Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Ultimo Katun » 20/04/2011, 19:41

Ieri mi è arrivata la BeamTech XML-T6, la prima cosa che ho fatto è provare se si accendeva, dopodiché l'ho smontata per verificare l'interno e rendermi conto della costruzione e dell'assemblaggio dei vari componenti, poi l'ho accesa e tenuta al massimo per una decina di minuti, calore poco o nulla, appena tiepida.

    Immagine

Sul corpo non posso dire nulla di negativo, è robusta; è composta da una testa in cui è avvitata la parabola di alluminio, quindi la trasmissione del calore alla struttura esterna è assicurata; sulla parabola è avvitato il pill contenente il driver ed il LED emettitore XM-L versione T60 (da cui il nome della torcia) La brunitura ….non so se è vera brunitura, per me è verniciata a forno, comunque non mi preoccupa.
Ha cinque modalità, tre livelli di luce, al massimo fa veramente tanta luce e nonostante la parabola SMO è quasi un muro di luce, appena trovo un luogo dove fare dei beamshot con paragoni, li aggiungo.


    Immagine
Il corpo è composto da quattro moduli, le pareti sono di un buon spessore, nulla da dire sulle filettature, i tubi hanno la loro guarnizione ma la tornitura ne prevede due.


    Immagine
La parabola è liscia e nonostante questo il fascio è flood con lievi imperfezioni tra spot e spill che spariscono sfumando nell'uso normale o dopo i 5 metri da un muro bianco.


    Immagine
Il tailcap consente di tenere la torcia verticale, a "candela". E' "netto" nell'uso ed offre una sensazione di robustezza.



    Immagine
Il Led non risulta perfettamente centrato ma nell'uso non si nota.



    Immagine
Ecco la T6 al paragone di quelle poche torcette che ora girano ancora per casa (le altre, come ho già spiegato, sono "imballate" in gabbie di Faraday). Da Sx a Dx: BeamTech T6; Solarforce L2 con tubo di prolunga e R2; Ultrafire WF-C6S Acciaio; Favour FLT43CL; Ultrafire 502b R5; Ultrafire C3 Acciaio; "anonima" 3XAA con P4; Richuang P36.

La BeamTech può funzionare anche con un solo tubo, senza prolunga, in questo caso può contenere una 18650 oppure due 16340. In generale si possono usare per alimentarla 1 o 2X18650; da 2 a 4X16340.

Sui Lumen per ora non mi esprimo, la luce è molta ma aspetto di fare dei beamshot per far valutare a voi la potenza. Da casa mia, ieri sera, ha illuminato per bene un palazzo a circa 120 metri di distanza con uno spill oramai "fuso" con lo spot di circa 8 metri di diametro.


Punti negativi:
Brunitura, che per me è verniciatura, a me non interessa ma so che per molti è un punto negativo.
Assemblaggio del beezel: stranamente con la parabola correttamente avvitata alla testa, il beezel lascia il vetro anteriore libero di “giocare”; la guarnizione o-ring è presente ma non basta, è come se lo spazio a disposizione fosse per un vetro da più di 3mm. e non da 1,25 mm. presente. Ho rimediato sostituendo la guarnizione con una più spessa ma appena posso metterò la guarnizione originale sostituendo il vetro con uno più spesso, ci guadagno in robustezza.
Pill: non è presente la molla di diametro maggiore che serve a fare il contatto di massa (polo negativo) e quindi il passaggio di corrente avviene attraverso la struttura metallica, sarebbe indifferente ma in questa maniera non posso mettere della pasta termoconduttiva dove il pill avvita sulla parabola e dove la parabola avvita sulla testa. Rimedierò aggiungendo questa benedetta molla, poi potrò aggiungere la pasta termoconduttiva.
Led: non perfettamente centrato, anche qui si rimedia facilmente; per me è un hobby in cui una parte importante è proprio costituita dallo smontaggio e rimontaggio delle torce, apportando tutte quelle modifiche che ritengo opportune.

Per il resto va bene, per circa 25 euro spedita è un'ottima torcia XM-L
 
 
 
 

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da rfsnk » 20/04/2011, 20:10

grazie delle recensione e delle foto:-)

possiedi un luxometro per caso?
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Ultimo Katun » 20/04/2011, 20:33

rfsnk ha scritto:grazie delle recensione e delle foto:-)

possiedi un luxometro per caso?
No, per ora, ma ho intenzione di acquistarlo a breve. Me la cavo con un esposimetro per luce diretta ma serve solo per paragoni tra torce e comunque con la BeamTech mi va a fondoscala anche con lo schermo diffusore.
 
 
 
 

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Hakyru » 21/04/2011, 0:24

Grazie Ultimo per la recensione ;)

Sembra essere molto cattiva questa Beam Tech.
Mi raccomando,qualche foto dei beamshot ;)

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Alien » 21/04/2011, 15:32

Interessante, soprattutto per il prezzo.
Potrei prenderla da lasciare in baita per le emergenze con 4 cr123.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Ultimo Katun » 21/04/2011, 16:33

Alien ha scritto:Interessante, soprattutto per il prezzo.
Potrei prenderla da lasciare in baita per le emergenze con 4 cr123.
L'ho provata anche con due cr123 primarie e va benissimo, per la baita io la lascerei con un tubo e due cr123 e magari altre 2xcr123 di riserva, ma non mi fiderei con 4Xcr123, non per più di qualche mese, comunque, per via delle possibili ed imprevedibili differenze che possono esserci in 4 primarie in una torcia fuori presidio per così tanto tempo.
Aggiungo che dopo 20 minuti di accensione al massimo stava sui 37 gradi (termometro elettronico a sonda sulla superficie esterna, punto più caldo.) con una temperatura ambiente di 19 gradi.
 
 

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Torch65 » 21/04/2011, 16:43

Ultimo Katun ha scritto:
Alien ha scritto:Interessante, soprattutto per il prezzo.
Potrei prenderla da lasciare in baita per le emergenze con 4 cr123.
L'ho provata anche con due cr123 primarie e va benissimo, per la baita io la lascerei con un tubo e due cr123 e magari altre 2xcr123 di riserva, ma non mi fiderei con 4Xcr123, non per più di qualche mese, comunque, per via delle possibili ed imprevedibili differenze che possono esserci in 4 primarie in una torcia fuori presidio per così tanto tempo.
Aggiungo che dopo 20 minuti di accensione al massimo stava sui 37 gradi (termometro elettronico a sonda sulla superficie esterna, punto più caldo.) con una temperatura ambiente di 19 gradi.
 
 
QUOTO in pieno!

Le CR123 primarie non mantengono la carica allo stesso modo nel tempo, c'è una forte differenza tra esemplari, a volte basta una settimana di differenza nella produzione.
Ovviamente non è solo un motivo funzionale, se una batteria si scarica molto più delle altre possono sorgere problemi di sicurezza.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Alien » 21/04/2011, 16:59

Ultimo Katun ha scritto:
Alien ha scritto:Interessante, soprattutto per il prezzo.
Potrei prenderla da lasciare in baita per le emergenze con 4 cr123.
L'ho provata anche con due cr123 primarie e va benissimo, per la baita io la lascerei con un tubo e due cr123 e magari altre 2xcr123 di riserva, ma non mi fiderei con 4Xcr123, non per più di qualche mese, comunque, per via delle possibili ed imprevedibili differenze che possono esserci in 4 primarie in una torcia fuori presidio per così tanto tempo.
 
grazie del prezioso consiglio.
farò così, allora.
Adesso vedo nel budget di quale mese può rientrare :mrgreen:
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Recensione breve sulla BeamTech XM-L T6

Messaggio da Budda » 21/04/2011, 17:10

molto interessante questo bastone da passeggio.
dove l'hai acquistato?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi