un po' mi imbarazza scrivere un post con le mie impressioni sull'uso di alcune torce tra tanti superesperti, tuttavia penso che maggiori informazioni si hanno su un prodotto e maggiore sarà la sua comprensione.
E' da poco che vi seguo ma grazie a voi ho capito molte cose.
Ad esempio ho capito che una torcia elettrica è uno strumento che deve essere di qualità per dare quei risultati sperati.
Da sempre in casa ho tenuto torce economiche che dopo qualche mese finivano rotte nel cestino ( tranne quelle a dinamo che sono eccellenti ma fanno poca luce), forse uno pensa che spendere tanti soldi non ne vale la pena, che tanto poi la luce è quella che è, non saranno mai dei fari...... ed invece solo ora scopro che le nuove torce in commercio sono prodotti molto performanti molto diversi della torce del passato.
Nel mio caso cercavo qualcosa per uso naturalistico che facesse luce in ambienti aperti poco illuminati.
Poco tempo fa, prima di conoscere il forum, fa ho acquistato una Energizer Night Strike Commando http://www.decathlon.it/torcia-night-st ... 61170.html , si tratta di una torcia tattica interessante con molte funzioni, particolarmente divertente per i miei figli che ci giocano per ore, tuttavia piuttosto limitata come potere illuminante.
Così dopo aver consultato il forum ho deciso di acquistare un prodotto di qualità.
Avevo ordinato una Sky Ray da http://www.cnqualitygoods.com/index.php, ottimo rivenditore con eccellente comunicazione, ma purtroppo era esaurita, così con un po’ di timore poiché pensavo fosse troppo per un neofita ho ordinato la DRY 3xCREE XM-L T6 Cool White http://www.cnqualitygoods.com/goods.php?id=1177 ,….forse era destino che dovessi comprare questa torcia.
Attualmente dispongo di questa modestissima attrezzatura più diverse torce a dinamo.

Ed ora passo alle mie impressioni visuali e ripeto puramente visuali perché non ho alcun tipo di conoscenza tecnica a proposito. Purtroppo il test è stato fatto in velocità e in ambiente disturbato da illuminazione pubblica, comunque l’esito ritengo sia leggibile. Ho fatto uso di un telemetro per il calcolo delle distanze
Per prima cosa ho fotografato il contesto così come si presentava, purtroppo con l’illuminaizone pubblica. Sul lato destro a 14 m di distanza c’è un fabbricato con un cedro del libano.

Ho voluto provare per prima la Energizer Night Strike, così tanto per avere un parametro di confronto.
l’illuminamento è modestissimo, nemmeno è visibile la facciata antistante. Praticamente inutilizzabile per soggetti posti oltre i 15-20 m

Poi ho provato con la DRY in modalità L
Qui fin da subito la facciata a 15 m è ben visibile

Poi ho provato con la DRY in modalità M
L’illuminamento avanza fino a 30 m

Poi ho provato con la DRY in modalità H
A 41 m l’albero è visibile ma non consente una lettura precisissima del fogliame.
E’ comunque una distanza notevole per osservare un soggetto (uccello, piccolo mammifero) ad occhio nudo.
I soggetti più vicini prima dei 20 m sono invece illuminati a giorno. A questo proposito ho avuto l’impressione, forse complice l’umidità , come se ci fosse una sorta di nebbia nei primi metri davanti a me, è il cosidetto il muro di luce?
Ho provato a fare qualche tentativo su soggetti posti a 150-200 m di distanza e sono riuscito ad individuare qualche sagoma di gatto che passeggiava in mezzo ai campi, i soggetti non erano ben leggibili.

Direi che fino a 50 m la DRY è veramente una torcia potente che potrebbe sostituirsi ad un flash in caso di fotografia naturalistica notturna, era quello che cercavo. Consiglio per un uso frequente anche la Energizer Night Strike Commando è molto pratica e resistente, ottima come luce spia quando si deve illuminare la machina fotografica in notturna o leggere qualcosa.
Un caro saluto.