Pagina 1 di 3
TORCIA UV
Inviato: 30/06/2013, 12:03
da gexil
Ragazzi consigliatemi una torcia UV "SERIA" da usare a lavoro durante dei sopralluoghi. Le inova come sono?
grazie
Re: TORCIA UV
Inviato: 30/06/2013, 12:19
da alfapad
A cosa ti servirebbe di preciso, se si può sapere? Perché esistono varie lunghezze d'onda più o meno idonee per certi scopi

Re: TORCIA UV
Inviato: 30/06/2013, 12:33
da gexil
alfapad ha scritto:A cosa ti servirebbe di preciso, se si può sapere? Perché esistono varie lunghezze d'onda più o meno idonee per certi scopi

tracce ematiche/biologiche in genere
Re: TORCIA UV
Inviato: 30/06/2013, 12:56
da alfapad
In teoria il gruppo eme del sangue reagisce con una lunghezza d'onda tra circa 300 e 400 nm, anche se non da una fosforescenza molto forte. Per altre tracce biologiche invece gli uv funzionano meglio

Secondo me dovresti cercare un drop in con led specifico, tipo Nichia UV
Re: TORCIA UV
Inviato: 30/06/2013, 14:45
da alessior100
Ti consiglio una eagletac P20C2 o T20C2 e ci metti il modulo UV della Eagletac....Senti TopEquipment che ne aveva varie versioni.
Re: TORCIA UV
Inviato: 30/06/2013, 18:00
da gexil
pensate che posso sopperire con la sunwayman M40C che già possiedo?...non so che tonalità hanno il rosso ed il blu, ma la casa dice:
"...e 12 led a bassa emissione rossi e blu (per rilevare tracce ematiche al buio)..."
Re: TORCIA UV
Inviato: 30/06/2013, 18:50
da alfapad
Prova

Re: TORCIA UV
Inviato: 01/07/2013, 21:04
da zampa
Ho provato in contemporanea i 3 drop-in uv della Eagletac (Edison 3w 395nm, ledengin 5w 395nm, ledengin 5w 365nm) e la Inova X5uv.
Secondo la mia opinione, la Inova ha una marcia in più, non so come si comporti con le tracce ematiche, ma è quella che permette di distinguere meglio ad esempio le stuccature su una parete.
Le altre citate, pur essendo più potenti, hanno dominanti violette (395nm) o un minor risalto sulle trame dei tessuti. Tra queste la Inova è l'unica che mi permette di vedere la sola ''luce riflessa'' dagli oggetti, mentre le altre hanno comunque una componente visibile.
Quoto il consiglio di Alfapad per il drop-in formato P60 con il led Nichia UV, di cui ho letto cose notevoli, purtroppo non saprei dove recuperarne un esemplare, ed il prezzo è comunque notevolmente superiore a quelle già menzionate.
Se non vuoi diventare matto, ti consiglierei intanto la Inova X5uv, e nel frattempo concentrarsi nella ricerca di un Nichia!
Anzi, se ne trovi uno tienimi aggiornato!
Re: TORCIA UV
Inviato: 01/07/2013, 21:45
da gexil
zampa ha scritto:... nel frattempo concentrarsi nella ricerca di un Nichia! Anzi, se ne trovi uno tienimi aggiornato!
...abbi fede e li AVREMO questi UV LED formato P60

...

Re: TORCIA UV
Inviato: 01/07/2013, 22:01
da alfapad
Da chi li hai trovati?