Thrunite Catapult V1 2x16340
- dorgabri
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Thrunite Catapult V1 2x16340
Ragazzi è possibile alimentare questa torcia con 2 16340 cosi' da non allungarla troppo, o c'è qualche rischio riguardo l'autoscarica?
			
													
					Ultima modifica di dorgabri il 29/07/2011, 23:23, modificato 1 volta in totale.
									
			
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						- alfapad
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Re: Thrunite 1v 16340
Che torcia?
			
									
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- dorgabri
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Re: Thrunite 1v 16340
Scusate mi sono scordato a scriverlo...catapult v1 con SST-50
			
									
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						- alessior100
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Re: Thrunite Catapult V1 2x16340
Potresti alimentarla con 2 x 18500.
Altrimenti ho paura che 2x16340 siano un po poco per il led SST-50, almeno dovresti provare 2x16340 IMR.
Comunque la soluzione migliore rimane secondo me 2x18500, la utilizzo sulla Olight M31 SST-50 e mi ci trovo benissimo....
			
									
									Altrimenti ho paura che 2x16340 siano un po poco per il led SST-50, almeno dovresti provare 2x16340 IMR.
Comunque la soluzione migliore rimane secondo me 2x18500, la utilizzo sulla Olight M31 SST-50 e mi ci trovo benissimo....
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						- dr.toto
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Re: Thrunite Catapult V1 2x16340
Nella V1 non credo proprio che ci stiano due 18500 a meno di costruirsi una prolunga specifica.
Effettivamente due 16340 sono troppo "deboli" e qualche rischio si corre . Si possono utilizzare le IMR accontentandosi della modesta autonomia.
La soluzione sicura per utilizzarla in versione corta è quella di alimentarla con due Li-Ion 18350 od in alternativa sempre le 18350 ma IMR.
Questa volta spero di non essermi "inventato" batterie inesistenti. 
   
  
			
									
									Effettivamente due 16340 sono troppo "deboli" e qualche rischio si corre . Si possono utilizzare le IMR accontentandosi della modesta autonomia.
La soluzione sicura per utilizzarla in versione corta è quella di alimentarla con due Li-Ion 18350 od in alternativa sempre le 18350 ma IMR.
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Re: Thrunite Catapult V1 2x16340
Esiste il tubo di prolunga per poterla utilizzare con 3xcr123, io l'ho comprato per la Catapult v.3 ma è nato per la v.2, quindi potrebbe andare bene anche per la v.1!
@dr.toto: ma queste 18350 sono sempre di AW? Si acquistano solo da lui?grazie
			
									
									@dr.toto: ma queste 18350 sono sempre di AW? Si acquistano solo da lui?grazie
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Re: Thrunite Catapult V1 2x16340
se usi il livello minimo io andrei tranquillo
			
									
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Re: Thrunite Catapult V1 2x16340
Queste 16340 IMR dove le trovo e l'autonomia di quant'è?dr.toto ha scritto:Nella V1 non credo proprio che ci stiano due 18500 a meno di costruirsi una prolunga specifica.
Effettivamente due 16340 sono troppo "deboli" e qualche rischio si corre . Si possono utilizzare le IMR accontentandosi della modesta autonomia.
La soluzione sicura per utilizzarla in versione corta è quella di alimentarla con due Li-Ion 18350 od in alternativa sempre le 18350 ma IMR.
Questa volta spero di non essermi "inventato" batterie inesistenti.

Ma se uso le 16340 normali con livello massimo per 10 minuti di seguito c'è perkcolo di esplosione?
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Re: Thrunite Catapult V1 2x16340
Le 16340 IMR sono batterie da 550 mA.h (quindi con una capacità inferiore del 20 -25%  rispetto alle comuni 16340) ma che puoi scaricare fino a 4A.h mentre quelle normali (Li-Ion) le puoi scaricare con una corrente massima di 2C e quindi fino a 1,5 A.h.; oltre questo limite iniziano i rischi di esplosione che aumentano man mano che aumenta l'amperaggio. Molti affermano che fino a 2A.h sono sicure. Ognuno decide quanti rischi vuole correre.
In alternativa ci sono le Li-Ion 18350 prodotte ,per quanto ne so solo dalla UltraFire che vengono date per una capacità 1200 mAh ma sapendo che la Casa sovrastima le caratteristiche è opportuno considerarle da 900 - 1000 mA.h e quindi scaricandole a 2C possiamo utilizzarle con tranquillità e sicurezza fino a 1800 - 2000 mAh. che va benissimo nella Catapult V1.
Da due mesi circa sono uscite le 18350 IMR da 700 mA.h (che quindi hanno capacità simile alle Li-ion 16340 ) ma che puoi scaricare fino a 6A.h.
Riassumendo dovresti avere i seguenti run time teorici (quelli reali vanno valutati sul campo) :
Con le 16340 IMR poco più di un quarto d'ora.
Con le Li-Ion 16340 (se ti fidi ad usarle) e con le IMR 18350 poco più di venti minuti.
Con le Li-Ion 18350 quasi mezz'ora.
Se vuoi run time più consistenti devi per forza passare alle 18650.
La configurazione corta della V1 è un compromesso che per lasciare inalterata la potenza massima ci si trova con run time ridotti.
La prolunga per utilizzare la V1 con due 18500 non è mai stata disponibile e non so se quella della V2 o V3 vada bene perché non possedendola non ho mai potuto provarla. Certamente se andasse bene la torcia si allungherebbe di qualche cm. ma il run time arriverebbe intorno ai 3/4 d' ora e sarebbe un ottimo compromesso.
A parte le UltraFire 18350 tutte le altre batterie che ho nominato le trovi da AW .
Le UF 18350 una volta le teneva Lame Lancette ma è molto che non bazzico il suo sito.
			
									
									In alternativa ci sono le Li-Ion 18350 prodotte ,per quanto ne so solo dalla UltraFire che vengono date per una capacità 1200 mAh ma sapendo che la Casa sovrastima le caratteristiche è opportuno considerarle da 900 - 1000 mA.h e quindi scaricandole a 2C possiamo utilizzarle con tranquillità e sicurezza fino a 1800 - 2000 mAh. che va benissimo nella Catapult V1.
Da due mesi circa sono uscite le 18350 IMR da 700 mA.h (che quindi hanno capacità simile alle Li-ion 16340 ) ma che puoi scaricare fino a 6A.h.
Riassumendo dovresti avere i seguenti run time teorici (quelli reali vanno valutati sul campo) :
Con le 16340 IMR poco più di un quarto d'ora.
Con le Li-Ion 16340 (se ti fidi ad usarle) e con le IMR 18350 poco più di venti minuti.
Con le Li-Ion 18350 quasi mezz'ora.
Se vuoi run time più consistenti devi per forza passare alle 18650.
La configurazione corta della V1 è un compromesso che per lasciare inalterata la potenza massima ci si trova con run time ridotti.
La prolunga per utilizzare la V1 con due 18500 non è mai stata disponibile e non so se quella della V2 o V3 vada bene perché non possedendola non ho mai potuto provarla. Certamente se andasse bene la torcia si allungherebbe di qualche cm. ma il run time arriverebbe intorno ai 3/4 d' ora e sarebbe un ottimo compromesso.
A parte le UltraFire 18350 tutte le altre batterie che ho nominato le trovi da AW .
Le UF 18350 una volta le teneva Lame Lancette ma è molto che non bazzico il suo sito.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
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Re: Thrunite Catapult V1 2x16340
dr.toto è sempre un piacere leggere le tue spiegazioni!
Ho un dubbio sulla pericolosità delle AW Li-Ion, abbiamo detto che con un indice 2C rendono bene senza pericoli e senza rovinarsi precocemente fino a 1,5A.
1) Per assorbimenti superiori dunque il caso della Catapult (a proposito quanto assorbe?) non dovrebbe scattare il circuito di protezione e dunque evitare ogni pericolo? Anche se fino a 2A non scatta nulla, vedi la Mini VX.
2) Più 16340 (in serie o in parallelo): cambia l'indice 2C?
			
									
									
						Ho un dubbio sulla pericolosità delle AW Li-Ion, abbiamo detto che con un indice 2C rendono bene senza pericoli e senza rovinarsi precocemente fino a 1,5A.
1) Per assorbimenti superiori dunque il caso della Catapult (a proposito quanto assorbe?) non dovrebbe scattare il circuito di protezione e dunque evitare ogni pericolo? Anche se fino a 2A non scatta nulla, vedi la Mini VX.
2) Più 16340 (in serie o in parallelo): cambia l'indice 2C?




