Consiglio torcia emergenza da auto

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Consiglio torcia emergenza da auto

Messaggio da Alt_F4 » 30/06/2011, 1:53

Budda ha scritto:le alkaline fanno già schifo a condizioni ottimali, figurati se le metti in situazioni di T estreme (sia in + che in -).
Beh ma restano solo le nimh, e anche qua con le basse temperature non è che la situazione migliori. Poi c'è da considerare anche che anche se LSD un minimo di autoscarica è sempre presente.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio torcia emergenza da auto

Messaggio da Budda » 30/06/2011, 1:59

allora, facciamo una graduatoria:

Nimh: nessun pericolo di esplosione, d'estate ok, d'inverno soffrono un po'. Shelf life variabile
Li: non sono chemistry safe, d'estate non mi fido, d'inverno sono le migliori. Shelf life 10anni
Alkaline: no comment.
Li ion: non sono chemistry safe, d'estate non mi fido, d'inverno non sono le migliori. Shelf life corta.

Se fai una tabella tipo excel ti esce così:
inverno: litio.
estate: nimh.

Se poi come nimh vuoi mettere le LSD l'autoscarica è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare, perdono il 10% annuo... basta che fai un ciclo di carica e scarica semestrale e dormi sereno.
Io nel mio BOB grande ho proprio una scorta di cell LSD per la mia LD20, e in quello piccolo invece ho la scorta di litio per la M20 e dormo sereno.

Tanto anche se trovassi le batterie perfette, dovresti fare altra manutenzione al kit, per cui perché non farla anche alle batterie e stare sereni?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 244
Iscritto il: 04/05/2011, 17:55

Re: Consiglio torcia emergenza da auto

Messaggio da Davide84 » 30/06/2011, 17:08

Dunque...
E' stato trattato più e più volte sul vecchio forum ma qui forse non se ne era ancora parlato...
Purtroppo ormai la mia memoria non è come quella di una volta e ricordo solo alcuni frammenti di discussioni.
Ricapitolando:
a -20°C le alkaline riescono a dare circa il 30% poichè a basse temperature fanno pena (anche ad alte...),le batterie al litio primarie dovrebbero avere una temperatura di escursione che va da circa -40°C a +60°C e mantengono pressochè invariate la loro carica infatti non mi preoccupo nè d'estate nè d'inverno...
Per esperienza personale vi posso dire che la mia Mag in automobile,è li da parecchi anni ed essendo una 3D ho sempre tenuto le alkaline.
Anche se sotto i raggi del sole ad Agosto all'interno dell'abitacolo si fa presto ad arrivare a 60°C devo dire che,tenendola nel baule o sotto al sedile,non ho mai avuto problemi (per ora)...
Mi limito solo a controllare ogni tanto che le batterie non perdano acido o creino qualche strano vapore ma del resto sto abbastanza tranquillo...
Da qualche parte dovrei avere anche tutti i grafici che il buon Kilo ci aveva fornito ma proprio non ricordo dove li ho messi cry:
Velut Ignis Ardens

Rispondi