Solarforce Z1, 16340 e considerazioni in generali.
-
Solarforce Z1, 16340 e considerazioni in generali.
Guardandomi in giro anche per eventuali regali natalizi stavo considerando la Solarforce Z1 che mi sembra onesta e bellina oltre che dal rapporto qualità prezzo difficilmente superabile.
Tuttavia non riesco a capire se è compatibile con la 16340. Chiedo a voi che avete più dimestichezza con le lingue straniere di appurare ciò che dicono in merito le prime review.
Da notare che sul corpo batteria vi è riportato 4.2v ma alcuni dicono non sia permesso l'uso della litio ricaricabile...
Ma nessuno l'ha presa?
Tuttavia non riesco a capire se è compatibile con la 16340. Chiedo a voi che avete più dimestichezza con le lingue straniere di appurare ciò che dicono in merito le prime review.
Da notare che sul corpo batteria vi è riportato 4.2v ma alcuni dicono non sia permesso l'uso della litio ricaricabile...
Ma nessuno l'ha presa?
- mavy069
Re: Solarforce Z1, 16340 e considerazioni in generali.
qui dice Input voltage: 1.5 – 3V Battery type: CR123A x 1Torch65 ha scritto:Guardandomi in giro anche per eventuali regali natalizi stavo considerando la Solarforce Z1 che mi sembra onesta e bellina oltre che dal rapporto qualità prezzo difficilmente superabile.
Ma nessuno l'ha presa?
http://www.solarforceflashlight-sales.c ... =26&id=629
-
Infatti, sono proprio queste la stranezze di cui parlavo...

...non so voi ma io sul corpo leggo "Input Voltage: 1.5-4.2V".

...non so voi ma io sul corpo leggo "Input Voltage: 1.5-4.2V".
- erehwyrevekool
Davvero carina e se confermato il range Vin 1.5-4.2V, davvero versatile.
- P.P.
Sembra che l'uso delle 16340 sia sconsigliato da BLF :
http://budgetlightforum.com/node/25076? ... ent-473193
Tuttavia posson esserci stati degli aggiornamenti sul driver nel frattempo... magari ;
ma più facilmente è la solita storia che si sa anche per le altre piccole " 1xCR123 " :
la Casa Costruttrice sa che il calore che si ha con le RCR16340 è tanto, forse troppo
per torce così piccole e così dice : << usate solo CR123A primarie >> anche se in
sostanza forse il driver vien già all'origine creato per supportare tensioni superiori
ai 3 Volt e per poco tempo si possa usare la RCR16340 senza problemi di suriscaldamento.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Prometheus
Carina!
Grazie del consiglio, ne prenderò un paio insieme ad altre due Z2 per i profani che non vogliono problemi con batterie "strane".
Credo il Driver possa reggere le ricaricabili, lo desumo dal fatto che nella descrizione delle caratteristiche venga espressa una potenza massima di 240 lumens che però nella locandina diventano 320.
Penso che siano 240 con una primaria e 320 con una ricaricabile.
Bisogna poi vedere come regge l'insieme a tutto quel caldo in un corpo così piccolo...
Grazie del consiglio, ne prenderò un paio insieme ad altre due Z2 per i profani che non vogliono problemi con batterie "strane".
Credo il Driver possa reggere le ricaricabili, lo desumo dal fatto che nella descrizione delle caratteristiche venga espressa una potenza massima di 240 lumens che però nella locandina diventano 320.
Penso che siano 240 con una primaria e 320 con una ricaricabile.
Bisogna poi vedere come regge l'insieme a tutto quel caldo in un corpo così piccolo...
-
Vero che molti produttori "sconsigliano" l'uso delle ricaricabili per il calore prodotto, tuttavia la compatibilità del driver è facilmente verificabile, se mantiene i livelli di luminosità (chiaramente più luminosi) è compatibile, altrimenti se resta solo piantata alla luminosità massima direi che quantomeno non è del tutto compatibile ed in alcuni casi il driver viene bypassato.
Perciò ho detto che siccome molti di voi hanno più dimestichezza con le lingue straniere potevate accertare cosa dice chi ha effettuato le review.
Comunque la curiosità sale perchè da foto in macro sembra veramente ben fatta ed il costo è basso considerando che monta pur sempre un nuovo XP-G2.
Perciò ho detto che siccome molti di voi hanno più dimestichezza con le lingue straniere potevate accertare cosa dice chi ha effettuato le review.
Comunque la curiosità sale perchè da foto in macro sembra veramente ben fatta ed il costo è basso considerando che monta pur sempre un nuovo XP-G2.
- Prometheus
La Solarforce ha risposto ad un utente di budgetlightforum che chiedeva delucidazioni sulla compatibilità con le rcr:erehwyrevekool ha scritto:Davvero carina e se confermato il range Vin 1.5-4.2V, davvero versatile.
La Z1 non funziona con RCR123A e può utilizzare solo batterie 3.0V.
Il voltaggio massimo indicato sulla scatola e sulla torcia sono un errore, lo correggeranno nelle prossime stampe.
- Ultimo Katun
- Contatta:
A me pare strano non il voltaggio massimo (sono convinto anche io che può usare le 16340), ma quello minimo, perchè dichiarare 1,5 volt di minimo se batterie a quel voltaggio ed in quel formato non ce ne sono ?
Potevano scrivere "3.0 - 4,2 Volt".
Invece la Z2 usa solo le AA da 1,5, peccato, perchè io ho una buona riserva di 14500; ma dico io, non potevano usare lo stesso driver per tutte e due i formati?
Potevano scrivere "3.0 - 4,2 Volt".
Invece la Z2 usa solo le AA da 1,5, peccato, perchè io ho una buona riserva di 14500; ma dico io, non potevano usare lo stesso driver per tutte e due i formati?
- Ultimo Katun
- Contatta:
Ah! Ecco! Speriamo che correggano anche il voltaggio minimo nella Z1; così non ha senso.Prometheus ha scritto:La Solarforce ha risposto ad un utente di budgetlightforum che chiedeva delucidazioni sulla compatibilità con le rcr:erehwyrevekool ha scritto:Davvero carina e se confermato il range Vin 1.5-4.2V, davvero versatile.
La Z1 non funziona con RCR123A e può utilizzare solo batterie 3.0V.
Il voltaggio massimo indicato sulla scatola e sulla torcia sono un errore, lo correggeranno nelle prossime stampe.