Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Francesco1303 » 18/03/2012, 16:48

Dove lo potrei trovare, su ebay non cè più?
Immagine


Devo prendere qualcosa per lubrificare le torce.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Patch » 18/03/2012, 16:53

Per ora magari usa questo, lo trovi al supermercato e costa 4/5€...

http://www.arexons.it/arexons/cms/prodo ... -2182.html
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Francesco1303 » 18/03/2012, 17:03

Grazie

Io ho il grasso spray potrebbe andare?

In questo video http://www.youtube.com/watch?v=TDxuCB1XCn4 per pulire usa dell'alcohol va bene quello rosa oppure un tipo particolare?

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Patch » 18/03/2012, 17:20

Francesco1303 ha scritto:Grazie

Io ho il grasso spray potrebbe andare?

In questo video http://www.youtube.com/watch?v=TDxuCB1XCn4 per pulire usa dell'alcohol va bene quello rosa oppure un tipo particolare?
Dipende dal tipo di grasso, si usa quello al silicone apposta per tenere "giovane" la gomma oltre che per lubrificare. Assicurati che sia di quel tipo, se contenesse solventi o roba simile probabilmente rovinerebbe l'oring.

Per quanto riguarda l'alcol, si, quello rosa è l'unico che c'è in commercio, il rosa è solo colorante che serve per due motivi: uno per identificare il materiale e due per NON poterlo usare come carburante; infatti se ne fosse privo si potrebbe usare sui motori a benzina in tal modo, il colorante infatti impregna gli inniettori quindi rovinerebbe il motore... ho un pò divagato. :)

Ma come mai hai così bisogno del lubrificante? Si è seccato l'oring o non riesci a girare la testa?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Francesco1303 » 18/03/2012, 17:25

Grazie mille.

Il grasso che ho ho appena visto non va bene.
Ho la 6D che ha circa 3 anni e volevo pulirla e cambirci il lubrificante, sinceramentee non sò nemmeno io come mi sia venuta in mente ma dentro di me qualcuno mi dice che devo farlo.
Le altre sono nuove quindi per quest'anno le lascio stare.

Grazie mille per la disponibilità.

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Francesco1303 » 18/03/2012, 18:12

Ora non prendetemi per matto ho fatto qualche ricerca.

Esistono due tipi di alcool usati, uno è l'alcool etilico quello rosso (etilico) normslmente usato per igenizzare e pulire che è ottimo, ma esiste un'altro tipo che è il 2-propanolo erroneamente chiamato isopropilico e questo è utilizzato per la pulizia di dispositivi ottici (lenti, obiettivi fotografici, microscopi) ed elettronici (lenti laser per CD/DVD, nastri magnetici, circuiti stampati), in quanto rispetto l'alcool etilico (etanolo) aggredisce meno i delicati rivestimenti superficiali di questi dispositivi. É usato per pulire la CPU per i monitor e nelle fibre ottiche perchè è meno agressivo e lascia meno residui, il 2-propanolo è ottimo per il circuito del LED, ma per pulire le filettature è ottimo anche quello etilico e non penso faccia danni sui circuiti delle torce, se trovo il 2-propanolo da qualche parte lo prendo per i circuiti così stò sicuro e anche le nostre amate :lol: però fate attenzione agli odori

Io ho fatto un breve riassunto se siete interessati vi lascio i link di wikipedia dove ho trovato le informazioni.

2-propanolo: http://it.wikipedia.org/wiki/2-propanolo

Alcol etilico: http://it.wikipedia.org/wiki/Etanolo

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Patch » 19/03/2012, 0:50

Grande! ...quella cosa sul colorante l'avevo vista al telegiornale, infatti l'altro che hai menzionato sicuramente avrà altri costi e magari venduto in piccole confezioni, mica scemi i petrolieri! :)
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Pomp92 » 27/03/2012, 12:56

Da qualche giorno sto usando questo grasso sulle mie torce.

Lo ho comprato da questo negozio, insieme a dell'altro materiale per la moto.. Con un tubo da 125g penso che andrò avanti qualche anno. :D

Mi trovo bene perchè non è troppo denso. Lo applico sia su gli OR sia sulle filettature, ovviamente in minima quantità. Per quanto si dica di non farlo, con un velo di lubrificante le filettature scorrono meglio e si usurano meno. Ovviamente non bisoga esagerare altrimenti questo cola nella testa e al di fuori della torcia.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Patch » 27/03/2012, 15:39

Pomp92 ha scritto:Da qualche giorno sto usando questo grasso sulle mie torce.

Lo ho comprato da questo negozio, insieme a dell'altro materiale per la moto.. Con un tubo da 125g penso che andrò avanti qualche anno. :D

Mi trovo bene perchè non è troppo denso. Lo applico sia su gli OR sia sulle filettature, ovviamente in minima quantità. Per quanto si dica di non farlo, con un velo di lubrificante le filettature scorrono meglio e si usurano meno. Ovviamente non bisoga esagerare altrimenti questo cola nella testa e al di fuori della torcia.
Azz! Con quel tubettone vai avanti una vita!!! :)
Comunque è perfetto, l'unico accorgimento alla fine è che non contenga petrolio, infatti credo che questo al silicone sia uno dei pochi... Se no c'è il grasso di foca...
Ehi! ehi! NO NO! SHERZAVO OVVIAMENTE!!! :mrgreen:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1377
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Luciaro » 27/03/2012, 16:08

Vado avanti con lo stesso tubo da tempo, ma col caldo diventa troppo liquidoho preso anche un nyogel duro per le filettature..ma è troppo duro..sembra resina :twisted:
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Rispondi