Consiglio torcia per outdoor

Parliamo qui di torce Inc e Led
biomeccanoide

Consiglio torcia per outdoor

Messaggio da biomeccanoide » 03/08/2011, 12:40

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una torcia da outdoor molto luminosa da affiancare ad una piccola frontale(silva).
Vorrei fosse alimentata da 18650 od in alternativa da AA o 14500.
Ovviamente deve essere IPX8 e robusta.
Sotto i 100€.
Non ho molta esperienza di outdoor e di conseguenza non so regolarmi sui lumen effettivamente necessari per una escursione notturna tra i boschi: pensavo tra i 600 e gli 800.
Cosa mi consigliereste?
Al momento ho adocchiato queste tre soluzioni:

SPARK SL6 -800
Immagine
http://www.spark001.com/Products.aspx?ProductID=11

ZEBRA SC600
Immagine
http://www.zebralight.com/SC600-Cree-XM ... _p_55.html

JETBEAM BC40
Immagine
http://www.jet-beam.com/links/pro/bc40.aspx

Propenderei per la JB in quanto mi da l'impressione di essere più robusta e potente rispetto alle altre a scapito ovviamente delle dimensioni/peso.
Attendo vostri consigli.
Grazie in anticipo a tutti.

P.S.: avevo valuato anche la JB BA40 in quanto in plastica rinforzata e quindi elastica e resistente alle cadute ma non so se per l'outdoor 450lm sono pochi.

chenko

Re: Consiglio torcia per outdoor

Messaggio da chenko » 03/08/2011, 14:20

Per la mia esperienza, servono meno lumen ma migliori.
Perché meno lumen: la percezione della luminosità degli occhi abituati al buio è radicalmente differente da quella che può essere l'esperienza in città. Una torcia da 60 lumen è un piccolo faro quando sei nel buio più buio, e nell'escursionismo è quella la situazione, di notte.
Perché migliori: nell'escursionismo quello che conta è la tinta e il CRI, distinguere i colori con efficacia è molto utile ed importante.