scorpion V2, cerco paragone altre torce

Parliamo qui di torce Inc e Led
giuliocarniel
Messaggi: 175
Iscritto il: 17/01/2012, 9:12
Località: latina

Re: scorpion V2, cerco paragone altre torce

Messaggio da giuliocarniel » 15/03/2012, 9:09

Nel frattempo mi e' arrivata la predator, ottimo thrower, ma la V2 con turbo head rimane la mia regina. e con circa le stesse dimensioni. mi rimane da valutare maelstrom x10 , G25C2. grazie a tutti, se avete altre proposte vi attendo....
le preferite:tm11, scorpion V2,pd20-r2,pd31,m20, ClickyD25LC2 xml-u2,EagleTac D25A Titanium clicky,EagleTac D25C Titanium clicky,Nitecore Explorer EC2,Niteye msc20.

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: scorpion V2, cerco paragone altre torce

Messaggio da alnilam78 » 15/03/2012, 9:26

...sarà anche vero che la Scorpion V2 sia una delle più potenti se non la più potente della sua categoria ma quel led XM-L è comunque del tutto differente come tipo di fascio rispetto all'XP-G o l'XR-E.
Se tu Giulio, ad esempio, acquistassi una Led Lenser, una Predator o una più datata torcia con XR-E R2 come una Dereelight DBS, di sicuro avresti un fascio totalmente differente, molto più stretto e con meno spill.
Secondo me dipende molto da ciò che vorresti da una torcia...paragonare la Scorpion V2 alla Predator non è del tutto giusto;...sono dell'idea che per quanto la Scorpion abbia più lumen e più lux (quindi in teoria anche più gittata) della Predator, quest'ultima ha un tipo di fascio molto più stretto che permette una serie di applicazioni differenti e più tattiche al punto che questa piccola differenza di throw (parliamo di circa 16000lux per la Predator e 20000 per la Scorpion) è compensata dal fascio particolarmente tattico che illumina perfettamente un'area più piccola.
Ovviamente, se vuoi una torcia che faccia più luce perchè devi illuminare tutto il tuo giardino, allora ti consiglio di salire di categoria o installare un bel faretto sul tetto della tua villa :D ...ma se, come me, sei amante della torcia con fascio stretto molto tattica, la Predator, le Led Lenser e le vecchie XR-E sono decisamente superiori alla Scorpion V2 e a tutte quelle torce XM-L con parabola piccola.
Cosa differente accadrebbe se tu provassi una T40CS, una M3X o una G42 consigliata da Pegaso...queste si che hanno riflettori adatti ad un led XM-L e studiato per dare gittata...non a caso, la Scorpion V2 ha bisogno di un riflettore più ampio per migliorare il suo throw e se gli si avvitasse una testa ancor più ampia di sicuro ne avrebbe ancor di più ;).
Quindi, non per screditare la Scorpion che resta una delle migliori torce nella categoria ma non ritengo possa essere presa come punto di riferimento per poi passare ad un'altra categoria ;) !!!

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: scorpion V2, cerco paragone altre torce

Messaggio da alnilam78 » 15/03/2012, 9:29

giuliocarniel ha scritto:Nel frattempo mi e' arrivata la predator, ottimo thrower, ma la V2 con turbo head rimane la mia regina. e con circa le stesse dimensioni. mi rimane da valutare maelstrom x10 , G25C2. grazie a tutti, se avete altre proposte vi attendo....
...difatti, appena postate le mie considerazioni ho letto il tuo post :lol: :lol: :lol: !!!
Probabilmente la Scorpion ha più gittata ma l'area che illumini a 200metri quanto è grande?
...oltretutto la regolazione della Predator con una 18650 è formidabile e fondamentalmente la torcia è più piccola...la Scorpion va in turbo solo per 1 minuto e poi la potenza scende all'89%...e con la 18650 la luminosità è minore che con 2 RCR123!!!
Direi che sono caratteritiche molto interessanti che vanno tenute in considerazione!!!

giuliocarniel
Messaggi: 175
Iscritto il: 17/01/2012, 9:12
Località: latina

Re: scorpion V2, cerco paragone altre torce

Messaggio da giuliocarniel » 15/03/2012, 12:57

considerazioni a cui non avevo pensato, cercavo una torcia come la V2 mentre invece ognuna ha i suoi vantaggi. Ecco perche le vorrei tutte. grazie alnilam78.
le preferite:tm11, scorpion V2,pd20-r2,pd31,m20, ClickyD25LC2 xml-u2,EagleTac D25A Titanium clicky,EagleTac D25C Titanium clicky,Nitecore Explorer EC2,Niteye msc20.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: scorpion V2, cerco paragone altre torce

Messaggio da dr.toto » 15/03/2012, 15:26

giuliocarniel ha scritto:Ecco perche le vorrei tutte.
Questo è un sentimento moooolto comune qui nel forum ! :lol: :twisted: :mrgreen:
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: scorpion V2, cerco paragone altre torce

Messaggio da alnilam78 » 15/03/2012, 19:43

dr.toto ha scritto:
giuliocarniel ha scritto:Ecco perche le vorrei tutte.
Questo è un sentimento moooolto comune qui nel forum ! :lol: :twisted: :mrgreen:
:mrgreen: :lol: ;) !!!

Rispondi