HID: Vale veramente la pena?
- Hakyru
HID: Vale veramente la pena?
La richiesta di Stewk ha stuzzicato la mia fantasia e soprattutto la voglia di saperne qualcosa di più su queste HID.
Vengo al punto..cosa hanno di speciale questo tipo di torce?
Oltre alla potenza assoluta,cosa hanno in più rispetto a un mostro a led come ad esempio una SR-91?
Sono veramente affidabili come una torcia a led?
Una Polarion costa così tanto per via del fatto che solo una HID del genere può raggiungere una tale potenza?
Per un'appassionato di torce credo che una HID sia un must have,voi che ne pensate?
Grazie fin da ora per le vostre risposte.
Vengo al punto..cosa hanno di speciale questo tipo di torce?
Oltre alla potenza assoluta,cosa hanno in più rispetto a un mostro a led come ad esempio una SR-91?
Sono veramente affidabili come una torcia a led?
Una Polarion costa così tanto per via del fatto che solo una HID del genere può raggiungere una tale potenza?
Per un'appassionato di torce credo che una HID sia un must have,voi che ne pensate?
Grazie fin da ora per le vostre risposte.
- alfapad
Re: HID: Vale veramente la pena?
A me vengono in mente due motivi:
-resa del colore
-facilità di mettere a fuoco il bulbo nel riflettore
Tutti questo unito alla possibilità avere potenze molto alte.
Gli svantaggi:
-tempo di accensione
-potenza (per il consumo di batterie)
Parlo da profano, ora lascio la parola a qualcuno che ha esperienza diretta
-resa del colore
-facilità di mettere a fuoco il bulbo nel riflettore
Tutti questo unito alla possibilità avere potenze molto alte.
Gli svantaggi:
-tempo di accensione
-potenza (per il consumo di batterie)
Parlo da profano, ora lascio la parola a qualcuno che ha esperienza diretta

Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari
- dr.toto
Al momento le HID sono le uniche che possono superare i 2200 lumen con un rendimento accettabile.
Alogene e tutto il resto hanno rendimenti troppo bassi e gran parte dell'energia della batteria viene disperso in calore.
Quindi per flussi luminosi oltre i 2200 lumen non esiste alternativa.
Il rendimento delle HID varia moltissimo a seconda della qualità dell'insieme. Alcune di quelle che si trovano su eBay dichiarano una potenza di 35 W. ma forniscono solo 2000 lumen quindi con un rendimento molto basso (55 - 60 lumen per W.)
La mia Polarion (la SureFire delle HID tanto per capirsi) dichiara 50 W. per 5200 lumen quindi 104 lumen per W.
In mezzo a a questi due estremi ci sono tutte le altre con rendimenti generalmente tra i 90 ed i 100 lumen per W.
Per quanto riguarda i led abbiamo rendimenti anche superiori a patto di alimentali a 350 mA per quelli un poco più vecchiotti mentre il nuovo XM-L secondo le tabelle dovrebbe fornire quasi 100 lumen per W. a 3000 mA.
Comunque con questo led non andiamo oltre i 1000 lumen.Per spingerci oltre dobbiamo andare sull' SST-90 che riesce a fornire 2200 lumen se alimentato a 9 A. ma in questo caso il rendimento crolla a 66 lumen per W.
Forse il nuovissimo SSM-80 potrebbe migliorare la situazione con i suoi 1600 lumen a 1000 mA. ( si può spingere fino a 2 A. ) ma l'alimentazione a 12-13 V. puo essere problematica nelle torce medie e piccole.
Riassumendo:
Vantaggi delle HID rispetto ai led
Alta potenza
Alto rendimento
Ottima durata delle batterie considerando la potenza in gioco
Assenza di problemi di smaltimento termico
Dimensioni più compatte
Possibilità di avere più tiro
Svantaggi assoluti
Costo elevato sia della torcia che della lampada
Svantaggi relativi
Durata prevista della lampada compresa tra le 300 ore (nei modelli di scarsa qualità) +2500 ore per la Polarion
Secondo alcuni è sconsigliato accendere e spegnere ripetutamente la torcia a brevi intervalli.
Ritardo nel raggiungere la massima potenza dai 15-20 secondi in quelle scadenti a meno di 5 secondi nella Polarion.
N.B. La Polarion PH 50 non è più disponibile in quanto per scopi militari i 4000 lumen sono più che sufficienti e danno un autonomia maggiore.
Il costo elevato delle HID è dovuto principalmente ai bassi livelli di produzione e vendita.
Basti pensare a quanti utenti di questo forum possiedono un HID ! E quanti possiedono una torcia a led.
Inoltre esistono difficoltà costruttive in quanto le lampade, prive di filamento, per innescare l' arco necessitano di tensioni molto alte comprese tra i 15000 ed i 30000 V. . Una volta innescato l'arco la tensione viene abbassata dal ballast (il circuito che regola la lampada) a valori molto più umani.
L'argomento è molto più vasto. Mi fermo qui.

Tre delle mie HID a confronto con la SR 90. Da sinistra Titanium (5000 - 3500 lumen). Polarion PH 50 ( 5200 lumen). G&P 35 (3500 lumen) Olight SR 90 ( 2200 lumen).
Alogene e tutto il resto hanno rendimenti troppo bassi e gran parte dell'energia della batteria viene disperso in calore.
Quindi per flussi luminosi oltre i 2200 lumen non esiste alternativa.
Il rendimento delle HID varia moltissimo a seconda della qualità dell'insieme. Alcune di quelle che si trovano su eBay dichiarano una potenza di 35 W. ma forniscono solo 2000 lumen quindi con un rendimento molto basso (55 - 60 lumen per W.)
La mia Polarion (la SureFire delle HID tanto per capirsi) dichiara 50 W. per 5200 lumen quindi 104 lumen per W.
In mezzo a a questi due estremi ci sono tutte le altre con rendimenti generalmente tra i 90 ed i 100 lumen per W.
Per quanto riguarda i led abbiamo rendimenti anche superiori a patto di alimentali a 350 mA per quelli un poco più vecchiotti mentre il nuovo XM-L secondo le tabelle dovrebbe fornire quasi 100 lumen per W. a 3000 mA.
Comunque con questo led non andiamo oltre i 1000 lumen.Per spingerci oltre dobbiamo andare sull' SST-90 che riesce a fornire 2200 lumen se alimentato a 9 A. ma in questo caso il rendimento crolla a 66 lumen per W.
Forse il nuovissimo SSM-80 potrebbe migliorare la situazione con i suoi 1600 lumen a 1000 mA. ( si può spingere fino a 2 A. ) ma l'alimentazione a 12-13 V. puo essere problematica nelle torce medie e piccole.
Riassumendo:
Vantaggi delle HID rispetto ai led
Alta potenza
Alto rendimento
Ottima durata delle batterie considerando la potenza in gioco
Assenza di problemi di smaltimento termico
Dimensioni più compatte
Possibilità di avere più tiro
Svantaggi assoluti
Costo elevato sia della torcia che della lampada
Svantaggi relativi
Durata prevista della lampada compresa tra le 300 ore (nei modelli di scarsa qualità) +2500 ore per la Polarion
Secondo alcuni è sconsigliato accendere e spegnere ripetutamente la torcia a brevi intervalli.
Ritardo nel raggiungere la massima potenza dai 15-20 secondi in quelle scadenti a meno di 5 secondi nella Polarion.
N.B. La Polarion PH 50 non è più disponibile in quanto per scopi militari i 4000 lumen sono più che sufficienti e danno un autonomia maggiore.
Il costo elevato delle HID è dovuto principalmente ai bassi livelli di produzione e vendita.
Basti pensare a quanti utenti di questo forum possiedono un HID ! E quanti possiedono una torcia a led.
Inoltre esistono difficoltà costruttive in quanto le lampade, prive di filamento, per innescare l' arco necessitano di tensioni molto alte comprese tra i 15000 ed i 30000 V. . Una volta innescato l'arco la tensione viene abbassata dal ballast (il circuito che regola la lampada) a valori molto più umani.
L'argomento è molto più vasto. Mi fermo qui.

Tre delle mie HID a confronto con la SR 90. Da sinistra Titanium (5000 - 3500 lumen). Polarion PH 50 ( 5200 lumen). G&P 35 (3500 lumen) Olight SR 90 ( 2200 lumen).
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- Hakyru
Grazie Ragazzi
Dr.Toto sei meglio di Wikipedia
Dopo questa spiegazione le HID mi affascinano ancora di più.
Rinnovo i miei complimenti per i tuoi meravigliosi Giganti
P.S. Ricordo alcuni discorsi fatti qualche anno fa riguardo a nuovi led che avrebbero dato potenze straordinarie,tali da raggiungere le prestazioni delle HID.
Ma quando scrivi:
Grazie ancora per le vostre risposte

Dr.Toto sei meglio di Wikipedia

Dopo questa spiegazione le HID mi affascinano ancora di più.
Rinnovo i miei complimenti per i tuoi meravigliosi Giganti

P.S. Ricordo alcuni discorsi fatti qualche anno fa riguardo a nuovi led che avrebbero dato potenze straordinarie,tali da raggiungere le prestazioni delle HID.
Ma quando scrivi:
Aollora sono portato a pensare che finchè non ci saranno nuove tecnologie nel mondo delle batterie,una torcia a led non potrà mai avere le stesse prestazioni di una potente HID.dr.toto ha scritto:Forse il nuovissimo SSM-80 potrebbe migliorare la situazione con i suoi 1600 lumen a 1000 mA. ( si può spingere fino a 2 A. ) ma l'alimentazione a 12-13 V. puo essere problematica nelle torce medie e piccole.
Grazie ancora per le vostre risposte

-
Grazie per la spiegazione, pensavo proprio alla scarsa diffusione, infatti oltre a te dr.toto penso vi siano al massimo altri 2 o 3 utenti che ne possiedono una.
Io non ne possiedo e non ne ho neanche mai vista una, tuttavia se il sistema è simile ai fari delle auto lo conosco.
Devono essere un capolavoro per essere così piccole, infatti le lampade non producono tanto calore ma la centralina di controllo ne prodice, non in modo rilevante ma la miniaturizzazione sappiamo che non aiuta la dissipazione.
Di quelle in foto io al dottore invidio la G&P 35 (3500 lumen) cacchio, è proprio minuscola in rapporto alla potenza! Mentre non vorrei mai avere tra le mie torce quella specie di cassetta della frutta (prima da sinistra)
Io francamente oltre al prezzo difetti gravi non ne rilevo.
Come ha detto dr.toto quelle serie in meno di 5 sec. sono già al massimo, se è come per le auto sono i kit cinesi che all'accensione prima di produrre la massima luce passano anche 30 sec. ed in quest'arco di tempo si alternano una mezza dozzina di colori che vanno dal verde, viola, blu per poi divenire bianco azzurrato.
E' comunque vero che per farla durare le ore previste dal produttore non va riaccesa se non trascorrono alcuni minuti dallo spegnimento.
Io per adesso non ho intenzione di prenderne una anche se guardando quella G&P 35... piccola, bella e potente...
Io non ne possiedo e non ne ho neanche mai vista una, tuttavia se il sistema è simile ai fari delle auto lo conosco.
Devono essere un capolavoro per essere così piccole, infatti le lampade non producono tanto calore ma la centralina di controllo ne prodice, non in modo rilevante ma la miniaturizzazione sappiamo che non aiuta la dissipazione.
Di quelle in foto io al dottore invidio la G&P 35 (3500 lumen) cacchio, è proprio minuscola in rapporto alla potenza! Mentre non vorrei mai avere tra le mie torce quella specie di cassetta della frutta (prima da sinistra)

Io francamente oltre al prezzo difetti gravi non ne rilevo.
Come ha detto dr.toto quelle serie in meno di 5 sec. sono già al massimo, se è come per le auto sono i kit cinesi che all'accensione prima di produrre la massima luce passano anche 30 sec. ed in quest'arco di tempo si alternano una mezza dozzina di colori che vanno dal verde, viola, blu per poi divenire bianco azzurrato.
E' comunque vero che per farla durare le ore previste dal produttore non va riaccesa se non trascorrono alcuni minuti dallo spegnimento.
Io per adesso non ho intenzione di prenderne una anche se guardando quella G&P 35... piccola, bella e potente...
- ditrich
soggettivamente penso... Che chi non vive in luoghi isolati tipo campagna montagna ecc.. La torcia diventa uno strumento di puro lusso anche una led di media qualità.. Perché non se ne sente il bisogno effettivo.. Questa passione è una ricerca dell assuefazione da potenza. Le hid non avrebbero senso fuori dell ambito militare o di soccorso. Se fossi il proprietario di polarion e non avessi un contratto garantito con forze speciali e dovessi campare con la vendita diretta ... Non varrebbe la candela. Il led è accessibile a chiunque per usi e costi... Le hid rimarranno una molecola in un corpo col passare del tempo vedendo le evoluzioni led in questi anni che già si avvicinano. Per non dire che l illuministica in generale si sta orientando verso il led come costi e manutenzione... Nelle gallerie stradali già gli appalti richiedono tale illuminazione da contratto... Il led surclasserà sicuramente l hid tra pochi anni anche in ambito automobilistico ecc... Come ha detto dott toto è un must... Che destinato a esser superato.. Visto i progressi delle case produttrici 

- dr.toto
E' molto probabile che negli anni a venire i led surclasseranno le HID se si risolveranno alcuni problemi come il rendimento alle alte potenze e lo smaltimento del calore. Credo che quest'ultimo sia lo scoglio più difficile da superare.
"La cassetta della frutta" non possiede la dote della portabilità ma possiede molte altre caratteristiche utili per cui trova il suo impiego come lampada di emergenza in auto.
Possiede due livelli di potenza ( 5000 e 3500 lumen ) , può essere alimentata direttamente dalla batteria dell'auto, possside un ottimo filtro diffusore che permette di illuminare "tutto" semplicemente posandola nella posizione desiderata rimanendo sempre molto stabile. Inoltre il fuoco della parabola è variabile.
Concordo che è una "cassetta della frutta" ma per l'uso che ne faccio è veramente perfetta.
Andando a leggere in giro i manuali di istruzione dei vari modelli sorprende come alcuni all'inizio ed in grassetto proibiscono assolutamente le accensioni ripetute a breve distanza l'una dall'altra mentre altri non ne fanno assolutamente menzione come nel caso della Polarion.
Probabilmente alcuni tipi di elettrodi da cui scocca l'arco possono essere più sensibili a tali manovre oppure puo essere la composizione del gas che riempie il bulbo a fare la differenza. Su questo argomento le ditte produttrici non si sbilanciano ma comunque,dato il costo, conviene attenersi scrupolosamente alle istuzioni impartite.
"La cassetta della frutta" non possiede la dote della portabilità ma possiede molte altre caratteristiche utili per cui trova il suo impiego come lampada di emergenza in auto.
Possiede due livelli di potenza ( 5000 e 3500 lumen ) , può essere alimentata direttamente dalla batteria dell'auto, possside un ottimo filtro diffusore che permette di illuminare "tutto" semplicemente posandola nella posizione desiderata rimanendo sempre molto stabile. Inoltre il fuoco della parabola è variabile.
Concordo che è una "cassetta della frutta" ma per l'uso che ne faccio è veramente perfetta.
Andando a leggere in giro i manuali di istruzione dei vari modelli sorprende come alcuni all'inizio ed in grassetto proibiscono assolutamente le accensioni ripetute a breve distanza l'una dall'altra mentre altri non ne fanno assolutamente menzione come nel caso della Polarion.
Probabilmente alcuni tipi di elettrodi da cui scocca l'arco possono essere più sensibili a tali manovre oppure puo essere la composizione del gas che riempie il bulbo a fare la differenza. Su questo argomento le ditte produttrici non si sbilanciano ma comunque,dato il costo, conviene attenersi scrupolosamente alle istuzioni impartite.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- Budda
Grazie Dr.Toto, intervento molto interessante.

cosa non si fa per bucare il vuotodr.toto ha scritto:necessitano di tensioni molto alte comprese tra i 15000 ed i 30000 V.

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Budda
si vede che non hai esigenze di chi deve illuminare campi interiditrich ha scritto:Le hid non avrebbero senso fuori dell ambito militare o di soccorso

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Complimenti per la collezione Dr.Toto. Se hai dei suggerimenti da darmi in merito al topic che ho aperto sempre sulle HID ...... "Consigli torcia HID" saranno ben accetti. Scusate il lieve OT.
p.s. la G&P dove si compra? Ho visto le Titanium Innovation sul sito americano BJ ed alcune offrono ad un prezzo non esagerato veramente tanti lumens.
p.s. la G&P dove si compra? Ho visto le Titanium Innovation sul sito americano BJ ed alcune offrono ad un prezzo non esagerato veramente tanti lumens.