Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Hunter00 » 22/06/2014, 19:36

Questa sera ho deciso di dedicarmi a pulizia e lubrificazione di qualche torcia.
Svitando la testa della predator mi ha preso un colpo....o-ring tranciato! :o
Considerando che faccio il "bagnetto" abbastanza spesso alla Predator....non è stato simpatico veder uscire l o-ring rotto.
Ho letto tutto quello che viene consigliato qui ed ho deciso di (correggetemi se sbaglio qualcosa):
- compressorata sui filetti in modo da eliminare tutte le "schifezze"
- tolgo l'altro o-ring
- passo con uno straccetto o panno carta i filetti (preferirei non usare alcol)
- ungo con le dita gli o-ring di riserva e gli inserisco nella loro sede
- metto del nyogel sulla parte centrale del filetto
Ho qualche domanda:
il filetto all'interno della testa, va pulito con uno straccetto e basta o devo fare altro?
Il nyogel va bene anche per ungere gli o-ring o devo usare grasso siliconico?
dove posso trovare degli altri o-ring di riserva(anche per altre torce)?
Uso la predator quotidianamente ma è normale che dopo cinque mesi si rompa l-oring? o sono una bestia nel girare la sua testa?
Aspetto consigli prima di procedere.Grazie.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da stefano » 22/06/2014, 19:44

Il Nyogel va benissimo sugli oring.
Magari si è rotto perchè era montato male, aveva una piccola crepa che con il tempo si è allargata e non potevi vederla.
Oring nei negozi di idraulica ma per un ricambio io scriverei prima al produttore, magari te lo regalano e ti fanno pagare un inezia di spedizione (o se gli gira bene non paghi nemmeno quella)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Budda » 22/06/2014, 19:45

la manutenzione degli OR è semestrale in condizioni di scarso stress, mentre se tu sviti avviti spesso e ci fai pure il bagno, allora è il caso che guardi gli or più spesso.

i filetti puliscili con alcol e stuzzicadenti.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Topogun » 22/06/2014, 19:50

Hunter00 ha scritto: dove posso trovare degli altri o-ring di riserva(anche per altre torce)?
Uso la predator quotidianamente ma è normale che dopo cinque mesi si rompa l-oring? o sono una bestia nel girare la sua testa?
Aspetto consigli prima di procedere.Grazie.
No, non è normale che dopo 5 mesi si rompe l'oring a meno che era difettoso o come dici sei una bestia nel girare la testa :lol: o lo toglievi e lo rimettevi una volta al giorno.
Gli oring di riserva intanto prendi il diametro e lo spessore di quello originale, online se ne trovano a vagonate e colorati su fasttech e vari.
Per pulire i filetti io uso alcool con panno in microfibra prima poi li ripasso con un panno antigraffio (ottimi per le lenti), quelli che uso io li prendo al lavoro e sinceramente non so dove e se li vendono.

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Hunter00 » 22/06/2014, 20:29

Grazie delle risposte.
Ho scritto ad AT e vediamo cosa mi dicono per gli o-ring.
Devo avere qualche accorgimento particolare per il filetto interno alla testa?
Spero che gli o-ring si infilino senza grossi problemi....ho già paura di romperli.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da ladybug » 22/06/2014, 20:37

Hunter00 ha scritto:Spero che gli o-ring si infilino senza grossi problemi....ho già paura di romperli.
se si rompe significa che era fallato o secco... (e quindi meglio che si rompa, così non monti un o-ring difettoso che poi non fa tenuta)
un o-ring sano non si rompe nel montaggio

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da stefano » 22/06/2014, 20:39

Hunter00 ha scritto:Spero che gli o-ring si infilino senza grossi problemi....ho già paura di romperli.
Se hai paura di rovinarlo durante il montaggio metti un giro di teflon sui filetti (se sono affilati) una volta che ci è passato sopra lo rimuovi

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Hunter00 » 23/06/2014, 20:51

Operazione eseguita.
Spero di aver inserito gli o ring nella posizione giusta.
Sono alla terza mail con AT per spiegare cosa sono gli o-ring....ma si chiamano così o me lo sono inventato io?

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da stefano » 23/06/2014, 21:03

[youtube][/youtube]
Hunter00 ha scritto:Operazione eseguita.
Spero di aver inserito gli o ring nella posizione giusta.
Sono alla terza mail con AT per spiegare cosa sono gli o-ring....ma si chiamano così o me lo sono inventato io?
In questi casi meglio andare di fotografia così non ci sono malintesi :-)

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.

Messaggio da Hunter00 » 25/06/2014, 13:17

Dopo 7 mail con Sandra di Armytek sono riuscito ad ottenere una risposta....mi è stato chiesto cosa fossero gli o-ring, la misura( :shock: ), a cosa mi servissero..... Mi chiedo come abbia fatto Antonino ad accordarsi per la torcia del forum....
Dopo tutte queste mail e dopo aver consultato il CDA di Armytek per questa importante decisione :lol: , Sandra mi ha mandato un preventivo per gli o-ring.....
-5$ x set (2 o-ring) + 5$ (spedizione).....ne volevo 6 quindi sono 20$
Sono impazziti.
Ho visto che su Fasttech costano una stupidata, qualquno mi saprebbe dire da quanti mm sono questi o-ring?

Rispondi