E 4!!! (batterie)
- Mauro
E 4!!! (batterie)
Buon giorno a tutti.....
a Voi è già capitato???
spiego: possiedo 2 caricabatterie (1 Soshine SC-S1, 1 UltraFire WF 139, e uno economico di cui non mi fido)
in vari periodi ho acquistato varie marche di batterie: Soshine, ultrafire, solarforce, TUTTE PROTETTE!!!
con il carica Soshine qualche volta, inspiegabilmente, non mi si accende il led che segnala la presenza della batteria, ovvero allaccio il carica alla 220, si accendono tutti i led (credo Check up) poi ovviamente si spengono; inserisco la batt. da caricare, il led di riferimento si accende per una frazione di secondo, poi si spegne, e non carica nulla!!!!!!
controllo con il tester e non ho nessuna tensione sia in ricarica che nella sola batterie (circuitino saltato???)
praticamente la batteria diventa inservibile!!!
Tutto questo con batterie di varie marche sia vecchie che nuove!!!!
proprio ieri mi ricapita! al che "spello" la batteria e elimino il PCB, le varie lamelle di contatto, e la batteria torna a caricarsi!!!!
conclusione: a questo punto penso che il carica in questione debba fare una brutta fine.
Mi confermate???
l'Ultrafire invece è troppo stretto di contatti e mi rovina la guaina esterna conle protette (un po' più lunghe)
scusate la lungaggine, ma se mi confermate LO GIUSTIZIO!!!!!!
a Voi è già capitato???
spiego: possiedo 2 caricabatterie (1 Soshine SC-S1, 1 UltraFire WF 139, e uno economico di cui non mi fido)
in vari periodi ho acquistato varie marche di batterie: Soshine, ultrafire, solarforce, TUTTE PROTETTE!!!
con il carica Soshine qualche volta, inspiegabilmente, non mi si accende il led che segnala la presenza della batteria, ovvero allaccio il carica alla 220, si accendono tutti i led (credo Check up) poi ovviamente si spengono; inserisco la batt. da caricare, il led di riferimento si accende per una frazione di secondo, poi si spegne, e non carica nulla!!!!!!
controllo con il tester e non ho nessuna tensione sia in ricarica che nella sola batterie (circuitino saltato???)
praticamente la batteria diventa inservibile!!!
Tutto questo con batterie di varie marche sia vecchie che nuove!!!!
proprio ieri mi ricapita! al che "spello" la batteria e elimino il PCB, le varie lamelle di contatto, e la batteria torna a caricarsi!!!!
conclusione: a questo punto penso che il carica in questione debba fare una brutta fine.
Mi confermate???
l'Ultrafire invece è troppo stretto di contatti e mi rovina la guaina esterna conle protette (un po' più lunghe)
scusate la lungaggine, ma se mi confermate LO GIUSTIZIO!!!!!!
- ditrich
Re: E 4!!! (batterie)
anch io ho il caricab soshine. Mi è successo solo una volta. Ho staccato l alimentazione riattaccato ed è partito regolarmente. N altra volta lo fece di nuovo.. Controllai e avevo inserito una 18650 al contrario
se la batteria è andata di regola dovrebbe lampeggiare il rosso

- alessior100
Possiedo tre caricabatterie soshine e non mi è mai successo. Però uso solo batterie soshine e AW. In quei casi prova a cambiare alloggio alla batteria cosi capisci se è lei il problema o è il canale del caricabatterie.
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
- bonanino
A me capita ogni tanto, ma solo se le batterie sono totalmente a terra. pero se lascio la batteria nel caricatore, dopo circa 30 minuti comincia a caricare. ti consiglio se vuoi provare a fare cosi, di stare di guardia al carica per evitare brutte sorprese.
Ah dimentico, io uso il S1 mix II
Ah dimentico, io uso il S1 mix II
- Mauro
Ah dimentico, io uso il S1 mix II[/quote]
si proprio quello,
ho dimenticato di aggiungere che quando mi è capitato il fattaccio, che ho provato ad inserire la batteria incriminata anche nell'altro carica, UltraFire WF 139,ma niente non viene rilevata!!!!!
non ho provato a lasciarla per una 1/2 ora ma l'ultima batterie non era scarica, era a 3,22 quindi il PCB non avrebbe dovuto intervenire........(anche se penso che non sia intervenuto, ma bensì bruciato,altrimenti doveva ripartire e caricare!!)
si proprio quello,
ho dimenticato di aggiungere che quando mi è capitato il fattaccio, che ho provato ad inserire la batteria incriminata anche nell'altro carica, UltraFire WF 139,ma niente non viene rilevata!!!!!
non ho provato a lasciarla per una 1/2 ora ma l'ultima batterie non era scarica, era a 3,22 quindi il PCB non avrebbe dovuto intervenire........(anche se penso che non sia intervenuto, ma bensì bruciato,altrimenti doveva ripartire e caricare!!)
- bonanino
se ti da una lettura il tester allora il circuito di protezione non é in funzione.non dovrebbe neanche essere rotto però.prova a lasciarla e vedi che fa sennò forse è meglio buttare le batterie.
- Mauro
Ciao BONA, le batterie incriminate al tester non danno valori!!!!!!
forse non mi sono spiegato bene.......
quando le ho inserite nel carica le batterie erano funzionanti ovvero non scariche completamente, subito dopo il veloce lampeggio iniziale del led rosso riferito all'alloggiamento, i led di controllo si sono spenti tutti!! come se non ci fosse la batteria.. al che l'ho tolta (e i led hanno cominciato a fare il check-up) e misurata ma non dava nessun valore, squoiandola e togliendo tutto riguardo la protezione (circuito e contatti) la batteria ha cominciato a dare valori e si è ricaricata normalmente;
Ergo........si è bruciato il PCB!!!! credo
le altre 3 batterie che non funzionavano più le ho già smaltite altrimenti le avrei potute usare senza protezione.
forse non mi sono spiegato bene.......
quando le ho inserite nel carica le batterie erano funzionanti ovvero non scariche completamente, subito dopo il veloce lampeggio iniziale del led rosso riferito all'alloggiamento, i led di controllo si sono spenti tutti!! come se non ci fosse la batteria.. al che l'ho tolta (e i led hanno cominciato a fare il check-up) e misurata ma non dava nessun valore, squoiandola e togliendo tutto riguardo la protezione (circuito e contatti) la batteria ha cominciato a dare valori e si è ricaricata normalmente;
Ergo........si è bruciato il PCB!!!! credo
le altre 3 batterie che non funzionavano più le ho già smaltite altrimenti le avrei potute usare senza protezione.
- bonanino
Ah ok. non avevo capito bene. si, suppongo che sia il PCB allora il colpevole.
Io batterie protette non ne uso, e non mi è mai capitato per questo che mi si rompa il PCB. Non so se è una cosa che capita spesso.
Forse c'è stato uno sbalzo di corrente e il carica lo ha bruciato, pero non so dirti.
Fatto bene a buttarle, meglio andare sul sicuro.
Io batterie protette non ne uso, e non mi è mai capitato per questo che mi si rompa il PCB. Non so se è una cosa che capita spesso.
Forse c'è stato uno sbalzo di corrente e il carica lo ha bruciato, pero non so dirti.
Fatto bene a buttarle, meglio andare sul sicuro.
- dr.toto
Il grande Kilo mi aveva spiegato un trucco per sbloccare il PCB (sempre che non fosse bruciato).
Si mette a contatto il positivo della batteria bloccata con il positivo di un' altra batteria simile. Quindi con un cavo elettrico si mettono in contatto i due poli negativi per alcuni secondi (due o tre).
Così dovrebbe sbloccarsi.
Non ho esperienza personale in quanto non mi si è mai bloccato o bruciato un circuito di protezione.
Però prima di togliere il PCB o di alienare la batteria qualche tentativo vale la pena di farlo.
Ricordi di che marca erano le 4 batterie andate K.O. ?
Si mette a contatto il positivo della batteria bloccata con il positivo di un' altra batteria simile. Quindi con un cavo elettrico si mettono in contatto i due poli negativi per alcuni secondi (due o tre).
Così dovrebbe sbloccarsi.

Non ho esperienza personale in quanto non mi si è mai bloccato o bruciato un circuito di protezione.

Però prima di togliere il PCB o di alienare la batteria qualche tentativo vale la pena di farlo.
Ricordi di che marca erano le 4 batterie andate K.O. ?
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- Mauro
Ciao Grande doc, riguardo le batterie, 2 erano UltraFire 3000Mh, 1 Soshine 2800Mh e l'ultima
che ho recuperato togliendo il PCB è una solarforce (bianca??!! forse 2400Mh??)
ricordo che avevo provato con il sistema + con + e - con - di un'altra batteria e anche con una 12v!!!!
ma senza successo.
sono sempre più convito "che lo devo giustiziare"
ciao
che ho recuperato togliendo il PCB è una solarforce (bianca??!! forse 2400Mh??)
ricordo che avevo provato con il sistema + con + e - con - di un'altra batteria e anche con una 12v!!!!
ma senza successo.
sono sempre più convito "che lo devo giustiziare"
ciao