Oggi ho fatto un esperimento per tentar di valutare quanta spinta occorra per generare un " Click " in un interruttore elettronico
presente sulle nostre torce

Ho preso una bilancina elettronica 0-4000 grammi della Imetec, ho rimosso il piatto ed ho messo un pirolo che altro non è che il tappino
superiore di una penna, questo serve per generare in un punto la pressione sul tasto elettronico in genere.
Poi ho messo la torcia al di sopra tenendola con la mano, generando la funzione " TARA " sulla bilancina ( in tal caso essa misura
peso zero " capendo " che quanto sopra ha al momento è da quantificar " zero grammi " )

Infine, notando con due occhi torcia / grammi a salire... ho spinto la torcia verso il basso facendo una pressione leggera e costantemente
in crescendo di modo che il pirolo, sull'interruttore, lavorasse nè più nè meno che un dito al momento dello scatto ( come normalmente
avviene quando accendiamo o spegniamo gli interruttori elettronici, i quali hanno tutti corsa brevissima ( dunque non esiste una falsa
misurazione causata dalla molla che deve comprimersi e rilasciarsi come negli interruttori meccanici ).

Come si mostra sopra la mano sinistra tiene la torcia senza generare pressione e la destra poi premerà perpendicolarmente la torcia
generando lo scatto a tot peso di lettura, sulla bilancina

Chiaramente questo è un esperimento, non ha validità scientifica o velleità di sorta : però lo ritengo abbastanza valido almeno entro un range
di misura con buona approssimazione... ( vi prego di segnalare eventuali errori o inesattezze che potreste riscontrare, grazie ).
...Il fine che ci proponiamo di risolvere è... << Quanti grammi servono per azionare un interruttore elettronico ? >> Ho preso alcune torce
ed ecco le misure relative in ordine di grandezza, colorando in verde i modelli che al tatto sono per me " morbidi " , in arancio quelli " medi "
e rosso quelli " duri " :
Modello di torcia : Lettura :
Zebralight H60 : 145 grammi
Niteje JA10 : 150 grammi
Sky Ray King : 170 grammi
Streamlight 14502 Sidewinder Compact II : 285 grammi
Spark SD-6 : 305 grammi
Spark SG-5 : 335 grammi
Armytek Wizard W : 2750 grammi
( Visto il peso considerevole della King ho fatto l'esperimento con bilancina rovesciata e torcia laterale : tale misura dev'essere la meno attendibile ).
Lascio a voi la prova da fare, se vorrete provarla