Pagina 1 di 2

Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 08/08/2011, 21:59
da Hakyru
Questo argomento era già stato ampiamente trattato nel vecchio Form di CPFItalia.

Argomento destinato a tutti i possessori di torce Novatac nella versione non programmabile (Tactical,Executive e anche le made in China Storm e Wichita) che hanno voglia di trasformare la propria Novatac nella (costosa) versione programmabile 120P.

Provo a riproporre l'argomento:

Tutto é iniziato da Questo vecchio thread postato su CPF circa tre anni fa,in pratica questo utente aveva scoperto che grazie a una procedura (inizialmente destinata ad alcuni modelli di HDS) era possibile accedere ad un menù nascosto che permetteva di attivare la progammazione totale (Come la 120P) di tutti i modelli Novatac che non erano per l'appunto siglati come P.

A quanto pare la procedura sembra funzionare e ho avuto il modo di testarla con successo sulle mie due Novatac Storm e Wichita,la terza invece non é ha bisogno poiché é gia una 120P.

Come procedere?

Passo N.1:
Accendere la Novatac (meglio avere una batteria carica al suo interno) con il primo livello,quello con cui la torcia si accende con il primo click per l'appunto.

Passo N.2:
Ora armatevi di pazienza,si consiglia un dito molto allenato.
Bisogna eseguire 250 click consecutivi senza interrompere in modo assoluto la sequenza,pena l'interruzione totale della procedura.
Importante: I click devono essere molto veloci,quanto basta per mantenere il flusso luminoso sempre costante,cioé tra un click e un'altro non si deve assolutamente notare lo spegnimento della torcia,sembra difficile ma vi assicuro che non lo é.
Non temete di danneggiare il pulsante,la prima volta nella mia Storm avrò ripetuto questa azione almeno una decina di volte poiché non mi era chiaro un punto e quindi commettevo un'errore,con questa guida cercherò di non farlo commettere anche a voi.
Non c'é bisogno di contare i 250 click,anche perché sarebbe impossibile farlo.
Vi accorgerete di aver raggiunto i 250 click (occorrono circa 70 secondi) nel momento in cui la torcia interromperà il flusso costante emettendo un flash particolare.

Passo N.3:
Appena vedete questa interruzione o flash dovete essere rapidi a tenere premuto il pulsante per almeno un paio di secondi,se tutto é andato bene la Novatac inizia a lampeggiare nel modo "emergency strobe" a basso livello,ciò sta ad indicare che siete entrati nel menù opzioni.

Passo N.4:
Nota: (Fate attenzione a non far trascorrere troppo tempo una volta entrati in questo menù opzioni poiché dopo nemmeno 5 secondi se non si eseguirà nessuna azione la Novatac emetterà un doppio lampo e tornerà alle impostazioni di default,ciò vi costringerebbe a ripetere nuovamente i 250 click.)
Questo menù opzioni é composto da ben nove livelli,il primo come accennato sopra inizia con "l'emergency strobe",ad ogni click si passerà al livello successivo,in totale i liveli sono nove.
Ricordadevi assolutamente di non far trascorrere un tempo di inattività superiore a 5 secondi tra un livello e l'altro.

I levelli del menù potete vederli qui sotto:

Immagine

Il N.9 (quello che interessa a voi) emette un ramping a crescere,cioé il flusso luminoso parte dal minimo e cresce verso il massimo.

Passo N.5:
Quindi una volta individuato il livello N.9 del Menù premete il pulsante e mantenetelo premuto finché la Novatac dopo una breve sequenza di ramping a crescere si spegne completamente.

La procedura é terminata,avete ottenuto una 120P

Per vedere se tutto é andato a buon fine vi basterà accendere la torcia eseguire un triplo click e al quarto tenere premuto (click,click,click e click senza lasciare) così facendo la torcia tornerà al menù dei nove livelli.

Vantaggi:

Dentro al menù potrete selezionare le varie funzioni di cui alcune molto valide,come ad esempio "l'automatic button lock" che una volta attivato sarà in grado di bloccare la torcia dopo cinque minuti di inattività sul pulsante evitando quindi l'accensione accidentale della torcia.
Può essere eseguito anche manualmente come blocco pulsante basterà eseguire tre rapidi click a torcia spenta per impedire l'accensione accidentale e altri tre rapidi click (sempre a torcia spenta) per riattivare l'accensione.
Altra funzione valida e il "force setting" in grado di abilitare la memoria della torcia.

Attenzione: Se all'interno del menù andrete a selezionare nuovamente l'opzione N.9 la torcia tornerà alle impostazioni di defalut e quindi bisognerà ripetere il 250 click per riaprire il menù.

Un'altro vantaggio (e non meno importante) applicando questa procedura é quello di poter programmare ogni singolo livello eseguendo un semplice doppio click e tieni premuto (click,clic e click senza lasciare)

Accendere la torcia,doppio click e tieni premuto la torcia inizierà ad aumentare l'intensità del livello con un ramping a crescere,una volta raggiunta la massima intesità la torcia emette un doppio lampo,quindi spegnendola si conferma il livello massimo.
Se vogliamo abbassare il livello,ripetere la stessa azione(doppio clik e tieni premuto) la torcia emetterà un doppio lampo per dirci che é già a livello massimo quindi sarà necessario ripetere in tempo breve un'altro "doppio click e tieni premuto" per invertire il ramping e scendere quindi di livello.

Qui sotto tutti i livelli disponibili:

Levels 1 Brightness 0.08
Levels 2 Brightness 0.12
Levels 3 Brightness 0.17
Levels 4 Brightness 0.23
Levels 5 Brightness 0.33
Levels 6 Brightness 0.47
Levels 7 Brightness 0.66
Levels 8 Brightness 0.94
Levels 9 Brightness 1.3
Levels 10 Brightness 1.9
Levels 11 Brightness 2.7
Levels 12 Brightness 3.8
Levels 13 Brightness 5.3
Levels 14 Brightness 7.5
Levels 15 Brightness 10
Levels 16 Brightness 15
Levels 17 Brightness 21
Levels 18 Brightness 30
Levels 19 Brightness 42
Levels 20 Brightness 60
Levels 21 Brightness 85
Levels 22 Brightness 120

Questo tipo di regolazione puo essere eseguita in ogni singolo livello preimpostato della torcia,ad esempio se vogliamo regolare l'intensita del secondo livello bisogna accendere la torcia con un click poi doppio click per portarsi al secondo livello e ripetere quanto scritto sopra.
Stesso discorso per il terzo livello che si raggiunge con un triplo click.

Tenete conto che un Reset della torcia riabilita le impostazioni di fabbrica,perderete quindi l'attivazione dei 250 click e ogni tipo di programmazione che avevate fatto con essa.
Nessun problema invece se si fà un reset per il passaggio tra primaria/ricaricabile.
Lo sblocco rimane anche se la torcia resta senza alimentazione oppure dovete sostituire la batteria scarica,non si rischia assolutamente di perdere la programmazione e la procedura che avete eseguito per attivarla.

Questo e tutto.
Se avete voglia di provare e ottenere quindi una 120P spero che la mia guida tradotta e testata personalmente sia utile a tutti voi.
Per qualsiasi cosa non esitate a chiedere.

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 0:40
da stepep
Bella haky!!! Ti ricordi quando l'hai fatto sulla mia che io non ci riuscivo? Hakyru pollice d' acciaio!!!!!
Ricordiamo agli amici che vogliono sfruttare questa possibilità, che ne caso di reset dovuto al passaggio dall'uso delle primarie alle ricaricabili, dovranno purtroppo smaltire l' acido lattico al dito e rifarlo da capo :(

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 0:48
da Hakyru
stepep ha scritto:Bella haky!!! Ti ricordi quando l'hai fatto sulla mia che io non ci riuscivo? Hakyru pollice d' acciaio!!!!!
:lol: :lol: :lol:
stepep ha scritto: Ricordiamo agli amici che vogliono sfruttare questa possibilità, che ne caso di reset dovuto al passaggio dall'uso delle primarie alle ricaricabili, dovranno purtroppo smaltire l' acido lattico al dito e rifarlo da capo :(
Si é vero,un reset dovuto al passaggio tra primarie/ricaricabili equivale ad un normale reset,in grado quindi di cancellare tutto il lavoro fatto,quindi sarebbe opportuno scegliere il tipo di batteria da utilizzare prima della procedura.

Devo modificare la guida,Grazie Stè ;)

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 1:15
da Budda
se ne avessi una probabilmente sarebbe così programmata

Levels 1 Brightness 0.08
Levels 2 Brightness 0.12
Levels 3 Brightness 0.17

:lol: :lol: :lol: :lol:

no ma la cosa si fa interessante...
quasi quasi

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 1:22
da stepep
Budda ha scritto:se ne avessi una probabilmente sarebbe così programmata

Levels 1 Brightness 0.08
Levels 2 Brightness 0.12
Levels 3 Brightness 0.17

:lol: :lol: :lol: :lol:
E poi strobo e SOS :lol:

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 1:24
da Hakyru
Budda ha scritto:se ne avessi una probabilmente sarebbe così programmata

Levels 1 Brightness 0.08
Levels 2 Brightness 0.12
Levels 3 Brightness 0.17

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ne ero più che sicuro :lol: :lol:
Infatti quando ho visto che si poteva scendere a livelli bassissimi,ho pensato subito a Te. :lol: :lol:

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 1:45
da Budda
solo 3 livelli? peccato... poca mobilità in più di una Jet v1 3.0...
fossero di più potrebbe essere una piccola predator

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 9:16
da wawe
:D Grazie Hakyru, per l'utilissima guida. Hai fatto benissimo a rimettere questo argomento che rivoluziona completamente la novatc.

Budda ha scritto:solo 3 livelli? peccato... poca mobilità in più di una Jet v1 3.0...
fossero di più potrebbe essere una piccola predator

:twisted: No i livelli sono 4, e come ha detto Hakyru, totalmente programmabili, ad ognuno di questi si puo anche assegnare Disor. Strobe, Emerg. Strobe, sos.

stepep ha scritto: Ricordiamo agli amici che vogliono sfruttare questa possibilità, che ne caso di reset dovuto al passaggio dall'uso delle primarie alle ricaricabili, dovranno purtroppo smaltire l' acido lattico al dito e rifarlo da capo :(
:? Strano se ti riferisci a questo passaggio:

Battery-Detect-Reset
Battery-Detect-Reset will not change any personal settings. Required when changing to or from a rechargeable battery. A rechargeable battery must be fully charged before installation.
1. Turn the light on.
2. Unscrew the battery case until the light turns off.
3. Screw the battery case back together; there will be one second of dim light.
4. During the one second of dim light, press and hold the button.
5. You will see five seconds of bright light, followed by dim light.
6. Release the button when the light goes dim.
7. The Battery-Detect-Reset is complete.
If the button is released during the brighter light period, the Error Flash Sequence of six rapid flashes will be displayed and the light will not detect the new battery configuration. If there is insufficient power to remember the detected configuration you will see two seconds of very rapid flashing. The battery configuration will not be detected and damage may occur to rechargeable batteries.


Io l'ho fatto diverse volte senza perdere la programmazione.

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 09/08/2011, 13:25
da Hakyru
wawe ha scritto:
stepep ha scritto: Ricordiamo agli amici che vogliono sfruttare questa possibilità, che ne caso di reset dovuto al passaggio dall'uso delle primarie alle ricaricabili, dovranno purtroppo smaltire l' acido lattico al dito e rifarlo da capo :(
:? Strano se ti riferisci a questo passaggio:

Battery-Detect-Reset
Battery-Detect-Reset will not change any personal settings. Required when changing to or from a rechargeable battery. A rechargeable battery must be fully charged before installation.
1. Turn the light on.
2. Unscrew the battery case until the light turns off.
3. Screw the battery case back together; there will be one second of dim light.
4. During the one second of dim light, press and hold the button.
5. You will see five seconds of bright light, followed by dim light.
6. Release the button when the light goes dim.
7. The Battery-Detect-Reset is complete.
If the button is released during the brighter light period, the Error Flash Sequence of six rapid flashes will be displayed and the light will not detect the new battery configuration. If there is insufficient power to remember the detected configuration you will see two seconds of very rapid flashing. The battery configuration will not be detected and damage may occur to rechargeable batteries.


Io l'ho fatto diverse volte senza perdere la programmazione.
Molto Bene! :D
Io mi sono sempre limitato a sostituire la batteria scarica e non ho fatto mai una prova con il passaggio primarie/ricaricabili.
Quindi se non si perde la programmazione con il cambio 3.V/3,7V. é un vantaggio in più.
Grazie Wawe :D

Edit:
Wawe ha ragione,nessun rischio di perdita della programmazione nel caso di reset dovuto al passaggio dall'uso delle primarie alle ricaricabili,ho avuto modo di testarlo anche io ;)

Re: Trasformare una normale Novatac in una 120P

Inviato: 27/07/2013, 14:30
da dorgabri
Ragazzi, non riesco più a modificare i livelli della mia 120m,provo a fare click+3clik ma rimane fermo a livello del momentary on, non riesco ad entrare nel menu.

Non può essersi sprogrammata anche perchè il locator flash è attivo...