torce con parabola OP
- PIETRO
torce con parabola OP
A giudizio dei più esperti quali sono le torce migliori con parabola OP che superano i 300/400 lumen?
Grazie
Grazie
-
Re: torce con parabola OP
Quello che gli "esperti" non capiscono è che vuoi dire con migliore...PIETRO ha scritto:A giudizio dei più esperti quali sono le torce migliori con parabola OP che superano i 300/400 lumen?
Grazie
Ti rigiro la domanda: meglio una Ferrari o una Panda 4x4 vecchio modello di 20 anni mangiata dalla ruggine...
...per salire sulla montagna?

Così senza indicazioni ti rispondo la Catapult v3 che ha la OP in opzionale.
- mefistofele86
In effetti pietro sei un po' vago
Dal canto mio ti dico che migliore torcia che ho con parabola OP e di una certa potenza è la M1X. Nella M1X l'OP è necessario ad attenuare gli artefatti che il led MC-E produce. Il riflettore della mia M1X è molto corrugato ma è anche enorme indi per cui la torcia ha una gittata ottima ed un fascio qualitativamente perfetto. L'output è di circa 500 lumens reali.
Non te la consiglio poichè ormai ci sono torce più efficienti ma soprattutto perchè non si trova quasi più la M1X con riflettore OP a doppia curvatura

Non te la consiglio poichè ormai ci sono torce più efficienti ma soprattutto perchè non si trova quasi più la M1X con riflettore OP a doppia curvatura

:)
- PIETRO
Carissimi Torch65 e mefistofele 86,
Sono perfettamente convinto che non sono riuscito, per niente, ad esprimere il mio pensiero.
Prendiamo come punto di riferimento la mia Fenix TK10 che considero di buona fattura e i suoi 60/225 lumen non mi hanno mai deluso in qualsiasi circostanza; reputo anche buone le prestazioni in spot e spill, meno, invece, il suo fascio di luce che desidererei si avvicinasse come CCT alla E2 led Defender. Le maggiori prestazioni in output sarebbero utili, a mio giudizio,
d'estate durante le uscite notturne in barca e le escursioni in montagna. Ovviamente non devono mancare 4 livelli di illuminazione. Il consiglio di voi esperti mi è molto utile per un eventuale acquisto consapevole.
Grazie Pietro
Sono perfettamente convinto che non sono riuscito, per niente, ad esprimere il mio pensiero.
Prendiamo come punto di riferimento la mia Fenix TK10 che considero di buona fattura e i suoi 60/225 lumen non mi hanno mai deluso in qualsiasi circostanza; reputo anche buone le prestazioni in spot e spill, meno, invece, il suo fascio di luce che desidererei si avvicinasse come CCT alla E2 led Defender. Le maggiori prestazioni in output sarebbero utili, a mio giudizio,
d'estate durante le uscite notturne in barca e le escursioni in montagna. Ovviamente non devono mancare 4 livelli di illuminazione. Il consiglio di voi esperti mi è molto utile per un eventuale acquisto consapevole.
Grazie Pietro
- mefistofele86
Ciao Pietro, hai parlato di CCT e qui il discorso si fa più complesso. Il problema è che il CCT non è una contemplato tra le specifiche della torcia. In soldoni non sai se la tua nuova torcia avrà una tinta "bianco crema" piuttosto che "bianco quasi blu". Per fortuna pare che i led R5 abbiano una buona.
Mi sono fatto un'idea di cio che cerchi. Io ti consiglio di buttare un occhio sulla 4sevens Maelstrom G5 con riflettore OP ovviamente.
Ha più gittata della tua TK10 e molta più potenza grazie ai suoi 350 ANSI lumens (praticamente il doppio della TK10).
Il riflettore OP impasta il fascio rendendolo molto gradevole ma volendo la puoi prendere con riflettore liscio.
Ha due set da 4 livelli ognuno.
Ci sarebbe anche la Maelstrom X7, più potente ma forse meno affine alla TK10 poichè monta il led XM-L e quindi avrà meno gittata della Maelstrom G5.
Per quanto riguarda la tinta, specifica eventualmente al venditore che la vuoi "bianco puro" (è solo un esempio, non so di preciso come sia la tinta della tua E2DL visto che non tutte le E2DL hanno la stessa tinta). Se è un aspetto vitale per te fai in modo che capisca appieno e che nel caso la rimanderesti indietro
Mi sono fatto un'idea di cio che cerchi. Io ti consiglio di buttare un occhio sulla 4sevens Maelstrom G5 con riflettore OP ovviamente.
Ha più gittata della tua TK10 e molta più potenza grazie ai suoi 350 ANSI lumens (praticamente il doppio della TK10).
Il riflettore OP impasta il fascio rendendolo molto gradevole ma volendo la puoi prendere con riflettore liscio.
Ha due set da 4 livelli ognuno.
Ci sarebbe anche la Maelstrom X7, più potente ma forse meno affine alla TK10 poichè monta il led XM-L e quindi avrà meno gittata della Maelstrom G5.
Per quanto riguarda la tinta, specifica eventualmente al venditore che la vuoi "bianco puro" (è solo un esempio, non so di preciso come sia la tinta della tua E2DL visto che non tutte le E2DL hanno la stessa tinta). Se è un aspetto vitale per te fai in modo che capisca appieno e che nel caso la rimanderesti indietro

-
Pietro credici, è difficilissimo per chi un pò ne capisce dare consigli mentre è più facile per chi non ne capisce nulla e la spara lì. Le considerazioni tecniche che entrano in gioco sono tantissime. Più o meno ho capito cosa intendi dire, il problema è che sopra i 500 lumens le torce tipo catapult, M31 estremizzano il fascio. Secondo me a te servirebbe una torcia tattica "normale" ma dalle grandi prestazioni. Ad esempio la Scorpion con XM-L oppure una Predator che è concepita per tirare ma il suo XP-G R5 è al contempo molto flood. Credo che non dovresti restringere la tua scelta alle OP ma valutarle per i led e le dimensioni della parabola. Chiaramente ti conviene escludere a priori le XR-E R2 e buona parte delle JetBeam.
- Budda
ci sono le m3c4 della eagletac con sst-50 o con XML o con P7, i cui output vanno da 40 a circa 650 OTF lumen, con ottima regolazione e dimensioni compatte.
La scelta del led influenza throw e apertura del fascio.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- wawe
Budda ha scritto:ci sono le m3c4 della eagletac con sst-50 o con XML o con P7, i cui output vanno da 40 a circa 650 OTF lumen, con ottima regolazione e dimensioni compatte.

- mefistofele86
Io penso che PIETRO voglia rimanere nel segmento della TK10, delle torce di media taglia insomma.
- LVV83
Nel segmento della TK10 c'è la Predator,la Lumintop td15 e la Maelstrom G5.
Tra queste 3 andrei sulla TD15,non c'è l'ho per poter dire qualcosa su di lei,ma mi piace molto e ha una potenza notevole!
Tra queste 3 andrei sulla TD15,non c'è l'ho per poter dire qualcosa su di lei,ma mi piace molto e ha una potenza notevole!