Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arrivati

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da P.P. » 09/01/2013, 13:49

8-)

Secondo te quali difetti potrebbero esserci nel test detto ?
Siamo sempre nella fase " pre-esperimento ", si intende :lol:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Budda » 09/01/2013, 13:58

un errore di misurazione dovuto al fatto che la luce arriva inclinata sul sensore e non ci arriva perpendicolarmente. il che fa la differenza con torce incredibilmente potenti, ad esempio il sole sull'equatore e ai poli :mrgreen: :mrgreen:
quindi bisognerebbe inclinare il sensore finché non si ha la lettura massima, e ripetere la procedura per ogni torcia visto che ha un angolo di emissione diverso.

questo si può fare se lo strumento è abbastanza sensibile, altrimenti (ipotesi) potrebbe misurare sempre 1 lux anche se il valore effettivo varia da 0,8 a 1,4 lux.

PS: nella legenda al posto di tarato metti settato, la taratura è il processo di calibrazione dello strumento :)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da P.P. » 09/01/2013, 14:51

Ottimo, sistemata la correzione.

Sto pensando a cosa si potrebbe fare per ovviare al problema " inclinazione
fascio luminoso dello spill "... :roll: Mah... stasera magari provo a fare qualche
esperimento.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da P.P. » 12/01/2013, 16:35

A titolo di prova ho fatto un piccolo esperimento in una stanza al buio,
fuziona diciamo a titolo di paragone tra le torce usate in quel contesto.


Qui alcuni dati sul valore registrato per gli Spill :

* Crelant V9CS : Valore 2,0 Lux
* Rofis JR20 : Valore 2,1 Lux
* Nitecore EC25 : Valore 3,7 Lux
* Crelant 7G9 : Valore 3,6 Lux


:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

bancomat85
Messaggi: 245
Iscritto il: 27/04/2013, 11:56

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da bancomat85 » 01/05/2013, 22:26

da nuovo iscritto, nonchè fresco appassionato di torce e illuminazione, non posso che ringraziarvi per questo post, LETTERALMENTE illuminante...mi ha chiarito moltissimi dubbi, e mi ha fatto valutare per bene gli aspetti che ricerco nella mia prima torcia "seria"....grazie ancora!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da P.P. » 02/05/2013, 14:05

Le Case produttrici spesso citano dei dati incomprensibili ai più, talora gli stessi dati
sono poco veridici se non sono ANSI ; le piccole guide sul forum hanno l'intento di
indirizzare verso una " scelta consapevole " all'acquisto, viste le molte variabili tecniche
in gioco.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Giosko » 03/05/2013, 2:01

Mi intrometto nel post per dare una piccola e banale dimostrazione fotografica dell' ottima scheda informativa che ci ha fornito il mitico P.P., che però spero sia comunque utile per qualche nuovo arrivato!
In realtà questo voleva essere un piccolo esperimento per testare le mie capacità, ma ho miseramente fallito :oops: non so se anche come fotografo, avendo utilizzato una vecchia digitale, ma sicuramente per il fatto che non sono stato capace di utilizzare Imageshack :oops: (approfitto per chiedere consigli a qualcuno, magari anche in privato se possibile)...infatti volevo caricare queste poche foto nella raccolta dei beamshots!

Il test è stato fatto su 4 piccole EDC formato AA/14500, per descrivere 4 tipi di fascio diverso: "TOTAL FLOOD", "FLOOD", "BILANCIATO", "THROW", corrispondenti rispettivamente a queste torcette usate come esempio: 1-Ultrafire UF-H2b xpe, 2-Xeno E03 NW xml, 3-Jetbeam BA10 xpg, 4-Xtar WK25b xpe.

Riassumo che il tipo di fascio di una torcia viene influenzato soprattutto da queste 3 caratteristiche:
1-Tipo di LED (più è piccolo e più emetterà un fascio concentrato, anche se un led grande come l' Xm-l compenserà il tiro grazie ai molti lumens in più che produce rispetto ad esempio un piccolo Xp-e, mentre l' Xp-g diciamo che è una via di mezzo)
2-Dimensioni della parabola (più è grande, larga e profonda, e più la torcia avrà tiro....naturalmente il test avrebbe evidenziato meglio questa caratteristica se avessi usato torce di dimensioni maggiori)
3-Tipo di parabola: "liscia" (smooth) o "a buccia d'arancia" (detta OP)....questa caratteristica in realtà non è così tanto determinante ai fini del tiro, ma comunque quella liscia convoglia meglio il fascio e crea uno spot più concentrato e definito, anche se può creare degli anelli periferici del fascio, mentre la parabola OP determina un fascio più uniforme diffondendo la luce in tutte le direzioni, con uno spot meno definito che sfuma gradualmente verso lo spill periferico del fascio)

Le torce sono state utilizzate con batterie 14500 Trustfire.
Ecco le torce in questione, con qualche dettaglio sulle parabole e il led:
1.jpg
2.jpg
Ultima modifica di Giosko il 03/05/2013, 11:24, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Giosko » 03/05/2013, 2:07

PRIMA PARTE: BEAMSHOT a circa 1 metro dal muro:

1-Ultrafire UF-H2
3.JPG
2-Xeno E03
4.JPG
3-Jetbeam BA10
5.JPG

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Giosko » 03/05/2013, 2:10

4-Xtar WK25b
6.JPG

SECONDA PARTE: muro esterno a circa 5 metri

Control shot:
7.JPG
1-Ultrafire UF-H2
8.JPG

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Torce da diffusione e da tiro : schema per i nuovi arriv

Messaggio da Giosko » 03/05/2013, 2:13

2-Xeno E03
9.JPG
3-Jetbeam BA10
10.JPG
4-Xtar WK25b
11.JPG

Rispondi