salve a tutti e un paio di domande

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: salve a tutti e un paio di domande

Messaggio da dr.toto » 03/08/2011, 17:33

Concordo pienamente con te che le LiFePO4 sono batterie sicurissime, molto veloci nel ricaricarsi con una resistenza interna piuttosto bassa e quindi in grado di erogare discreti valori di corrente. Dispongono di una tensione nominale di 3,2 V e tensione massima di fine carica di 3,6 V. .
ATTENZIONE a non ricaricarle con i caricabatterie destinati alle Li-Ion in quanto questi caricano fino a 4,2 V. che sono troppi. Ce ne vuole uno apposito.
Le ho provate a lungo nel formato 16340 ma ho dovuto abbandonarle a causa del run time troppo ridotto.
Date le analoghe prestazioni dei due formati temo che anche le 14500 ti lascino a piedi troppo presto. Se questo però per te non è un problema puoi usarle con soddisfazione.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

aldimeola81
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/07/2011, 14:13

Re: salve a tutti e un paio di domande

Messaggio da aldimeola81 » 03/08/2011, 17:36

dr.toto ha scritto:Concordo pienamente con te che le LiFePO4 sono batterie sicurissime, molto veloci nel ricaricarsi con una resistenza interna piuttosto bassa e quindi in grado di erogare discreti valori di corrente. Dispongono di una tensione nominale di 3,2 V e tensione massima di fine carica di 3,6 V. .
ATTENZIONE a non ricaricarle con i caricabatterie destinati alle Li-Ion in quanto questi caricano fino a 4,2 V. che sono troppi. Ce ne vuole uno apposito.
Le ho provate a lungo nel formato 16340 ma ho dovuto abbandonarle a causa del run time troppo ridotto.
Date le analoghe prestazioni dei due formati temo che anche le 14500 ti lascino a piedi troppo presto. Se questo però per te non è un problema puoi usarle con soddisfazione.

quindi come capacita' sono ancora peggiori delle li-ion a pari formato.. credevo fossero meglio :?

aldimeola81
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/07/2011, 14:13

Re: salve a tutti e un paio di domande

Messaggio da aldimeola81 » 03/08/2011, 17:38

Hakyru ha scritto:La protezione (PCB) non é altro che un circuito inserito all'interno della batteria che controlla il voltaggio e non permette quindi l'eccessiva sovrascarica della stessa,pena la perdita totale della batteria.

Immagine
ah, grazie per la spiegazione, quindi non permettono alle batterie di andare sotto la scarica minima.. dopo le quali si danneggerebbero.

Avatar utente
stepep
Messaggi: 1246
Iscritto il: 24/02/2011, 15:23
Località: Ascoli Piceno

Re: salve a tutti e un paio di domande

Messaggio da stepep » 09/08/2011, 0:47

aldimeola81 ha scritto:
atrroger ha scritto:;)
Ciao di che comune sei?
Io sono di Martinsicuro.
Susate l'O.T
lavoro a giulianova, ciao:)

fine o/t
Io nel mezzo.... Tortoreto lido, ma fino al 21 agosto.....pizza e birra? ;-)1
O vieni con una soluzione o fai parte del problema

aldimeola81
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/07/2011, 14:13

Re: salve a tutti e un paio di domande

Messaggio da aldimeola81 » 20/08/2011, 9:13

stepep ha scritto:
aldimeola81 ha scritto:
atrroger ha scritto:;)
Ciao di che comune sei?
Io sono di Martinsicuro.
Susate l'O.T
lavoro a giulianova, ciao:)

fine o/t
Io nel mezzo.... Tortoreto lido, ma fino al 21 agosto.....pizza e birra? ;-)1
O/Tperche' no? stasera ci vieni alla notte bianca di giulianova? magari ci conosciamo lì



tornando al post, la ezaa non è malvagia ma ha alcuni difetti:

la guarnizione è messa sul bordo del filetto, quindi se la torcia è spenta, con magari mezzo giro in piu', questa esce fuori dalla sede della testa facendo entrare l'acqua, con la vecchia torcia non mi era mai successo nulla del genere..

Alcune batterie stilo entrano a fatica, devi girarle prima di trovare la posizione giusta.

soffre di falsi contatti alla molla inferiore, di aspetto economico (acciaio stagnato)

ho risolto questi problemi così:

ho saldato un disco sottilissimo in rame sia alla base che alla testa della molla inferiore e inserito una vernice conduttiva tra il dischetto inferiore e l'alluminio dove va a toccare sul fondo.

Ho rivestito il filetto con del teflon da tubista tagliando l'eccedenza con un taglierino a torcia chiusa

adesso è perfetta, la testa gira con piu' fatica, quindi non si svita da se, e va una meraviglia.

certo che per 50€ che costa potevano pure dare una rifinita e utilizzare una molla decente ma va bene così..

Avatar utente
atrroger
Messaggi: 355
Iscritto il: 01/03/2011, 9:45
Località: Tortoreto Lido

Re: salve a tutti e un paio di domande

Messaggio da atrroger » 20/08/2011, 9:52

stepep ha scritto:
aldimeola81 ha scritto:
atrroger ha scritto:;)
Ciao di che comune sei?
Io sono di Martinsicuro.
Susate l'O.T
lavoro a giulianova, ciao:)

fine o/t
Io nel mezzo.... Tortoreto lido, ma fino al 21 agosto.....pizza e birra? ;-)1

:) Scusate leggo il post solo ora.
Purtroppo devo declinare il gentile invito in quanto avendo la moglie che lavora a Mediaworld al centro commerciale,ad Agosto torna tardi ed io sono impegnato h24 con mio figlio di 4 anni.
Comunque Stepep un giorno di questi (dal 29 in poi) ci possiamo incontratre a pranzo all'oasi o a citta' delle stelle (lavoro li vicino),Offro io ;)

Rispondi