Caricabatterie scalda davvero tanto.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
roccale

Caricabatterie scalda davvero tanto.

Messaggio da roccale » 06/06/2025, 20:14

Salve,

ho appena acquistato una Imalent MS32 per quella che è la mia prima torcia seria.
Ho sempre avuto la passione per le :quadrone: ma non avevo mai investito più di 15 euro.
In ogni caso arrivo al dunque, arrivata la torcia aveva circa 15.3v mostrato sull' oled, alchè dopo qualche prova veloce di funzionamento l' ho messa a caricare.
Durante la carica l' oled mostrava 16.83v, a fine ricarica, led verde, staccato il caricabatterie (da 100w GaN Fast Charger) mi dava 16.2v.
Il fatto è che il caricabatterie era davvero bollente. Ma talmente caldo che a lasciarci le dita attaccate per più di 5 secondi iniziavo a provare dolore.
E' normale una cosa del genere?
Da precisare che Imalent dichiara una ricarica completa in circa 2 ore (poco meno).
Grazie a chi mi potrà dare una risposta chiara.

M.

roccale

Re: Caricabatterie scalda davvero tanto.

Messaggio da roccale » 06/06/2025, 20:53

Il caricatore in questione è identico a questo:
https://www.bl2.it/en/illuminatori-acce ... 4pZ0&gQT=2

Luciaro

Messaggio da Luciaro » 06/06/2025, 22:37

Il caricatore in questione non lo conosco ma andrebbe testato. Molti caricatori scaldano altri meno. Per la MS32 si parla di una bella quantità di corrente. 2 ore sono troppo poche quindi immagino il caricatore sfrutti tutta la sua potenza per caricare in quel lasso di tempo. Per caricare 100W a piena potenza deve caricare a 20V 5A e in quel caso sicuro scalda.
Potrebbe caricare anche a meno di 20V ma in quel caso dubito ci metta due ore.
Puoi usare un caricatore meno potente e metterci 4 ore che di sicuro male non gli fa.
Per fare un conteggio più preciso serve sapere quante e che batterie ci sono dentro e in che verso sono montate
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 0:15

roccale ha scritto:
06/06/2025, 20:14
E' normale una cosa del genere?
100 watt che sgorgano da un "coso" di plastica, mi verrebbe di dire: "Strano che "scotta" solo e non si sia fuso!"... 8-)

Comunque mai sottovalutare i progressi della scienza e della tecnica... :roll:

Aggiungo che i 100 Watt sono "cacciabili" nella misura in cui sia una varia e "molto" eventuale, ma che non diventi un'abitudine come diceva qualcuno, in pratica l'elettronica del "coso" in caso il "fruitore" glieli chiede lei glieli fornisce, la domanda vera è quanto durerà il "coso", ovvero quante volte riuscirà a ricaricare la MS32 prima che la plastica del coso o qualche componente si "fonda"?... :(
Luciaro ha scritto:
06/06/2025, 22:37
Per fare un conteggio più preciso serve sapere quante e che batterie ci sono dentro e in che verso sono montate
Il battery pack della MS32 dicesi, da uno che ci capisce perché fa le recensioni, essere "riempito" con 12 celle da 4000 mAh, aggiungo io presumo siano delle 20/21700, il conto è presto fatto, visto che a fine carica "l'oled mostrava 16,2 V" (quindi il BP non viene caricato al massimo), azzardo che la combinazione sia quindi 4s3p ovvero un 14,4 V per 12000 mAh "nominale", coerente con una corrente di 16,8 V circa, che mostrava l'oled durante la carica, al netto quindi dei 2/3 Volt dei 20 V a disposizione, che vanno persi in giro e hanno appunto la buona "abitudine" di trasformarsi in calore, cioè il non mai abbastanza ricordato effetto Joule, resta da capire come facciano i 5 Amperora cacciati dal "coso" a trasformarsi in 12000 mAh in "sole" 2 ore, azzardo un ipotesi, ovvero che si proceda alla carica quando il battery pack non è completamente "scarico" e che la carica non sia fino all'ultimo decimo di Volt, ma quando l'elettronica della MS32 "dice" che lo è in entrambi i casi, non so se mi sono capito, diciamo che in questo caso i mAh da "ripristinare" sono giù per su 7/8000 più 7000 però che 8000, così il conto dovrebbe tornare, sti cavolo di "conti" che se ne vanno e non si sa mai se tornano... :lol:

Oppure anche se improbabile la capacità del BP è minore, magari le celle sono da 3000 e non da 4000 mAh... :roll:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

roccale

Messaggio da roccale » 07/06/2025, 11:23

Ora inizio a capire qualcosina, grazie per il vostro aiuto e interesse.
Stamattina la torcia mi segna 16.84v quindi credo che sia carica al max. Cit. <<The end voltage after charging is 16.5Volts (empty around 12V)>>
La batterie è come dice Steve Battery pack-Powerbank(21700-4000mAh*12) ed il caricabatterie viene definito Type-C PD 100W super-fast charger.
Dicevano che i GaN scaldavano meno XD.
In un test serio si dice: <<The included USB charger has a single port. It easily reached 100Watts of charging, and even passed it, so one of my USB meters gave an error, maxing out at 100watts. Another USB meter showed 101 Watts.>>
Il caricabatterie in questine è questo con questa etichetta:

Immagine

Ora mi chiedo perchè sono ignorante in materia, ma se io prendessi questo caricabatterie da 500w che su singolo usb C eroga max 240w e 48v otterrei qualcosa di buono o sarebbe peggio. Nel senso, la torcia si ciuccerebbe tutti i 240w scaldando peggio ancora o resterebbe con una richiesta di 100? Altrimenti non avrebbe senso investire.

https://eu.ugreen.com/pages/ugreen-nexo ... 0w-charger

Grazie di nuovo a tutti.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/06/2025, 11:52

Chi gestisce e ottimizza la ricarica è l'elettronica presente nella tua Imalent.
Quando colleghi il rasoio elettrico alla rete di casa (220 V, presa elettrica 16 A, = 3,5 kW) per usarlo o ricaricarlo, questi assorbe solo il necessario.

roccale

Messaggio da roccale » 07/06/2025, 12:18

Ok quindi sempre 100w ''dovrebbe'' richiedere al charger.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 12:24

Senza entrare nel "merito" della bontà o meno del charger che hai linkato, tanto ogni scarrafone è bello a mamma sua, facciamo solo un discorso "logico" del tipo una Ferrari a 100 all'ora è "ferma" una 500 "quella di una volta" a 100 all'ora è al "limite", perciò un "coso" che ha una "struttura" e un'elettronica che può cacciare fino a 240 Watt, i 100 Watt li "regge" meglio e per più tempo di un coso che al "massimo" è progettato per cacciarne 100, in sostanza il dato massimo "vantato" è raggiungibile dal "coso", perché se non fosse vero sarebbe una truffa a livello di pubblicità ingannevole, ma nessun costruttore si "sbilancia" a dire per quante volte riuscirai a fargli cacciare i 100 Watt prima che il coso si rompa... ;)

Ora veniamo all'elettronica della torcia, si "presume" che gli ingegneri elettronici della Imalent, sappiano quello che fanno, ovvero che abbiano dotato la MS32 di un "controllo" elettronico della corrente in entrata, che si desume dalle specifiche scritte nel manuale d'uso della torcia, ovvero input "fino" a 20 Volt 5 A, ricordo che i volt moltiplicati per gli ampere fanno i Watt, quindi 20V x 5A = 100 Watt, però come dice l'oled durante la carica i Volt sono 16,8 circa, ovvero 4,2 Volt x 4 di una delle serie delle 3 presenti nel BP, i 12000 mAh escono fuori invece dalla moltiplicazione per 3 delle capacità di ogni singola serie che "compone" il BP, appare quindi "evidente" che al battery pack non arriva corrente a "vanvera", ma c'è un circuito preposto a far si che la corrente di carica sia regolata... ;)

Inoltre i "soliti" bene informati recensori aggiungono, che oltre alla carica "regolata" il BP della torcia è in grado di "restituire" una parte o tutta la corrente immagazzinata, diventando una sorta di Power Bank con gli steroidi, cosa che già di per se, al di là dell'uso come torcia, che fa giorno nel vero senso della parola, la rende oltremodo utile in situazioni di emergenza, magari per caricare lo smartphone quando non c'è una presa di corrente nelle vicinanze, o meglio ancora quando a essere scarico è un dispositivo elettromedicale "salvavita"... ;)

Dopo il "pippone" di cui sopra, un mero ragionamento, dato che la torcia probabilmente durerà più del coso, che stai usando per caricarla specialmente se lo fai spesso, un eventuale "investimento" in un charger più prestazionale e ovviamente più costoso (ritengo), come quello che hai linkato ha "senso", ovviamente non avresti bisogno di collegare la torcia all'uscita da 240 Watt, tanto la torcia ha il controllo elettronico della carica, quindi assorbirebbe in ogni caso giù per su sempre 100 Watt circa, potresti sfruttare una delle 4 "normali" uscite USB C da 100 Watt, inoltre una particolare attenzione la riserverei al cavo di carica, un "normale" cavo USB da C a C, potrebbe essere una delle cause dell'eccessivo riscaldamento del coso che stai usando, in quanto un cavo USB da C a C con un filo "interno" preposto al transito di una corrente di 100 Watt di non adeguate prestazioni, leggasi diametro del filo, introduce una resistenza al transito della corrente e quindi l'alimentatore "sforza" di più a erogare la corrente, quindi il primo "investimento" che farei, è quello di comprare un cavo USB da C a C come i cristiani, non un "cavetto" da 2 euro delle bancarelle cinesi ma un cavo "certificato" che potrebbe a secondo della "bontà" dello stesso costare 15/20 euro, non so se mi sono capito, dopo provi a caricare la MS32 con il cavo a "mestiere" e magari il coso si scalda meno e quindi durerà di più e ci metterai anche meno tempo a caricare la torcia, se anche con il cavo "buono" il coso continua a scaldare è lui che non gliela fa a sostenere lo sforzo a lungo, in ogni caso il cavo buono ti rimane se fai l'upgrade del charger... ;)

Ultima cosa, nel caso effettui l'upgrade al charger con "capacità" di 240 Watt, "potresti" fare la prova di attaccare la MS32 a quella presa, perché la logica vuole che un'uscita in grado di "cacciare" 240 Watt sia più "robusta" di una in grado di cacciarne "solamente" 100, quindi in quel caso anche il coso "migliore" dovrebbe sforzare di meno a cacciare 100 Watt da un'uscita "progettata" per cacciarne 240, non so se mi sono capito è un impiccio come un imbroglio, se te la senti di "provare", se no rimani sul sicuro e collega la torcia alle prese da 100 Watt... ;)

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 12:32

roccale ha scritto:
07/06/2025, 12:18
Ti ho risposto sopra, in ogni caso fai bene a scrivere "dovrebbe" fra virgolette, al 99,99 % è così, ma se con le "normali" uscite da 100 Watt la torcia si carica tranquillamente e il coso upgradato non si scalda, potresti per "sfizio" provare l'uscita da 240 Watt, ma facendolo a "vista" almeno le prime volte, considera che io nonostante usi ormai i miei SkyRC MC3000 da circa 10 anni e ci ho caricato migliaia di celle, quando lo faccio devo essere presente di persona, nonostante sia "conscio" dell'estrema affidabilità del charger e della bontà delle mie celle, però basta una sola disattenzione per poi doverla rimpiangere per tutta la vita... ;)

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/06/2025, 12:37

roccale ha scritto:
07/06/2025, 12:18
In sintesi, si.
Magari qualcosa in più, vista l'abbondanza.
Un po' di dispersione c'è sempre, per cui è probabile che a garanzia di cica 100 W reali "infilati" nelle batterie, ne vengano prelevati una manciata in più.

Rispondi