Surefire Vs Elzetta, destruction test

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da Giave91 » 18/03/2011, 2:59

Grazie Genna, molto interessante la storia della Surefire ;) . In effetti mi piace e apprezzo molto il fatto che abbia fatto da capostipite a tutti i moderni marchi, e cheabbia una storia così longeva e piena di successi.

Una sola precisazione:
Genna ha scritto:Tanto per rimanere nel argomento un po di storia:
2004 LANCIO DELLA SEZIONE ARMI DA TAGLIO

SureFire si impegna a progettare e costruire coltelli tattici tra i migliori al mondo e penne di una robustezza senza pari, sviluppando una nuova linea di prodotti eccezionale.

Immagine
Ma dove :lol: ?? Sinceramente poteva impegnarsi a fare altro o a continuare quello che gli riesce meglio fare: le torce. Perchè con questi coltelli hanno vinto il nobel dei buchi nell'acqua :lol: . Siamo a livelli Extrema Ratio, anzi peggio :lol: .

Poi tornando al discorso prezzo, per una torcia Surefire può essere giustificato più o meno il prezzo a quanto dite voi ce ne capite molto più di me, ma i prezzi dei loro coltelli sono assolutamente fuori dal comune. Prezzi ai livelli di custom, per dare un'idea. E in più sono ai limiti dell'inutilizzabile...

Surefire torna a fa torce che è meglio :D ...
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da Erlige » 18/03/2011, 6:34

Per i coltelli .... concordo. Direi che la ER ne fa di migliori :mrgreen:

Per il discorso del confronto Surefire/RA: personalmente differenze tra la L1 (da 65 lum.) e la RA (da 140 lum.) io le noto bene e sono a favore di RA. Nel confronto con la U2 (da 100 lum) invece Ra mi sembra fatichi un pochino a raggiungerne le prestazioni, ma le mie sono prove fatte "ad occhio" (però vedendo le rilevazioni fatte da Hakyru direi che non mi sbaglio...).

Comunque le RA sono oggetti di tutto rispetto (per qualcuno anche di culto come le SF) e, dopo aver provato varie marche (certamente non tante come T.E. e Genna) sono le uniche che ho ritenuto valide insieme a Surefire. Non credo sia un caso che le Ra siano made in USA, come SF, e non made in CHINA :D ....
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
TopEquipment
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/02/2011, 19:14
Località: Roma
Contatta:

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da TopEquipment » 18/03/2011, 8:49

Confermi quello che dico IO! La E1B con 80 Lumens è più potente della RA che ne dichiara 140 quindi il 70% in più di SureFire! Il test proiettanto il fascio nella stanza we misurando la luce di riflesso non ha alcun senso! La SureFire lavora e progetta le sue torce per offrire la massima concentrazione (lente TIR della E1B) quindi è una torcia totalmente priva di Spil e di perdita/diffusione laterale di luce! La differenza si vede chiaramenmte anche ad occhio nudo ed è quello che ho percepito io quando le ho confrontate! Pensa se la confrontavo la E1B da 110 Lumens!

La RA è sicuramente un ottimo prodotto meglio di tanti altri.....

Avatar utente
TopEquipment
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/02/2011, 19:14
Località: Roma
Contatta:

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da TopEquipment » 18/03/2011, 8:58

Giave91 ha scritto:Grazie Genna, molto interessante la storia della Surefire ;) . In effetti mi piace e apprezzo molto il fatto che abbia fatto da capostipite a tutti i moderni marchi, e cheabbia una storia così longeva e piena di successi.

Una sola precisazione:

SureFire si impegna a progettare e costruire coltelli tattici tra i migliori al mondo e penne di una robustezza senza pari, sviluppando una nuova linea di prodotti eccezionale.


Ma dove :lol: ?? Sinceramente poteva impegnarsi a fare altro o a continuare quello che gli riesce meglio fare: le torce. Perchè con questi coltelli hanno vinto il nobel dei buchi nell'acqua :lol: . Siamo a livelli Extrema Ratio, anzi peggio :lol: .

Surefire torna a fa torce che è meglio :D ...
Seguiti a dire fesserie la colpa è la mia che ti sto a sentire! Buchi nell'acqua dove?? Inutilizzabili dove?? Per favore astieniti dai commenti se non sai le cose!
Quello che vedi in foto SureFire EW-04 è fatto completamente in TITANIO con lama S30V uno dei migliori acciaio in commercio, è un coltello fantastico. Molto ma molto meglio di quelli che ho visto nelle foto costa € 400,00 Quindi per pochi e non per tutti!

Mi autocensuro!!!

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da wawe » 18/03/2011, 9:50

Hakyru ha scritto:
mefistofele86 ha scritto:Ad ogni modo mi farebbe molto piacere se tu confrontassi le due torce in oggetto magari un bel "ceiling bounce test" con tanto di luxmetro che registra i dati :D
Ho appena terminato il test.

Il confronto é tra le due torce qui sotto e cioé:
Surefire E1B Backup 80 lumens
HDS RA 140

Immagine

Ci tengo a precisare che tutte e due le torce in questione erano alimentate da una CR123 primaria nuova.


La prima foto:
HDS RA 140 a livello massimo (55mm f/5.6 1/3s ISO 400)
Immagine

Seconda foto:
Surefire E1B Backup 80 lumens a livello massimo (55mm f/5.6 1/3s ISO 400)
Immagine

Qui sotto potete leggere i dati rilevati dal luxmetro mentre le torcia illumina la stanza.

La prima foto:
HDS RA 140 a livello massimo
Immagine

Seconda foto:
Surefire E1B Backup 80 lumens a livello massimo
Immagine

A seguire invece i dati registrati dal luxmetro puntando il fascio direttamente sul sensore a una distanza di un metro e mezzo.

Foto 1:HDS RA 140 a livello massimo
Immagine

Foto 2:Surefire E1B Backup 80 lumens a livello massimo
Immagine

Spero di aver fatto cosa gradita.
:D Molto gradita, per farla completa, lascia accese le torce per 5 minuti e riprova, vedrai la differenza ;)
Immagine

Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da mefistofele86 » 18/03/2011, 10:01

Grazie Hakyru, il tuo test conferma le mie aspettative. Supponendo che i 140 lumens siano calibrati alla perfezione, ne uscirebbe che la E1B da 80 lumens in realtà ne spara fuori 115. Anche qui siamo perfettamente in linea con quanto già rilevato da altri utenti in CPF. Ovviamente la mia stima è teorica ma molto verosimile.
onfermi quello che dico IO! La E1B con 80 Lumens è più potente della RA che ne dichiara 140 quindi il 70% in più di SureFire! Il test proiettanto il fascio nella stanza we misurando la luce di riflesso non ha alcun senso! La SureFire lavora e progetta le sue torce per offrire la massima concentrazione (lente TIR della E1B) quindi è una torcia totalmente priva di Spil e di perdita/diffusione laterale di luce! La differenza si vede chiaramenmte anche ad occhio nudo ed è quello che ho percepito io quando le ho confrontate! Pensa se la confrontavo la E1B da 110 Lumens!
Casomai la E1B ha un fascio leggermente più concentrato della 140T ma non è più potente :? Il Ceiling bounce è un test piuttosto affidabile. Non sarà precisissimo ma è molto esplicativo ed in mancanza di un setup adeguato è ciò che rende meglio l'idea.
Inoltre non credo che la E1B da 110 lumens sia sottodichiarata come il modello da 80 lumens. Infine vi ricordo che esiste anche la 170T di Ra clicky :D
:)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da Budda » 18/03/2011, 10:04

è ovvio che in beamshot una torcia con fascio più ristretto appaia all'occhio come più luminosa.

Il ceiling bounce ci da ragione.


@Genna: è vero. e hanno meno diritti. Sicuramente produrre in usa le torce più schifose del mondo le farebbe costare molto più delle cinesi medie per via delle spese che l'azienda deve fare per i dipendenti.
Ma in questo caso si parla, più in generale, di mase in USA vs China, indipenentemente dalla marca (hds, sf, elzetta...)
Ultima modifica di Budda il 18/03/2011, 10:07, modificato 1 volta in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da wawe » 18/03/2011, 10:06

mefistofele86 ha scritto:Infine vi ricordo che esiste anche la 170T di Ra clicky :D
:D Mi ricordi anche il prezzo della E1B 110 e della Ra 170T, visto che si parla tanto del prezzo eccessivo delle SF ;)

grazie.
Immagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da Budda » 18/03/2011, 10:22

sicuramente tanto di cappello a SF per il controllo qualità e l'assistenza post vendita.
Certo che se fossimo in USA sarebbe ancora meglio :(
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da Giave91 » 18/03/2011, 10:53

TopEquipment ha scritto:
Giave91 ha scritto:Grazie Genna, molto interessante la storia della Surefire ;) . In effetti mi piace e apprezzo molto il fatto che abbia fatto da capostipite a tutti i moderni marchi, e cheabbia una storia così longeva e piena di successi.

Una sola precisazione:

SureFire si impegna a progettare e costruire coltelli tattici tra i migliori al mondo e penne di una robustezza senza pari, sviluppando una nuova linea di prodotti eccezionale.


Ma dove :lol: ?? Sinceramente poteva impegnarsi a fare altro o a continuare quello che gli riesce meglio fare: le torce. Perchè con questi coltelli hanno vinto il nobel dei buchi nell'acqua :lol: . Siamo a livelli Extrema Ratio, anzi peggio :lol: .

Surefire torna a fa torce che è meglio :D ...
Seguiti a dire fesserie la colpa è la mia che ti sto a sentire! Buchi nell'acqua dove?? Inutilizzabili dove?? Per favore astieniti dai commenti se non sai le cose!
Quello che vedi in foto SureFire EW-04 è fatto completamente in TITANIO con lama S30V uno dei migliori acciaio in commercio, è un coltello fantastico. Molto ma molto meglio di quelli che ho visto nelle foto costa € 400,00 Quindi per pochi e non per tutti!

Mi autocensuro!!!
S30V uno dei migliori acciai in commercio :lol: ?? Evidentemente non sei ferrato in materia ;) .

Con meno di 300 euro, se ti piace tanto l'S30W ti prendi un Benchmade Skirmish, manicatura completamente in titanio (visto che ti piace ;) ) e S30V. Abbastanza raro come prodotto e qualità BENCHMADE. Che probabilmente è la migliore marca in fatto di chiudibili industriali.

Oppure uno ZT serie 300... con circa 260 euro qua in Italia... uno dei migliori e più robusti (forse il più robusto addirittura) tra i chiudibili industriali.

Oppure con una 50ina di euro (se ti piace l'S30V :D ) prendi un Buck Vantage Pro, e hai pure l'S30V.

Quel coltellaccio a 400 euro se lo tenessero i pochi, io ne faccio a meno, scusa.

In campo torce, sto qua per imparare, e tu sei uno di quelli che potrebbe farmi da maestro nel migliore dei modi in questo campo, visto che hai una grande esperienza. Anche nel campo dei coltelli ho ancora da imparare, ma con tutta franchezza, sicuramente non da te.

Magari un giorno ci vedremo, ci andremo a fare un paio di birre, tu mi porterai un paio di torce Surefire da farmi vedere, così potrò vedere con i miei occhi perchè sono il top, e io ti porterò un paio di coltelli, così potrai anche tu ricrederti su quelli Surefire.

Se dopo questo breve discorso pensi che i coltelli Surefire siano il top, beh, allora inizio a pensare che sia vero che ti basta leggere Surefire su un qualcosa e dire che è il meglio del meglio sul meglio.

Magari aprirò un discorso nella sezione apposita, dove protremo scambiarci idee e pareri.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi