In seguito mi sono iscritto al forum ed ho potuto così arricchire il bagaglio di conoscenze leggendo discussioni mirate, classifiche e quant’altro.
Aggiungendoci qualcosa di mio, voglio restituire ciò che ho avuto, per cui avvio questo thread augurandomi di ricevere indicazioni e suggerimenti per migliorare, incrementare, rivedere la lista.
L’intenzione è di fornire al neofita, al lettore di passaggio, uno strumento di riferimento, un punto di partenza, precisando che tra i produttori qui elencati alcuni sono di nicchia, altri molto più popolari, e che la qualità delle torce, spesso legata a quella del brand stesso, spazia dall’eccellenza all’appena accettabile
L'immagine non è aggiornata, i link più sotto, si.

5.11 - Acebeam - Amutorch - Apeks - Aplos - Archon - Armytek – Astrolux/Mateminco - BioLite - Black Diamond - Boruit - Brinyte – Coast - Convoy - Crelant - Cyansky - Decathlon (1) - Eagtac - Elzetta - Emisar/Noctigon - Energizer - Favour - Fenix - Firefly - Fitorch - Folomov - FoxFury - Glo-toob - Goalzero - HDS - Imalent - Inforce - Jetbeam - Klarus - Ledlenser - Lezyne - Loopgear - Lumintop - Lumonite - Lupine - Maeerxu - Magicshine - Maglite (INT) - Maglite (ITA) - Malkoff - Manker - Maxtorch - MecArmy - Modlite - Nebo - Nextorch - Nicron - Nitecore (INT) - Nitecore (ITA) - Niwalker - Olight (INT) - Olight (ITA) - Pelican - Petzl - PK - PrincetonTec - Prometheus & 4Sevens - Ravemen - Reylight - Rovyvon - Sigma - Silva - Skilhunt - Sofirn - Speras - Streamlight - Superfire - Surefire - Tank007 - Thorfire - Towild - Thrunite - Trustfire - Tunenge - Uco - Ultrafire - UltraTac - Warsun - Weltool - Wolf Eyes - Wuben - Wurkkos - Xtar - Ylp - Zebralight - Zetek - Z-Bolt
(1) Al momento con le torce Forclaz e Evadict
Ci sono poi alcuni brand di cui non si hanno più notizie.
Atactical ........ Suggerito da few218
Black Shadow .. Scomparso
Cooyoo .......... Suggerito da few218
DQG ............. Sembra scomparso, forse ha chiuso, trovo solo alcuni rivenditori
Mcgizmo ........ Scomparso, c'è qualcosa su Facebook oppure qui
Niteye .......... Forse acquisita da Jetbeam
NonaTac ........ Scomparso
Pentagonlight . Le trovo solo su negozi come questo, quest'altro, oppure qui
Rofis ............ Scomparso
SkyRay ......... Scomparso, disponibile qualcosa presso alcuni store come Lightmalls
Solarforce ..... Scomparso, c’è vecchio account FB, disponibile in alcuni store
Spark ........... Solo presso alcuni rivenditori
Sunwayman ... Sembra scomparso, forse ha chiuso, trovo qualcosa presso alcuni rivenditori.
Sysmax ......... Probabilmente acquisita da Nitecore
VelenoDesigns Solo su FB e sito identificato come non sicuro
Wowtac ........ Suggerito da few218
Hanno collaborato: Hakyru, ro.ma, Clipper, few218, alex74, GANOCERDO