Sunwayman V10R Ti vs V10R Alu

Parliamo qui di torce Inc e Led
Hakyru

Sunwayman V10R Ti vs V10R Alu

Messaggio da Hakyru » 13/05/2011, 1:09

Il mondo delle torce non finirà mai di stupirmi...

Oggi ho ricevuto la Sunwayman V10R versione alluminio.
Visto che possiedo anche la versione in Titanio della V10R la prima cosa che mi é venuta in mente é stata quella di un confronto diretto tra le due torce.
A parte la diversità del materiale con cui sono state costruite.per il resto dovrebbero essere uguali sotto tutti i punti di vista,mi riferisco soprattutto alle prestazioni...eventualmente se una delle due dovesse presentare qualche carenza,uno se lo aspetta nella versione in alluminio,visto che questa versione é più economica e magari meno curata rispetto alla sorella pregiata in titanio.

Purtroppo non é così...come dire? Non é tutt'oro quello che luccica,e ve ne spiego i motivi.

1) la versione in alluminio della V10R é molto ben rifinita,ha un'anodizzazione perfetta,forse anche di più,sembra quasi difficile da graffiare o scalfire,nessuna sbavatura,curata in ogni particolare estetico.

2)Incredibile ma vero,la versione in alluminio della V10R,non chiedetemi il perché,poiché vorrei saperlo anche io,fa tanta ma tanta più luce rispetto alla sorella pregiata in titanio,quanta?
Dai dati rilevati dalle misurazioni con il luxmetro (tutte e due le V10R con batteria 16340 di AW cariche entrambe a 4,15 volts)
La Versione in Titanio alla distanza di un metro da un risutato di 2300 lux,contro i 3750 lux della versione in alluminio.
La differenza é notevole,nel buio della notte si nota moltissimo,inoltre (strano ma vero) la versione in alluminio ha un livello minimo inferiore rispetto a quello (già molto basso) della versione in titanio.

3)Non ci crederete ma la versione in titanio é più pesante della versione in alluminio di ben 23.4 grammi in più....ma non dovrebbe essere il contrario?

Come spiegate tutto ciò?
Vi lascio alle vostre considerazioni e allego alcune foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alfapad

Re: Sunwayman V10R Ti vs V10R Alu

Messaggio da alfapad » 13/05/2011, 1:20

Forse posso provare a risolvere qualche dubbio.

Per la luminosità probabilmente dobbiamo riferirci alla conducibilità termica dei due materiali. Mentre sappiamo che l'alluminio è un buon conduttore, non possiamo dire lo stesso del titanio, che presenta un valore di conducibilità pari a circa un decimo di quello dell'alluminio. Probabilmente per non friggere il led e il driver hanno preferito non tirarlo troppo, siccome la torcia non avrebbe smaltito a dovere il calore prodotto.

Per il peso la risposta è semplice:
pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia.
Il disegno è lo stesso, quindi avremo che 65 + 40% = 91 grammi, con buona approssimazione rimaniamo nei valori. Ma avrà una resistenza doppia. ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 13/05/2011, 1:52

Per il discorso luminosità é sicuramente come hai scritto,non ci avevo pensato. ;)

Inoltre ingnoravo completamente la differenza di peso in percentuale tra il titanio e l'alluminio.

Grazie Alfa :D

wawe

Messaggio da wawe » 13/05/2011, 9:06

:D Complimenti Hakyru, la tua collezione cresce sempre di più. La V10R Alu, mi piace molto quasi quasi .... 8-)

:D Dove l'hai presa :?:
Immagine

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 13/05/2011, 10:52

Hakyru prova a fare un Ceiling Bounce Test. Dalle foto ho notato che i riflettori sono diversi. Entrambi sono OP ma la versione in alluminio sembra sensibilmente più liscia. Questo potrebbe in parte essere la causa della differenza di lux prodotti.
Col ceiling bounce invece hai un'approssimazione della luminosità decente e puoi confrontarle :D
:)

ditrich

Messaggio da ditrich » 13/05/2011, 13:56

a proposito di sunway... Non capisco perché alcuni la tartassano tanto questa azienda... Dicono che è inaffidabile. Ho una sunway m10a quando so che mi serve luce per un pò di tempo l ho portata sempre... E sempre si è comportata bene. Ultimamente ci ho scaricato due stilo al max senza nessun tipo di problema di calore e roba varia. Io trovo che sia perfetta come estetica e funzionamento... Poi qualcuno mi può smentire non so :)

Torch65

Messaggio da Torch65 » 13/05/2011, 14:17

Sarà la prospettiva della foto ma anche a me la grana della parabola della Ti sembra esagerata. Passi la parabola OP ma una grana del genere... :evil:

Per il discorso peso anche io dico che è normale, in fondo sia l'alluminio che il titanio sono leggeri, diverso sarebbe stato il discorso con l'acciao.
Per il discorso prestazionale per me si tratta di una tolleranza tra esemplari, anche se è eccessiva. Passi pure il discorso sulla conduttività elettrica dei due materiali ma qui non si tratta di un filo come un capello, qui si tratta di un'intera sezione del corpo di una torcia, mi sbaglierò ma per me non centra.

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 13/05/2011, 14:27

wawe ha scritto::D Complimenti Hakyru, la tua collezione cresce sempre di più. La V10R Alu, mi piace molto quasi quasi .... 8-)

:D Dove l'hai presa :?:
Grazie Wawe ;)
La V10R in alluminio l'ho presa da Flashaholics
mefistofele86 ha scritto:Hakyru prova a fare un Ceiling Bounce Test. Dalle foto ho notato che i riflettori sono diversi. Entrambi sono OP ma la versione in alluminio sembra sensibilmente più liscia. Questo potrebbe in parte essere la causa della differenza di lux prodotti.
Col ceiling bounce invece hai un'approssimazione della luminosità decente e puoi confrontarle :D
Sabato sera farò il Ceiling Bounce Test così mi tolgo il dubbio ;)
ditrich ha scritto:Poi qualcuno mi può smentire non so :)
Io non ti smentisco :D nessun problema riscontrato fino ad ora nella versione in titanio,ora metto sotto pressione la versione in alluminio e poi ti dico. ;)
Torch65 ha scritto:Sarà la prospettiva della foto ma anche a me la grana della parabola della Ti sembra esagerata. Passi la parabola OP ma una grana del genere... :evil:
Torch,la grana delle V10R é la cosa che più mi piace :D
Molto particolare e ti assicuro che impasta molto bene il fascio ;)

Budda

Messaggio da Budda » 13/05/2011, 18:40

interessante. se non avessi speso un patrimonio per una rrt-0...
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

TopEquipment
Contatta:

Messaggio da TopEquipment » 13/05/2011, 19:18

ditrich ha scritto:a proposito di sunway... Non capisco perché alcuni la tartassano tanto questa azienda... Dicono che è inaffidabile. Ho una sunway m10a quando so che mi serve luce per un pò di tempo l ho portata sempre... E sempre si è comportata bene. Ultimamente ci ho scaricato due stilo al max senza nessun tipo di problema di calore e roba varia. Io trovo che sia perfetta come estetica e funzionamento... Poi qualcuno mi può smentire non so :)
La tartassano perche non sono (di sicuro non lo erano quelle che ho importato io) torce affidabili mi riferisco alle V10 (calo di prestazioni radicale dopo pochi giorni di uso) e alle M20C (problemi di flikering)

Per quanto riguarda la serie M30 e M60 le prestazioni sono ridicole se paragonate alle concorrenti ed il prezzo al pubbico è molto più alto delle concorrenti. Ora probabilmente avranno sistemato le cose (lo spero per loro) ma ha me hanno dato una sacco di problemi e commercialmente parlando è stata una remissione totale!

Ora sono fuori dal mio listino, e molti altri venditori le hanno messe fuori catalogo.

Torce molto belle, ben rifinite ma non ci siamo con la qualità e il rapporto qualità prezzo!

Rispondi