passo alle mie impressioni visuali e ripeto puramente visuali perché non ho alcun tipo di conoscenza tecnica a proposito. Purtroppo il test è stato fatto in velocità e in ambiente disturbato da illuminazione pubblica, comunque l’esito ritengo sia leggibile. Ho fatto uso di un telemetro per il calcolo delle distanze

Per prima cosa ho fotografato il contesto così come si presentava, purtroppo con l’illuminaizone pubblica. Sul lato destro a 14 m di distanza c’è un fabbricato con un cedro del libano.
Immagine

Ho voluto provare per prima la Energizer Night Strike, così tanto per avere un parametro di confronto.
l’illuminamento è modestissimo, nemmeno è visibile la facciata antistante. Praticamente inutilizzabile per soggetti posti oltre i 15-20 m

Immagine

Poi ho provato con la DRY in modalità L
Qui fin da subito la facciata a 15 m è ben visibile
Immagine

Poi ho provato con la DRY in modalità M
L’illuminamento avanza fino a 30 m
Immagine

Poi ho provato con la DRY in modalità H
A 41 m l’albero è visibile ma non consente una lettura precisissima del fogliame.
E’ comunque una distanza notevole per osservare un soggetto (uccello, piccolo mammifero) ad occhio nudo.
I soggetti più vicini prima dei 20 m sono invece illuminati a giorno. A questo proposito ho avuto l’impressione, forse complice l’umidità , come se ci fosse una sorta di nebbia nei primi metri davanti a me, è il cosidetto il muro di luce?
Ho provato a fare qualche tentativo su soggetti posti a 150-200 m di distanza e sono riuscito ad individuare qualche sagoma di gatto che passeggiava in mezzo ai campi, i soggetti non erano ben leggibili.
Immagine

Direi che fino a 50 m la DRY è veramente una torcia potente che potrebbe sostituirsi ad un flash in caso di fotografia naturalistica notturna, era quello che cercavo. Consiglio per un uso frequente anche la Energizer Night Strike Commando è molto pratica e resistente, ottima come luce spia quando si deve illuminare la machina fotografica in notturna o leggere qualcosa.

Un caro saluto.

dr.toto

Re: impressioni visuali di un neofita

Messaggio da dr.toto » 02/09/2011, 16:37

Avendo i tre riflettori abbastanza piccoli rispetto alle dimensioni dei led è normale che la Dry non sia in grado di illuminare a lunga distanza.
Per quell'uso esistono le cosiddette torce thrower dotate di un grande riflettore rispetto alle dimensioni del led.

Se sei algli inizi come "torciofilo" hai cominciato con una delle torce di serie alimentata a led più potente sul mercato. Complimenti !

Per fortuna hai preso la 4 mode che è molto meno esasperata della 3 mode. Comunque, se posso permettermi di darti un consiglio, sarebbe bene di tanto in tanto verificare la tensione delle batterie (con un multimetro) per essere sicuri che non vi siano differenze superiori a 0,1 V. tra di loro.
Se dovessi constatare una differenza superiore devi sostituire le batterie in quanto si verifica una situazione potenzialmete pericolosa per l'esplosione di una batteria con danni certi alla torcia e molto probabili alle persone alle persone (attenzione quindi ai bimbi).

Se sei un appassionato naturalista ti servirà sopratutto una torcia che tiri lontano e consultando queste pagine non avrai difficoltà a trovare ciò che ti occorre, eventualmente ponendo quesiti specifici.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Alien

Messaggio da Alien » 02/09/2011, 17:10

grande!
appena arrivato e hai fatto un servizio fotografico di tutto rispetto con ottime impressioni.
Se vuoi un cannone da tiro come suggerisce il dottore io proverei a cercare qualche "vecchia" torcia con led R2 o MC-E. (tipo la JB RRT-1, la Eagle Tac T20C2 o la olight M30)
Secondo me, per quello che sono riuscito a vedere con questi modelli, il fascio prodotto è molto ristretto ma tira abbastanza lontano e ti permette di vedere oggetti in lontananza che magari non riusciresti a focalizzare correttamente con i muri di luce prodotti da modelli superpotenti come la catapult o equivalenti.
Ma, ripeto, è una mia personalissima opinione, sicuramente influenzata anche dalla mia vista, che ho rilevato illuminando oggetti sulla montagna.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

aleceol
Contatta:

Messaggio da aleceol » 02/09/2011, 17:13

Grazie Dr. toto per i consigli.
questa cosa del potenziale rischio di esplosione delle batterie l'avevo letta e devo dire che mi mette un pochettino in ansia.
Ma vuoi dirmi che non danno alcuna minima avvisaglia? tipo surriscaldamenti improvvisi. Comunque a scanso di equivoci la DRY non la usano i bambini, l'uso è limitato a piccole sessioni e dopo ogni utilizzo ripongo le batterie dentro un barattorolo di vetro.
Oltre alla verifica periodica col tester ci sono altri accorgimente per la sicurezza? questo non è un problema della DRY ma di tutte le batterie al litio vero?
Ciao

Interference

Messaggio da Interference » 02/09/2011, 17:37

Tutte le batterie al litio sono soggette a questo rischio, specie quando sono in serie. Se usate correttamente il rischio è minimo, però non escludibile. Personalmente ho scelto di usare solamente le AW IMR (LiMn) che hanno una chimica "sicura".
aleceol ha scritto:Grazie Dr. toto per i consigli.
questa cosa del potenziale rischio di esplosione delle batterie l'avevo letta e devo dire che mi mette un pochettino in ansia.
Ma vuoi dirmi che non danno alcuna minima avvisaglia? tipo surriscaldamenti improvvisi. Comunque a scanso di equivoci la DRY non la usano i bambini, l'uso è limitato a piccole sessioni e dopo ogni utilizzo ripongo le batterie dentro un barattorolo di vetro.
Oltre alla verifica periodica col tester ci sono altri accorgimente per la sicurezza? questo non è un problema della DRY ma di tutte le batterie al litio vero?
Ciao
- Surefire 6P-GM + Ultrafire Cree XR-E R2 drop-in @ (2 * AW IMR16340).
- Inova X1.
Wishlist:
- Fenix E01
- Surefire C2 Centurion + Thrunite Cree XM-L 3-mode drop-in

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 02/09/2011, 18:06

I rischi sono legati principalmente a 3 fattori:
1) Qualità delle batterie. Io da anni uso le AW senza problemi di sorta. Le marche note in genere non danno problemi. Panasonic Sony Samsung ecc sono le più affidabili. Meno affidabili sono le varie UltrFire TrustFire ed in genere le varie xxxxFire.

2) Utilizzarle in serie. Quando la differenza di tensione tra le varie batterie supera 0,1 V. conviene accantonarle in quanto è indice di deterioramento della batteria a tensione più bassa. Conviene comprarle insieme e farle invecchiare contemporaneamente ed ogni tanto controllare la tensione senza per altro diventare paranoici. Attenzione si. Ansia no.

3) Assorbimento. Quando l'assorbimento è modesto i problemi si riducono.Quando l'assorbimento sale i problemi aumentano. Se la tue batterie sono di buona qualità non hai problemi a reggere i 3 A.h di assorbimento della la Dry. Se sono delle porcherie 3A.h sono troppi.

Ultimo consiglio: Nella maggior parte dei casi il livello medio è più che sufficiente, utilizza il livello massimo quando è realmente necessario e per il tempo strettamente indispensabile. Questa regola vale per tutte le torce per aumentare l' autonomia e aumentare la durata dei vari componenti.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Pulsar

Messaggio da Pulsar » 02/09/2011, 19:26

Se devi fare delle foto di notte ti consiglio una torcia con tinta warm o neutral, o comunque una tinta con un HighCRI abbastanza elevato, in quanto i colori risultano meno piatti e le foto possono solo venire meglio ;)

aleceol
Contatta:

Messaggio da aleceol » 02/09/2011, 20:09

Ho comprato queste batterie qua
http://www.cnqualitygoods.com/goods.php?id=1170
ed ho gia costatato col tester che due segnano 3,7 V mentre la terza 3,4 V quindi la differenza è superiore a 0,1 V
Cosa faccio ricarico la terza oppure lascio perdere?
Io ho messo le batterie così come sono arrivate non mi sono preoccupato di controllare il voltaggio, probabilmente la terza era leggermente scarica.....
Al limite mi compro delle AW , dove posso trovarle?

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 02/09/2011, 20:36

Il modo più semplice e non rischioso per provare le batterie è quello di caricarle a fondo (che abbiano all'incirca la stessa tensione es .4,18 e 4.20 vanno benissimo). Quindi le lasci riposare tre giorni e poi misuri le tensioni che dovrebbe scendere di poco ma rimanere sostanzialmente uguali tra di loro. Differenze di 0,02 V. o 0.03 V. sono trascurabili.

Le tue batterie non sono tra le migliori. Possono andar bene in uso singolo senza grossi assorbimenti. Ti garantisco che non sono un pauroso ma in quella torcia non ce le metterei mai !

Se vuoi risparmiare (si fa per dire) puoi prendere questeAw da 2200 mA.h

Se le vuoi con maggiore capacità puoi prendere queste AW da 2900 mA.h

Ti ho messo un link italiano me se preferisci puoi cercarle anche all' estero.
E' anche molto importane il caricabatterie perchè se le ricarica in modo vistosamente diverso le tensioni saranno diverse anche con batterie buone.
Fai un po di controlli e poi vedi se il problema di una differenza di tensione così elevata e dovuto al caricabatterie o alle batterie. Magari un canale ricarica più dell'altro.
Facci sapere.

Interference

Messaggio da Interference » 02/09/2011, 23:34

Quelle di AW volendo le puoi comprare direttamente da lui. Io non ho avuto problemi.
- Surefire 6P-GM + Ultrafire Cree XR-E R2 drop-in @ (2 * AW IMR16340).
- Inova X1.
Wishlist:
- Fenix E01
- Surefire C2 Centurion + Thrunite Cree XM-L 3-mode drop-in

Rispondi