Led XM-L e Parabole

Parliamo qui di torce Inc e Led
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da Torch65 » 03/04/2011, 15:07

dr.toto ha scritto:Ho 4 torce con questo led e tutte con riflettore SMO.
Nessuna presenta il buco centrale ! :D
Quello che genera l'XM-L in parabole "adattate" non è un vero buco, si tartta di un hot-spot per così dire negativo, cioè meno luminoso. Dunque tutto OK.

Per quanto riguarda la domanda, io andrei sull'SMO. In questo caso non è perchè io la preferisco ma è perchè tecnicamente non capirei la scelta dell'OP in questa situazione, abbiamo:

1) Led che illumina da bestia a breve distanza e senza tiro se non si costruisce intorno una parabola apposita e grandissima.
2) Una parabola piccola e strutturata in modo che con l'XM-L aprirebbe ulteriormente il fascio.
3) Un led concepito per limitare se non eliminare del tutto le imperfezioni.

Per cortesia spiegatimi a cosa servirebbe la parabola OP...

Forse una cosa non è chiara, cioè che la OP non apre il fascio nemmeno dello 0,00001%. Insomma l'ampiezza è sempre la stessa!
Quello che cambia è che l'OP regala più luminosità allo spill togliendo profondità allo spot, l'SMO agisce al contrario con l'aggravio di creare qualche cerchietto meno luminoso intorno alla spot.

Ora se abbiamo un led ed una parabola che già di loro tendono a sparare luce in quantità sullo spill mi dite perchè finire di impastare il tutto con la OP?

Mike
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/03/2011, 17:18

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da Mike » 03/04/2011, 16:28

Alessior,

confrontando i dati presenti sul sito EagleTac (alla pagina che ho postato precedentemente) con il documento 'Binning & Labeling' presente sul sito Cree è evidente che il LED utilizzato (per tutti e quattro moduli colorati) è l'XP-E e non l'XM-L :!:

Mike

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da alessior100 » 03/04/2011, 17:07

Mike ha scritto:Alessior,

confrontando i dati presenti sul sito EagleTac (alla pagina che ho postato precedentemente) con il documento 'Binning & Labeling' presente sul sito Cree è evidente che il LED utilizzato (per tutti e quattro moduli colorati) è l'XP-E e non l'XM-L :!:

Mike
E chi ha mai detto il contrario???
Lo spiego per l'ultima volta: devo comprare due moduli! Uno avrà un modulo XM-L quasi sicuramente smooth (grazie hai vari consigli), mentre l'ALTRO modulo che voglio comrare sarà blu o rayal blu!!
Quindi due moduli: uno xm-l e l'altro colorato!!
L'ho sapevo anche io che il modulo blu è di colore blu e non è un led XM-L!!
Così sono stato più chiaro?? Non te la prendere Mike (non ce l'ho con te), capisco che volevi darmi dei consigli, ma parlavamo di due cose diverse ed ho voluto fare chiarezza!

Quindi dato per risolta la prima domanda (OP o smooth), ora stavo chiedendo se qualcuno capisce, dai dati forniti dalla eagletac e dalle foto, quali siano le differenze sostanziali tra BLU e ROYAL BLU? tonalità? gradazione del colore? luminosità? anche perchè l'eagletac da i dati del blu sottoforma di lumen mentre quelli del royal blu no!
Grazie a tutti e scusami mike se non mi sono spiegato bene dall'inizio!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Mike
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/03/2011, 17:18

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da Mike » 03/04/2011, 17:38

Chiarissimo :D

Avatar utente
yoshihara
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2011, 0:02

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da yoshihara » 17/04/2011, 17:07

Ho chiesto ieri a Top Equipment e mi ha detto che per la T20C2 MKII non viene prodotto il modulo led XM-L Smooth ma solo OP.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da dr.toto » 17/04/2011, 17:17

Dai un occhiata anche a questa che è di pari dimensioni, più potente e con parabola SMO.
http://www.taclight.co.uk/lumintop-torc ... x-xml.html

Il rivenditore è estremamente serio ed affidabile e se lo chiedi ti fa pure lo sconto.
E' un poco più cara !
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da alessior100 » 17/04/2011, 18:00

yoshihara ha scritto:Ho chiesto ieri a Top Equipment e mi ha detto che per la T20C2 MKII non viene prodotto il modulo led XM-L Smooth ma solo OP.

Era semplicemente un errore del sito T.E., era disponibile con entrambe le parabole anche se non esisteva la smooth! Quindi ho ordinato OP
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
yoshihara
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2011, 0:02

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da yoshihara » 17/04/2011, 18:11

Non mi è chiaro il tuo testo, :o il modulo Led XM-L smooth esiste o non esiste ?

alessior100 ha scritto:
yoshihara ha scritto:Ho chiesto ieri a Top Equipment e mi ha detto che per la T20C2 MKII non viene prodotto il modulo led XM-L Smooth ma solo OP.

Era semplicemente un errore del sito T.E., era disponibile con entrambe le parabole anche se non esisteva la smooth! Quindi ho ordinato OP

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da alessior100 » 17/04/2011, 20:43

yoshihara ha scritto:Non mi è chiaro il tuo testo, :o il modulo Led XM-L smooth esiste o non esiste ?

alessior100 ha scritto:
yoshihara ha scritto:Ho chiesto ieri a Top Equipment e mi ha detto che per la T20C2 MKII non viene prodotto il modulo led XM-L Smooth ma solo OP.

Era semplicemente un errore del sito T.E., era disponibile con entrambe le parabole anche se non esisteva la smooth! Quindi ho ordinato OP

Non esiste! Era solo un errore del sito che visualizzava il menu a tendina con entrambe le possibilità! L'hanno fatta solo con parabola OP!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
yoshihara
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2011, 0:02

Re: Led XM-L e Parabole

Messaggio da yoshihara » 17/04/2011, 23:24

A OK adesso ho capito ;)

Rispondi