Lumen, aiutatemi a capire

Parliamo qui di torce Inc e Led
Gigi
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/08/2012, 11:53
Località: Lamporecchio (PT)

Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da Gigi » 30/08/2012, 21:04

Ciao, è poco che vi seguo, ma già alcuni di voi mi hanno aiutato nella scelta di una torcia per soccorso e li ringrazio. Siete fantastici.
Questo post è solo per capire se sono io quello che sono un marziano, oppure se è proprio vero che ogni casa produttrice scrive quello che vuole nelle proprie tabelle delle caratteristiche.

Mi sono imbattuto per caso in questo video e sono rimasto molto turbato:
http://www.youtube.com/watch?v=ORc0D5oRePE

Com'è possibile che le tre torce presentate siano molto ma molto vicine in fatto di luminosità (a parte il colore del led), pur essendo diverse fra loro?

Come fa una Thrunite Catapult che ha 700 lumens a essere uguale ad una Led Lenser M8, che ne ha SOLO 235? Anzi forse è anche inferiore come potenza, a giudicare dalla comparazione.
E cosa dire per la Fenix TK35 con i suoi blasonati 820 lumens? Se non fosse per il colore più neutral forse sarebbe davvero superiore. Fatto sta che mi sembrano tutte e tre sullo stesso piano e non noto incredibili differenze frai 235 lm della M8 e gli oltre 700 delle altre due. Anzi, quasi quasi mi sembra più netto l'hot spot della M8! Sono io che sono impazzito a forza di leggere recensioni e vedere filmati, oppure la verità è che nei fogli di carta, ognuno può scrivere quello che vuole?

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da AntoLed » 30/08/2012, 21:21

Gigi ha scritto:Ciao, è poco che vi seguo, ma già alcuni di voi mi hanno aiutato nella scelta di una torcia per soccorso e li ringrazio. Siete fantastici.
Questo post è solo per capire se sono io quello che sono un marziano, oppure se è proprio vero che ogni casa produttrice scrive quello che vuole nelle proprie tabelle delle caratteristiche.

Mi sono imbattuto per caso in questo video e sono rimasto molto turbato:
http://www.youtube.com/watch?v=ORc0D5oRePE

Com'è possibile che le tre torce presentate siano molto ma molto vicine in fatto di luminosità (a parte il colore del led), pur essendo diverse fra loro?

Come fa una Thrunite Catapult che ha 700 lumens a essere uguale ad una Led Lenser M8, che ne ha SOLO 235? Anzi forse è anche inferiore come potenza, a giudicare dalla comparazione.
E cosa dire per la Fenix TK35 con i suoi blasonati 820 lumens? Se non fosse per il colore più neutral forse sarebbe davvero superiore. Fatto sta che mi sembrano tutte e tre sullo stesso piano e non noto incredibili differenze frai 235 lm della M8 e gli oltre 700 delle altre due. Anzi, quasi quasi mi sembra più netto l'hot spot della M8! Sono io che sono impazzito a forza di leggere recensioni e vedere filmati, oppure la verità è che nei fogli di carta, ognuno può scrivere quello che vuole?
Attenzione.. la torcia in oggetto è la Solarforce M8 (http://budgetlightforum.com/node/5371)
e ha 780 Lumen...

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da Dan-Hilo89 » 30/08/2012, 21:22

beh premettiamo che non e una led lenser ma è una solarforce m8 con parabola ibrida... la catapult v2 del video monta su un led sst-50 mentre le altre 2 un xm-l T6...
le dimensioni delle parabole sono simili tra di loro ,anche se la tk35 e piu piccola e ha meno tiro sulle distanze...
la cat v2 sst-50 essendo quest'ultimo un led con generose dimensioni e meno focalizzato.
infatti se prendiamo le 2 catapult una in versione sst50 e una in xm-l, noteremo che la versione xm-l sviluppa circa 16000lux in piu della precedente, proprio per il fatto che essendo l' xm-l piu piccolo viene focalizzato meglio!

ricorda...le parabole vanno in relazione al tipo di led...
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da alfapad » 30/08/2012, 21:23

Veramente si parla di una Solarforce M8, non Led Lenser. La Solarforce è paragonabile alle altre due come luminosità ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da alfapad » 30/08/2012, 21:24

Ihihih...tutti insieme :lol:
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Pegaso
Messaggi: 1878
Iscritto il: 14/04/2011, 13:29

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da Pegaso » 30/08/2012, 21:30

Benvenuto,
ho visto il video, la M8 non è una Ledlenser da 230 lumen, ma una Solorforce che monta un led molto recente ( xm-l ) dichiarata dal produttore 780 lumen.

Per cui Catapult ed m8 hanno più o meno la stessa potenza. Considera anche che per la Catapult il modello è ancora quello che monta il led SST-50. L' xm-l come led è dimensionalmente più piccolo dell' sst-50, per cui ha parità di lumen, riesce a generare un fascio più stretto e concentrato, aumentando la gittata della torcia.

Gigi
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/08/2012, 11:53
Località: Lamporecchio (PT)

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da Gigi » 30/08/2012, 22:11

Hahahaha...sono proprio da ricoverare!!!!
A forza di cercare informazioni, mi sono completamente perso!!! Hahahahaha

Mettiamola così, era una scusa per mettervi alla prova!!! :D :D
Come avete notato, non ci capisco niente, ma mi appassiono per le nuove cose e sono curioso.

Comunque, visto che ci siamo, quali sono le ragioni di scegliere un led, rispetto ad un altro?

Che razza di led possiede la M8 della Led Lenser? E' uguale su tutta la gamma?

Qual è il fiore all'occhiello da avere? O forse è meglio attendere un po' nell'attesa del rilascio di qualche nuovo mostriciattolo?

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da Luciaro » 30/08/2012, 22:16

Senza contare che cambiando una parabola, può cambiare tutto anche con lo stesso led..altro che paragoni..
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Gigi
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/08/2012, 11:53
Località: Lamporecchio (PT)

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da Gigi » 30/08/2012, 22:47

Luciaro ha scritto:Senza contare che cambiando una parabola, può cambiare tutto anche con lo stesso led..altro che paragoni..
Questa è una cosa che non volevo sentire, adesso sono sempre più in alto mare. :cry:

Ma partendo dal led, cosa mi consiglieresti, e perché?
Poi magari prendo in esame la parabola, le batterie, il peso, la grandezza e l'autonomia.
Mi sembra che il led sia equiparabile al motore di un auto, giusto?
Quindi, diciamo, quale sarebbe un ottimo led che si possa definire un motore diesel ultra moderno (consumi più bassi e tanta bella potenza data dal turbo)?

Avatar utente
oscarrafone
Messaggi: 279
Iscritto il: 24/02/2011, 15:28
Località: Firenze

Re: Lumen, aiutatemi a capire

Messaggio da oscarrafone » 30/08/2012, 22:54

Potresti iniziare da qui per capire qualcosa di più

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=4&t=369

Rispondi