Torcia accesa durante la ricarica

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Clipper » 03/04/2024, 16:41

Steve1960 ha scritto:
03/04/2024, 14:56
Molte torce con ricarica interna, funzionano con il cavo attaccato e di queste molte se non tutte anche senza batteria,cut
Non ho provato perchè non so se potrei provocare danni; magari si accende poi ... un bel lampo e via. :facepalm:
O mi confermate che o funzionano o non funzionano senza rischio di rovinare qualcosa?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da AlVescu » 03/04/2024, 17:06

AlVescu ha scritto:
03/04/2024, 13:32
Confermo.
... mentre con le mie Wizard Magnet e Tiara Magnet, come risaputo, se non sviti un po' la coda non parte la ricarica, però a quel punto la torcia non vuol saperne di accendersi. :lol:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Steve1960 » 03/04/2024, 17:27

Clipper ha scritto:
03/04/2024, 16:41
Non ho provato perchè non so se potrei provocare danni; magari si accende poi ... un bel lampo e via. :facepalm:
O mi confermate che o funzionano o non funzionano senza rischio di rovinare qualcosa?
La certezza "assoluta" che non "puoi" fare danni, non te la posso dare, perché non so che "attrezzo" usi per ricaricare le torce, facciamo finta che hai un alimentatore da muro costruito a "mestiere" e non la solita "cinesata" da battaglia, che non si sa che tensione caccia al positivo, ma che caccia i "canonici" 5 V + o - un paio di decimi di Volt, per capirci ne caccia tra 4,8 e 5,2, tra l'altro andrebbe "saputo" se continui o a impulso, ma questo è relativo, inoltre di solito i driver delle torce, in presenza di una sovratensione, l'abbassano per non mandare troppa corrente al led, per non superare i "normali" 4,2 Volt di funzionamento del led, normali nel senso che "normalmente" possono funzionare a quella tensione, se gliene mandi di più come per esempio succede quando "appicci" il turbo il led si illumina di più, per la famosa legge del signor Joule, più si illumina è più diventa caldo, ma va anche detto che non è che tu la torcia alimentandola direttamente alla presa USB quello che è, l'appicci direttamente al turbo, si presume poi che questo funzionamento, sia dovuto nell'immediatezza della carica, per avere almeno un po' di luce a disposizione, non so se mi sono capito, non è una prassi "normale" ma una varia ed eventuale, tra l'altro se non hai una batteria all'interno, il collegamento avviene senza l'ulteriore "impedenza" costituita dalla batteria, quindi c'è minor dispersione di corrente all'interno del circuito composto dalla sola testa della torcia e dall'alimentatore esterno, bada bene quello che normalmente viene chiamato caricatore, in effetti non lo è... ;) Se ti stai chiedendo che cos'è, in sostanza è un trasformatore di corrente da alta tensione a corrente alternata a corrente a bassa tensione in corrente continua, in sostanza trasforma la Tensione da circa 220/230 Volt A/C a circa 5 Volt DC o C/C all'Italiana, quindi se questo "trasformatore" è costruito come si deve si comporta "grossomodo" come una batteria carica al massimo, eventuali differenze le "compensa" il driver della torcia, quindi in sostanza, non dovrebbe succedere "nulla" di più di una normale accensione, alimentando direttamente la torcia con un alimentatore esterno, però i "casi" della vita sono tanti che dimostrano, che nella realtà succede quello che in teoria non dovrebbe succedere, quindi se non sei sicuro di quello che fai, non farlo... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Clipper » 03/04/2024, 17:33

Io pensavo più all'utilizzo con una powerbank, in maniera da avere qualcosa di pratico da poter spostare; questo è un esempio fatto ora col cavetto appena arrivato (con la Tini 2 che abbiamo visto che il sito ufficiale la da come possibilità):

Immagine
Ultima modifica di Clipper il 04/04/2024, 14:09, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Steve1960 » 03/04/2024, 17:42

Clipper ha scritto:
03/04/2024, 17:33
Io pensavo più all'utilizzo con una powerbank
Con una power bank dovrebbe essere a prova di bomba, comunque una "misuratina" alla tensione d'uscita per tranquillità potresti farla, se caccia grossomodo 5 Volt non ci dovrebbero essere problemi, tra l'altro mano a mano che la usi attaccata al PB questo si scarica come una normale batteria, solo che avendo una maggiore capacità fa rimanere accesa la torcia più a lungo... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Steve1960 » 03/04/2024, 17:50

Comunque mi sa che è una "prerogativa" delle torce con ricarica magnetica, il fatto di non accendersi quando sono collegate all'alimentatore esterno, per la ricarica, ho provato con le Imalent LD70, dove "ovviamente" non bisogna svitare di "1/4" di giro il fondello della torcia, come sulla Wizard o quant'altro ma non si accendono lo stesso... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Luciaro » 03/04/2024, 19:21

Clipper ha scritto:
Steve1960 ha scritto:
03/04/2024, 14:56
Molte torce con ricarica interna, funzionano con il cavo attaccato e di queste molte se non tutte anche senza batteria,cut
Non ho provato perchè non so se potrei provocare danni; magari si accende poi ... un bel lampo e via. :facepalm:
O mi confermate che o funzionano o non funzionano senza rischio di rovinare qualcosa?
La funziona di torcia accesa con cavo attaccato di per sé non rovina niente salvo fatto per eccezione dove sia specificato.
Quando non funziona con il cavo attaccato lo vedi perché o non si accende o da lampeggi atipici. Potrebbe funzionare come un cellulare e quindi si, si accende e funziona o potrebbe non funzionare. Di per se usare il cellulare sotto ricarica non è buona cosa perché la batteria viene scaricata e caricata continuamente ma non succede nulla. Di solito nelle torce la porta serve a caricare la batteria o in alcuni casi in direzione opposta funzionare come un powerbank. Ma ovviamente non è il caso della Tini2. Prova e vedi se funziona. Se funziona il mio consiglio è di non usarla in turbo col cavo attaccato.
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Clipper » 04/04/2024, 0:05

Grazie a tutti, mi sono chiarito le idee. :cpflove:

Marok
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2021, 9:24

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Marok » 07/04/2024, 11:23

Steve1960 ha scritto:
03/04/2024, 17:50
Comunque mi sa che è una "prerogativa" delle torce con ricarica magnetica, il fatto di non accendersi quando sono collegate all'alimentatore esterno, per la ricarica, ho provato con le Imalent LD70, dove "ovviamente" non bisogna svitare di "1/4" di giro il fondello della torcia, come sulla Wizard o quant'altro ma non si accendono lo stesso... :stralol: :stralol: :stralol:
Ho una seeker 2 e con cavetto magnetico sta accesa senza problemi durante la ricarica. Ovviamente ci deve essere la batteria inserita a fare da ponte...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia accesa durante la ricarica

Messaggio da Steve1960 » 07/04/2024, 11:48

Per la precisione se è per questo, ho a portata di mano oltre alla Seeker 2 Pro anche una MR2 Pro e una Perun 2, anche queste funzionano durante la ricarica con cavo magnetico attaccato, l'avevo già verificato a suo tempo, però non mi è sembrato il caso di aumentare l'entropia della discussione, aggiungendo un ulteriore dato, che di fatto interessa solo chi ce l'ha, inoltre l'autore della discussione aveva concluso di essersi schiarito le idee, comunque in ogni caso grazie, un informazione in più è sempre meglio di nessuna informazione... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi