Consiglio torcia per outdoor

Parliamo qui di torce Inc e Led
biomeccanoide

Consiglio torcia per outdoor

Messaggio da biomeccanoide » 03/08/2011, 12:40

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una torcia da outdoor molto luminosa da affiancare ad una piccola frontale(silva).
Vorrei fosse alimentata da 18650 od in alternativa da AA o 14500.
Ovviamente deve essere IPX8 e robusta.
Sotto i 100€.
Non ho molta esperienza di outdoor e di conseguenza non so regolarmi sui lumen effettivamente necessari per una escursione notturna tra i boschi: pensavo tra i 600 e gli 800.
Cosa mi consigliereste?
Al momento ho adocchiato queste tre soluzioni:

SPARK SL6 -800
Immagine
http://www.spark001.com/Products.aspx?ProductID=11

ZEBRA SC600
Immagine
http://www.zebralight.com/SC600-Cree-XM ... _p_55.html

JETBEAM BC40
Immagine
http://www.jet-beam.com/links/pro/bc40.aspx

Propenderei per la JB in quanto mi da l'impressione di essere più robusta e potente rispetto alle altre a scapito ovviamente delle dimensioni/peso.
Attendo vostri consigli.
Grazie in anticipo a tutti.

P.S.: avevo valuato anche la JB BA40 in quanto in plastica rinforzata e quindi elastica e resistente alle cadute ma non so se per l'outdoor 450lm sono pochi.

chenko

Re: Consiglio torcia per outdoor

Messaggio da chenko » 03/08/2011, 14:20

Per la mia esperienza, servono meno lumen ma migliori.
Perché meno lumen: la percezione della luminosità degli occhi abituati al buio è radicalmente differente da quella che può essere l'esperienza in città. Una torcia da 60 lumen è un piccolo faro quando sei nel buio più buio, e nell'escursionismo è quella la situazione, di notte.
Perché migliori: nell'escursionismo quello che conta è la tinta e il CRI, distinguere i colori con efficacia è molto utile ed importante.

Fonti luminose molto potenti distruggono la tua visione notturna, rendendo paradossalmente più pericolosa la marcia nel buio. Torce super potenti le userei solamente per rapido orientamento in zone ampie (magari scegli una torcia che tiri lontano più che scegliere in base a quanti lumen butta fuori), ovvero per le situazioni in cui per cogliere l'occasione di una finestra di tempo buono riparti tanto presto la mattina che non è nemmeno sorto il sole. Capisco l'esigenza percepita di potenza, ma proprio l'outdoor non è (per quanto mi riguarda) l'ambito in cui questo parametro è più importante.

Infine, guarderei con particolare interesse alla leggerezza/compattezza della torcia e al runtime.

biomeccanoide

Messaggio da biomeccanoide » 03/08/2011, 14:53

Grazie per la rapida e preziosissima risposta chenko. Da novizio di questo hobby le tue sono dritte molto importanti.

Io posseggo una Olight M20S Warrior e volendo acquistare un qualcosa di più potente avevo pensato di prendere qualcosa di adatto all'outdoor. Io adoro abbinare le torce ai coltelli e ne cercavo una da abbinare al mio Falkniven A1.

Quando mi parli di "meno lumen ma migliori" verso cosa ti muoveresti tenendo sempre il prezzo sotto le 100€?

Budda

Messaggio da Budda » 03/08/2011, 15:02

il CRI è una comodità, ma non una necessità IMHO.

boccio la JB perché è troppo grande e ha solo 2 livelli, entrambi troppo bassi.

con 100€ io acquisterei quanto segue:
fenix headband
Zebralight SC30 (o similare)

affiancandola alla tua M20 hai un kit che copre tutte le esigenze da outdoor
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

biomeccanoide

Messaggio da biomeccanoide » 03/08/2011, 20:15

Budda ha scritto:il CRI è una comodità, ma non una necessità IMHO.

boccio la JB perché è troppo grande e ha solo 2 livelli, entrambi troppo bassi.

con 100€ io acquisterei quanto segue:
fenix headband
Zebralight SC30 (o similare)

affiancandola alla tua M20 hai un kit che copre tutte le esigenze da outdoor
Grazie Budda.
Volendo andare sulla Zebra quale mi consiglieresti come migliore per l'outdoor tra queste?
- SC31 220Lm
- SC31F 209Lm
- SC31w 189Lm
- SC31Fw 180Lm

...e volendoci affiancare un qualcosa di potente sempre intorno alle 100€ per sostituire la m20?

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 03/08/2011, 20:34

Io starei di predator....ha un'ottimo tiro se è quello che cerchi...abbinata ad una zebra da testa magari alimentata da AA che ha 200 lumens
melior una facula hodie et cras

chenko

Messaggio da chenko » 04/08/2011, 0:07

Se non hai una frontale e vuoi una torcia per l'outdoor, una frontale è la torcia che devi prendere. Non c'è nulla di più utile in escursione. 8-)

Alcuni esempi (aiutano sempre anche se banali):
Puoi camminare nel buio con le mani libere, così puoi usare le mani per non farti male se scivoli sul ghiaccio, sul bagnato, su una radice etc...
Puoi montare la tenda o tirare su un telo anche quando ti sei fermato per fare campo tardi, dopo il calare del sole.
Puoi preparare da mangiare, aprire il saccoletto, fare legna per il fuoco e in generale fare nel buio qualsiasi lavoro che richieda due mani.
E molte altre cose...

Io preferisco le tinte neutre a quelle fredde (eventualmente anche le tinte calde alle neutre ultimamente) perché nella mia percezione dei colori le tinte fredde rendono tutte le tonalità più simili tra loro e la perdita di luminosità tra un led "cool" ed uno "neutral" è per me impossibile da percepire. Preferisco inoltre un fascio più largo ed omogeneo possibile in una torcia frontale, e le uniche frontali ad offrire il flood completo sono appunto le Zebralight.
Dal momento che questi sono i miei parametri di scelta e unendo la mia preferenza per l'alimentazione a batterie AA, devo dire che la mia zebralight preferita rimane la H501w, eventualmente la più recente H51FW che è più luminosa ma ha un fascio un po' più concentrato, mentre se aspetti un pochino tra poco dovrebbe uscire la nuova H502(w), all-flood alimentata ad AA e potenza da vendere (la prenderò di certo).

Una torcia con throw maggiore della tua comunque ottima Olight M20s si può trovare, ma io privilegerei la ricerca dell'esatto opposto prima. :)

Alien

Messaggio da Alien » 04/08/2011, 8:55

Quasi completamente d'accordo con chenko.
Posso suggerire solo una cosa differente: se tu porti l'M20 con te con la frontale allora ti suggerisco una zebralight H60 che viene anch'essa alimentata con una 18650.
In questo modo avrai una solo tipologia di batterie di scorta da portarti appresso.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

LVV83

Messaggio da LVV83 » 04/08/2011, 9:23

Alien ha scritto:Quasi completamente d'accordo con chenko.
Posso suggerire solo una cosa differente: se tu porti l'M20 con te con la frontale allora ti suggerisco una zebralight H60 che viene anch'essa alimentata con una 18650.
In questo modo avrai una solo tipologia di batterie di scorta da portarti appresso.
Pienamente d'accordo,anche secondo me per l'escursioni la torcia più importante è una frontale,ti permette massimo movimento anche in circostanze critiche ;)

biomeccanoide

Messaggio da biomeccanoide » 04/08/2011, 9:55

Ragazzi mi avete straconvinto!
Tra l'altro l'estetica della zebralight mi ha sempre attirato.

Ora sono orientato verso la H31: adoro le cr123 ed è molto compatta come torcia; inoltre la m20s funziona anche con 2 cr123 e potrei ottimizzare le scorte di batterie.

La H60 è perfetta come unificazione delle batterie ma le dimensioni mi sembrano un pò grandi per portarla in fronte.
La H51 sembrerebbe un giusto compromesso ma non si sposa al meglio con le batterie della m20s.

Di sicuro andrò su un neutral white e floody su qualunque opzione.

Alternativa che sto valutando è di acquistare la H51 insieme ad una JB PA40 sposando in questo modo sia l'unificazione delle batterie che una torcia da outdoor un pò più potente della olight m20s in mio possesso.
Voi che ne pensate?

Rispondi